MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA,sahara spagnolo,western sahara,polisario,muro marocchino,icht,beila,smara,laayounne,tarfaya,abteih,taidalt,bou craa,tafraoute,labouirat,legione spagnola,beila,sebka oum bda,canyon khaoui naam,msied,akka,assa,haouza,4x4 viaggi avventura,avventura desertica,deserto sahara,el ayounne,el marsa,es semara,ex sahara spagnolo,fosfati bou craa,fosfati marocco,jeep tour,jeep tour marocco,laayounne,legione spagnola,marocco 4x4,marocco fuoristrada,marocco jeep tour,marocco sud,marrakech,miniere fosfati,morocco 4x4,muro marocco,sahara occidentale,sahara spagnolo,tarfaya,tour marocco,viaggi 4x4,viaggi4x4,western sahara,marocco raid 4x4 western sahara, viaggi 4x4 marocco, viaggi avventura marocco, jeep tour 4x4 marocco, fuoristrada marocco, itinerari 4x4 marocco raid 4x4 western sahara, marocco self drive, marocco fai te, vacanze marocco 4x4 proprio, viaggi gruppo marocco, jeep tour marocco, viaggi organizzati marocco,viaggi 4x4,MAROCCO 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSI CORSICA CROAZIA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SICILIA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA MAROCCO MAURITANIA SLOVENIA TUNISIA
VIAGGI4X4  4x4 in MAROCCO  MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA 4X4 con marce ridotte   Campi in bivaccoCampeggi  MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA  ElevataMAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA  ElevataMAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA  ElevataMAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA  ElevataMAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA  ElevataMAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA

TIPOLOGIA: MAROCCO, 13gg/12nn in Campi in Bivacco + Campeggi
Se ti piace questo viaggi in MAROCCO, condividili su Facebook

DIFFICOLTÀ: Elevata, 4x4 con marce ridotte
PUNTI FOCALI: SAHARA SPAGNOLO, WESTERN SAHARA, POLISARIO, MURO MAROCCHINO, ICHT, BEILA, SMARA, LAAYOUNNE, TARFAYA, ABTEIH, TAIDALT, BOU CRAA, TAFRAOUTE, LABOUIRAT, LEGIONE SPAGNOLA, BEILA, SEBKA OUM BDA, CANYON KHAOUI NAAM, MSIED, AKKA, ASSA, HAOUZA,

MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA - Il Sahara Occidentale, ex-colonia spagnola a sud del Marocco, è oggi una regione che ci offre panorami maestosi di paesaggi lunari, grandi dune, letti di fiume, canyon con incisioni rupestri, vecchi fortini legionari e caserme di fango. Questo itinerario inedito nel Grande Sud marocchino, ne esplora la parte settentrionale, la regione del Laayoune-Sakia El Hamra, forse la più bella e sicura, raggiungendo luoghi del tutto sconosciuti al turismo, da Smara fino alla miniera di Bou Craa, da Layounne alle cascate di Khaoui Naam. 12 giorni, 1 hotel, 4 campeggi, 6 bivacchi, ed oltre 3.500 km di vera avventura. Un facile trasferimento stradale da Bercellona, SENZA NAVI, consentirà un notevole risparmio di costi. MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA
Le immagini hanno puro valore indicativo

MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA
Le immagini hanno puro valore indicativo
QUI PUOI SVILUPPARE IL TUO PREVENTIVO AUTONOMO, IMMEDIATO E SENZA IMPEGNO
   DATE DI PARTENZA E PREZZI

PRESENTAZIONE

MAROCCO 4x4 -
MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA

ESTENSIONE DELLA COPERTURA PER ASSISTENZA SANITARIA E SPESE MEDICHE
ANCHE DA COVID-19, COMPRESA E SENZA SUPPLEMENTO DI COSTI!


IL SAHARA OCCIDENTALE (WESTERN SAHARA o EX SAHARA SPAGNOLO)
Ai margini dell'Oceano Atlantico e alle porte del Sahara, la regione di Laayoune-Sakia El Hamra, è delimitata a sud dalla regione Eddakhla-Oued Eddahab, a nord dalla regione Guelmim-Oued Noun, a est da Algeria e Mauritania, ad ovest dall'Oceano Atlantico ed a sud ancora dalla Mauritania.

Si trova nell'estremo sud del Marocco, ed è conosciuta anche come 'la regione delle sabbie'. Possiede, infatti, la combinazione perfetta tra sabbia da spiaggia e sabbia del deserto, e ci accoglie con un ambiente naturalmente splendido e vario.

Un itinerario nel grande sud marocchino, che ci porterà alla scoperta di tante località fantastiche, un viaggio per chi il Marocco lo conosce bene e per chi invece non lo ha mai visto.

Il territorio presenta un deserto con dune di sabbia e con ampie aree di superficie rocciosa o sabbiosa che si innalzano verso piccole montagne a sud e nord-est.

La stragrande maggioranza del Sahara occidentale è amministrata dal Marocco, che lo considera parte integrante del suo territorio, quindi si applicano le stesse condizioni d'ingresso del Marocco stesso.

Questa regione è un buon esempio di sviluppo regionale, beneficiando non solo di un favore amministrativo e di agevolazioni fiscali anche sul carburante, ma anche le più grandi città hanno iniziato a cambiare la loro immagine urbana, basata sulla crescita della popolazione e sui numerosi porti di pesca.

ITINERARIO

PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI MAROCCO RAID 4X4 WESTERN SAHARA

TRASFERIMENTO LIBERO CON APPUNTAMENTO A BARCELLONA
Trasferimento libero dei Partecipanti verso Barcellona. Lasciamo libera la possibilità di raggiungere Barcellona in quanto, a seconda della città italiana di partenza, si possono scegliere strade diverse per l'attraversamento della Francia o decidere di raggiungerla via nave dai vari porti italiani. Possibilità di richiedere in agenzia la biglietteria navale.

1° giorno (DOM): BARCELLONA / DESPENAPERROS (SPAGNA)
Partenza di buon mattino ed inizio dei nostri servizi. Trasferimento autostradale con il capogruppo attraverso la splendida Spagna, giungiamo nel parco del Despanaperros, poco distanti da Cordoba. Pernottamento in campeggio con piscina, cena libera.

2° giorno (LUN): DESPENAPERROS (SPAGNA) / LARACHE(MAROCCO) (120km)
Partenza in direzione di Algesiras per l'imbarco verso il Marocco, con il primo traghetto utile, per la traversata fino a Tangeri Med (extra-non compreso). Operazioni doganali di ingresso in Marocco prima di proseguire verso Larache, località di mare sulla costa atlantica. Pernottamento in bivacco nei pressi della spiaggia.

3° giorno (MAR): LARACHE - AGADIR (725km)
Oggi avremo una tappa davvero molto lunga, autostradale, che però sarà indispensabile per arrivare velocemente a Sud. Arrivati ad Agadir, pernottamento in hotel. Cena non compresa.

4° giorno (MER): AGADIR -TAFRAOUTE - ICHT (265km)
Puntiamo a tutto sud lungo il versante nord dell’Anti Atlas. Sarà un susseguirsi di panorami mozzafiato, scenari di villaggi arroccati su torrioni di roccia e distese collinari di mandorli e alberi d’argan. Si raggiungono i 1000 metri e, in una vallata è circondata da enormi montagne granitiche, facciamo visita all'incredibile Agadir (granaio) Ikounk es arriviamo a Tafraout, il paese berbero delle mandorle e delle antiche rovine romane. Scolpita nella parete sud della catena montuosa Jebel El Kest potremo scorgere la famosa "Testa del Leone". Proseguiamo e prima di raggiungere la bellissima valle di Ait Mansour, facciamo una deviazione per fotografare le "Blue Rocks", le 12 rocce di granito dipinte dall’artista francese Jean Verame. Attraversiamo la valle, ovvero una gola percorsa da canali d'acqua limpidissima e da un vasto palmeto, un vero angolo di Paradiso. Proseguiamo su una pista che percorre lo Oued Tamanart fino a giungere ad Icht. Pernottamento in campeggio, pasti non compresi.

5° giorno (GIO): ICHT - LABOUIRAT - BIVACCO (260km)
Lasciamo il campeggio ed iniziamo le lunghissime piste che ci porteranno nella valle del basso Draa, a sud di Assa. Percorriamo piste dure ed insabbiate all'interno di ampie vallate circodate da maesose catene montuose che nascondono petroglifi e resti del passato. Superiamo Labouirat, un piccolo centro rurale e proseguiamo su piste che diventano molto più sabbiose, prima di fermarci per la sosta in bivacco.

6° giorno (VEN): BIVACCO - HAOUZA - ES SEMARA - BEILA (245km)
Oltrepassiamo la linea di confine con il Sahara occidentale per dirigere verso Haouza, un piccolo centro abitato posizionato nel nulla. Proseguiamo verso la città di Es Semara, la città rossa, centro militare. Dopo i rifornimenti di alimenti a carburante, proseguimo fino alla Roccia di Beitla, meta di pellegrinaggi. Campo in bivacco.

7° giorno (SAB): ES SEMARA - BOU CRAA - LAYOUNNE (290km)
Al mattino proseguiamo verso sud fino a raggiungere la vecchia linea del primo muro che il Marocco costrui nel 1992, ed oggi non più utilizzato perchè sostituito da un nuovo muro più interno verso il confine algerino, punto più meridionale del nostro itinerario. Fiancheggiamo il primo muro di sabbia eretto nel 1992 per separare i territori del Sahara Occidentale occupati dal Marocco da quelli in cui si è insediata la popolazione Sharawi. Incontriamo numerosi fortini abbandonati in uanto questo muro è stato poi spostato in zone più remote, e prosuguiamo fino alla enorme miniera di fosfati di Bou Craa. Fiancheggiamo per un lungo tratto il nastro trasportatore che porta i fosfati fino aalla città di El Marsa dove vengono imbarcati. Questo nastro trasportatore, lungo oltre 100 km, è il più lungo al mondo. Arriviamo alla città di Layounne, e proseguiamo fino a lla spiaggia di Foum El Oued. Siamo più a sud delle isole Canarie che saranno al largo dvanti a noi. Sosta in bivacco sulla spiaggia.

8° giorno (DOM): LAYOUNNE - ABTEIH (345km)
DSe la marea ce lo consentirà, percorreremo un trentina di km sulla spiaggia prima di puntare verso la grande Sebka di Oum Bda, dove operano numerose saline. Puntiamo in direzione di El Agounia e fiancheggiamo il fortino, fino a raggiungere l'ampio canyon di Khaoui Naam, un enorme anfiteratro dove di riversano le acque di due fiumi che, in caso di piogge, formano una grande cascata nel deserto. Proseguiamo con una breve deviazione per fare rifornimento a costi irrisori prima di lasciare la linea dell'Ex Sahara Spagnolo ed arriviamo alle caserme di fango di Abteih. Campo in bivacco.

9° giorno (LUN): ABTEIH - MSIED - TAIDALT (285km)
Dopo aver attraversato lo oued Chbika proseguiamo le piste in direzione di Msied. Lungo la P1309 attraversiamo una oasi ed il pozzo di Akka, fino al vecchio entro di ricerche presahariane di Aouinet Torkoz. Arriviamo a Taidalt dove faremo campo in bivacco.

10° giorno (MAR): TAIDALT- MARRAKECH (455km)
Comincia il rientro e dopo diversi km di pista, prendiamo l'asfalto per giungere in fretta a Marrakech. Pernottamento in campeggio, serata libera, pasti non compresi.

11° GIORNO (MER): MARRAKECH
Sosta relax con giornata libera a Marrakech, o giorno cuscinetto per assorbire eventuali ritardi nell'itinerario. Serata libera e pasto non compreso.

12° giorno (GIO): MARRAKECH / TANGERI MED / ALGECIRAS (605km)
Con un veloce trasferimento autostradale, giungiamo a Tangeri Med, per le operazioni doganali di uscita dal Marocco. Imbarco sul primo traghetto utile in direzione di Algesiras. Sbarcati in Spagna, fine dei nostri servizi.

TRASFERIMENTO LIBERO VERSO BARCELLONA
Trasferimento libero per chi vuole approfittare di qualche altro giorno di vacanza, per visitare la Spagna o per rilassarsi sulle sue splendide spiagge, oppure in compagnia del nostro accompagnatore, fino a Barcellona. Pernottamenti liberi non compresi.

CARATTERISTICHE

GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN MAROCCO
Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ Elevata. L’itinerario ha una lunghezza di circa 3.500 km tra asfalto, piste insabbiate e piste dure, guadi, tole-ondulee, sentieri, tratturi di montagna anche pietrosi, fuoripista su sabbia e dune. Il viaggio ha un grado di difficolotà ELEVATO per la lunghezza delle tappe, dell'itinerario e per i numerosi giorni in bivacco, pertanto per la partecipazione occorrono adeguate condizioni psico-fisiche ed un veicolo 4x4 con marce ridotte, guidato dal Partecipante. La durata del viaggio è di 15 giorni, compresi i giorni di partenza e rientro.
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZA
Si tratta di un viaggio di gruppo e la tipologia stessa del viaggio prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, e dei loro veicoli, nelle situazioni di intervento, in supporto ed aiuto reciproco. Si informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non possono essere verificati a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Comunque, durante il viaggio, ogni Partecipante non è obbligato a fare più di quanto ritiene sufficiente di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo l'aiuto, l’assistenza o le informazioni sull'itinerario previsto e successivo. Valutate le capacità proprie e le caratteristiche del proprio veicolo, per necessità, obblighi, libera scelta, o su consiglio del Capogruppo per motivi di sicurezza, l’equipaggio potrà decidere se interrompere o variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell'intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Data la particolarità del viaggio, gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, a problemi fisici o meccanici, alla non sufficiente esperienza o capacità dei Partecipanti, all'autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute, di sicurezza o per tutte situazioni impreviste e non prevedibili. Durante il viaggio, verrà fornita tutta l’assistenza possibile in loco, logistica e meccanica, in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili, sempre nell'ottica della possibile prosecuzione del viaggio. Oltre l'assistenza, l’uso del telefono satellitare è gratuito se utilizzato con propria SIM (deve avere contratto -no prepagata- e abilitazione satellitare).
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTA
La sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Il Capogruppo sarà a disposizione per fornire informazioni, consigli e gli avvertimenti sugli itinerari e sul viaggio, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Per questi motivi si fa obbligo della cintura di sicurezza, gli itinerari si svolgeranno in colonna, ed i veicoli saranno collegati con radio ricetrasmittente CB 27Mhz, obbligatoria per la partecipazione. Pertanto, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità delle persone o dei veicoli, propri o altrui, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. NB: il Capogruppo sara' il punto di riferimento del gruppo durante tutto il viaggio, ma ricordiamo che non puo' essere responsabile di chi si allontana arbitrariamente dal gruppo o dall'itinerario comune, volontariamente o involontariamente, in quanto il Capogruppo e' tenuto a rispettare il programma di viaggio e l'itinerario previsti e, di conseguenza, a rispettare le esigenze del gruppo e non della singola persona. Nel rispetto di tutti i Partecipanti, la stessa regola vale anche per gli orari di partenza, sosta e ripartenza e, pertanto, nel rispetto di tutti i Partecipanti, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione del viaggio o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall’itinerario comune, equivalgono all’abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all’assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al proprio ricongiungimento con il gruppo stesso. Ovviamente, per qualsiasi tipo di problema logistico e meccanico, verrà fornita l'assistenza possibile in loco.
PRENOTAZIONE ON-LINE
Per la prenotazione è richiesto il versamento del 25% della quota totale di partecipazione, più le eventuali spese per servizi aggiuntivi o extra richieste (ad esempio, la polizza di annullamento viaggio o l'anticipo di prenotazione per i veicoli a noleggio). Il saldo della quota rimanente verrà a seguito della CONFERMA DI PARTENZA, che verrà comunicata alla composizione del gruppo. A seguito della conferma di partenza, e della ricevuta di saldo, verrà inviata la email di convocazione e di appuntamento del gruppo. In caso di partenza non confermata per la mancata costituzione del gruppo, ovvero per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarà rimborsata la intera quota versata, comprese le eventuali assicurazioni supplementari o servizi extra richiesti. Diversamente, il Partecipante ha facoltà di trasferire la quota versata, e l'eventuale maggior sconto acquisito in sede di prenotazione, su un'altra partenza e, l'eventuale differenza di importi in aumento o diminuzione, verrà calcolata a conguaglio, con integrazione o restituzione dei relativi importi a differenza. In ogni caso, sia di trasferimento di quota che di restituzione dell'anticipo, il Partecipante riceverà un codice con il quale potrà utilizzare l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione annullata, per aderire a qualsiasi altro viaggio presente in catalogo.
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 35 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti. Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.

Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.

COMPRENDE

LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- 1 pernottamento in hotel;
- 4 pernottamenti in campeggio;
- 6 pernottamenti in bivacco;
- Piatto di pasta serale ai campeggi ed ai bivacchi, dove previsto;
- Caffè con moca durante l'itinerario;
- Supporto doganale in Marocco;
- Assistenza tecnica e logistica doganale, e lungo l'itinerario;
- Assistenza meccanica di primo intervento, compatibile con tempo e ricambi;
- Comunicazioni militari di transito;
- Uso gratuito del telefono satellitare (con SIM propria);
- Gadget ed adesivi Viaggi4x4, ad equipaggio.

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- La quota di gestione pratica ed assicurazione;
- La biglietteria navale per passeggeri e veicoli;
- Le colazioni ed i pasti itineranti;
- La cena dove indicato "cena non copresa" o "serata libera";
- Tutti i pasti o gli alimenti serali oltre l'abbondante piatto di pasta calda;
- Le bevande, le mance e gli extra in genere;
- Il passaggio in nave AR Algeciras/Tangeri Med/Algeciras;
- Il carburante, le autostrade ed i pedaggi;
- Gli ingressi in parchi, musei e kasbah;
- Quanto altro non indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE".

POLIZZA SANITARIA
È compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso, senza supplemento per l'estensione Covid Plus. Attualmente, è questa la polizza più completa sul mercato anche per la copertura delle spese di assistenze sanitarie e mediche, anche da Covid-19. Si invita a leggere la informativa precontrattuale, seguendo il link riportato alla voce "ASSICURAZIONI".
Ai Partecipanti è lasciata, inoltre, la facoltà di estendere i massimali o di integrare le coperture assicurative con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio.

DOTAZIONI

DOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER IL VEICOLO
- RICETRASMITTENTE CB con ANTENNA ESTERNA;
- 600 km di autonomia totale di carburante;
- 2 ruote di scorta complete di cerchio, oppure 1 ruota di scorta ed 1 camera d'aria;
- Compressore d’aria efficiente;
- Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- Fettucce per il recupero (strops) e almeno 2 grilli;
NB: Per i possibili controlli da parte della Polizia marocchina, si raccomanda di avere a bordo:
- Triangolo di emergenza, estintore, o inibitore di fiamma, ben posizionato.

PER I PASSEGGERI
- Giubbetto catarifrangente per ogni passeggero a bordo;
- Tenda, materassino alto e morbido (non tipo autogonfiabile);
- Sacco a pelo e coperte adeguati alla stagione;
- Tavolino e sedie da pic-nic;
- Lampada portatile o frontale;
- Scorte d'acqua, anche non potabile, per lavaggio ed usi diversi;
- Vino, birra e alcolici, sono da portare esclusivamente dall'Italia.

PER LA CAMBUSA VIVERI
- Cambusa viveri, reintegrabile in loco;
- Tovaglioli di carta, piatti, bicchieri e posate di plastica;
- Sacchetti in plastica robusta per accogliere i propri rifiuti.
- 10 litri di acqua potabile per ogni persona;
- Vino, birra e alcolici, sono da portare dall'Italia.
NB: Si sconsiglia l'utilizzo di bottiglie o contenitori in vetro, prefendo contenitori in plastica o cartone.

NOLEGGIO
- Possibilità di noleggio ricetrasmittente CB (info in agenzia);
- Possibilità di noleggio telefono satellitare Thuraya (esclusa SIM).

DOTAZIONE CONSIGLIATA
- Pala o badile da sabbia;
- Pneumatici con disegno stradale o A/T (All Terrain);
- Taniche carburante in metallo;
- Taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;
- Olii specifici (freni, idroguida, cambio automatico);
- Cinghie motore, cavi batteria e l'attrezzatura o i ricambi che riterrete utili, idonei o necessari.

PASTI E BEVANDE
Ai campi in bivacco, alla sera, il capogruppo preparerà un primo piatto caldo di pasta e caffè ai pasti e lungo l'itinerario. Le bevande non sono comprese. Le colazioni, i pasti itineranti ed il companatico per le cene sono a cura del Partecipante, pertanto sarà utile predisporre una cambusa viveri, integrabile in loco, dove e quando possibile, con prodotti freschi, come pane, frutta, verdura ed acqua imbottigliata, mentre sarà impossibile reperire vino, birra e alcolici che potranno essere portati dall’Italia.

DOCUMENTI

DOCUMENTI NECESSARI
- Passaporto in regola*;
- Patente italiana**;
- Carta di circolazione per il veicolo***;
- Certificato di proprietà del veicolo;
- Carta verde valida per il Marocco****;
- Test sieroloco (IgG ed Igm) negativo, effettuato entro le 72 ore dalla partenza.

NB: ( per i cittadini italiani)
(*) - Il Passaporto dovrà avere validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro, non occorre visto di ingresso;
(**) Non occorre patente internazionale;
(***) Solo se il veicolo è intestato a persona non presente, oppure a leasing, finanziarie o società/ditte, occorre delega notarile per condurre il veicolo all’estero, in originale (no fotocopie/no fax);
(****) Se la CARTA VERDE non prevede il Marocco, in dogana sarà possibile stipulare una polizza temporanea.

PER I MINORI - ATTENZIONE: in base alla circolare 2081 del Ministero dell'Interno, a decorrere dalla data del 26/06/2012, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori dovranno essere dotati di documento di viaggio personale (passaporto, o carta d'identità dove accettata). PERTANTO, DAL 26 GIUGNO 2012 NON SONO PIÙ ACCETTATI I FIGLI REGISTRATI SUI PASSAPORTI DEI GENITORI, BENSÌ OGNI VIAGGIATORE DOVRÀ AVERE IL SUO PASSAPORTO. (Leggi Circolare 2081 del Ministero dell'Interno)

PRECAUZIONI SANITARIE
INFORMATIVA COVID-19:
Durante il viaggio si fa obbligo a tutti i Partecipanti delle fondamentali norme anti-contagio, ovvero mascherina, lavaggio mani frequente e distanziamento. Per l'ingresso nel paese e per il successivo rientro in Italia restano gli obblighi in forma diversa, necessari, richiesti o imposti da ogni paese, Nello specifico, verificabili al link: http://www.viaggiaresicuri.it/. Il Ministero della Salute marocchino ha attivato il numero verde 0801004747 per ogni informazione e richiesta, mentre il Ministero degli Esteri marocchino ha attivato i seguenti numeri telefonici: Call center +212537663300 e Unità di Crisi +21266891105 / +212662013436 /+212537676218. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito internet dell’Ambasciata d’Italia.

- PRECAUZIONI MEDICHE E DI SALUTE:
Non sono richieste vaccinazioni preventive obbligatorie e, nonostante la possibilità di reperimento in loco di medicinali sia buona, come qualsiasi viaggio è buona regola portare con sé un kit di primo soccorso a bordo del veicolo, ed una farmacia da viaggio con i medicinali ad uso personale (si prega di verificarne la scadenza), come: antidiarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, integratori salini. Per gli eventuali farmaci specifici è opportuno munirsi di ricette, o foglietti informativi, dai quali ricavare i principi attivi del farmaco, poiché i farmaci potrebbero avere nomi differenti dai soliti. Si consiglia inoltre di non acquistare bevande e generi alimentari da venditori ambulanti, e di non consumare cibi crudi (frutta e verdure o carni e pesce crudi) o poco cotti). Durante tutto il viaggio è buona regola curare l’igiene personale, usare acqua potabile anche per lavarsi i denti, lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici. Si fa notare che solo nei maggiori centri abitati è possibile richiedere l’intervento medico, generalmente di buon livello professionale, mentre le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. È fatto obbligo di comunicare all'Organizzatore le eventuali allergie o intolleranze, anche alimentari.

- MALATTIE ENDEMICHE:
Si registrano casi di epatite, di rabbia e, più raramente, di tifo, oltre che isolati casi di influenza suina. Va ricordato che i morsi di cani, gatti, roditori, scimmie possono essere ad elevato rischio di trasmissione di rabbia, tetano, bartonellosi ed altre infezioni. In ogni caso è assolutamente sconsigliato toccare o dar da mangiare ad animali sconosciuti (siano essi domestici o selvatici).

- COPERTURA ANTITETANICA:
È sempre consigliato verificare la propria vaccinazione antitetanica. I viaggiatori che hanno ricevuto l'ultima dose di vaccinazione più di 5 anni prima, o a cui non sono state somministrate almeno 3 dosi di vaccino, è consigliato sottoporsi ad una nuova dose di richiamo.

- SERPENTI, SCORPIONI, RAGNI ED INSETTI:
Nonostante la loro presenza, l'incontro con questi animali sono circostanze abbastanza rare, generalmente più frequenti nelle ore notturne, momento in cui questi animali sono più attivi. In ogni caso, è opportuno fare sempre attenzione a dove si mettono piedi e mani ed osservare la presenza di eventuali tracce sulla sabbia, oltre ad adottare alcune semplici precauzioni, come evitare di sollevare pietre ed evitare la vicinanza di alberi e cespugli, evitare di camminare scalzi e calzare sempre scarpe che coprano almeno fino alla caviglia, controllare le scarpe prima di indossarle, fare uso di insetticidi nelle zone a rischio, evitare le zone umide e sigillare la spazzatura, meglio ponendola in alto e non a terra. L'umidità e la spazzatura attirano scarafaggi, insetti e topi, alimento di scorpioni e serpenti. Allo scopo, è importante seguire sempre i consigli del vostro accompagnatore.
ATTENZIONE: si rammenta sempre la massima prudenza, in quanto nonostante il morso di serpente è l'unico possibilmente mortale mentre mentre la puntura di scorpione è normalmente molto dolorosa e quella di ragno generalmente innocua, va rammentato che nella zone desertiche, la possibilità di raggiungere rapidamente un ospedale è remota e che qualsiasi situazione può essere a vero rischio di vita qualora sussistano personali pregresse patologie.

- CLIMA E TEMPERATURE:
Il Marocco è un paese molto vasto che prevede diverse zone climatiche. Passando dalle fresche serate della zona del medio e basso Atlante alle temperature più alte, ma secche, delle zone desertiche. In ogni caso, le temperature saranno adeguate alla stagione estiva e possono anche sembrare elevate, ma l'assenza di umidità le rende decisamente sopportabili e meno pesanti rispetto al caldo afoso europeo. L'aria condizionata sul veicolo è molto gradita ma, ovviamente, ne andrà regolato l'utilizzo onde evitare sbalzi termici troppo elevati che possono portare a mal di testa o a mal di pancia.

-TASSO ALCOLEMICO ALLA GUIDA:
In Marocco non sono tollerate tracce di alcol nel sangue. Il tasso alcolemico deve essere dello 0,00%. Se un guidatore viene sospettato di essere sotto l'influenza di alcol, può essere sottoposto ad un prelievo o a qualsiasi altro test di rilevamento. Le pene conseguenti sono molto severe, punibili con l'arresto.