TUNISIA 4X4 CANNONBALL LOW COST DA SALERNO
Guidare tutto il giorno in pieno divertimento e poi la sera, spenti i motori, montare il campo su un mare di sabbia, nel silenzio assoluto, dove anche un sospiro diventa un urlo. Perché solo arrivando fin qui si potrà capire perché il deserto, simbolo dell'infinito e dell'eterno, lascia dentro ogni viaggiatore un così grande senso d’immensità e di meraviglia.
SEMPRE IN FUORIPISTA, A PALLA DI CANNONE!
Un itinerario quasi interamente su sabbia in fuoripista con 5 pernottamenti in bivacco nel deserto. Ogni mattina, al risveglio, sabbia a 360°... intorno a noi solo un panorama di dune che ci invitano alla sfida. Avremo intere giornate di guida, solo in fuoripista, tra le alte montagne di sabbia che ci circondano. Qui, il deserto è padrone.
SARAI SOLO TU IL VERO PROTAGONISTA!
Sabbia e dune, sarà questo il panorama unico che questa parte di deserto ci offre. Chi conosce il deserto sa che non è mai uguale, né monotono. Un’avventura desertica da compiere in 6 giorni pieni di sabbia e 5 campi. Solo per esperti e per chi ama le emozioni forti, per rinnovare quel senso di libertà e di avventura che solo in questi luoghi si esprime in assoluto. Sabbia e dune a 360 gradi, sarà questo il panorama unico che questa parte di deserto ci offre.
SOLO EMOZIONI FORTI E TNTO DIVERTIMENTO
Un viaggio per esperti, per chi ama le emozioni forti, per rinnovare quel senso di libertà e di avventura che solo in questi luoghi si esprime in assoluto. Guidare tutto il giorno in pieno divertimento e poi la sera, spenti i motori, montare il campo su un mare di sabbia, nel silenzio assoluto, dove anche un sospiro diventa un urlo. Perché solo arrivando fin qui si potrà capire perché il deserto, simbolo dell'infinito e dell'eterno, lascia dentro ogni viaggiatore un così grande senso d’immensità e di meraviglia.
UN ITINERARIO PER POCHI, SOLO SABBIA!
Da Ksar Ghilane prenderemo la pista parallela ai cordoni di dune che portano a sud. All’altezza del check-point di El Kamour attaccheremo le grandi dune verso ovest, in direzione del Guiret El Hab. Giornata intera per superare questa enorme barriera di sabbia quando, in linea con i riilievi del Dekanis, punteremo verso il lago di Aiun Ouadette, sempre in cresta fino al tramonto. Il rientro è previsto in direzione nord verso il Tenswane, Tembaine e fino a Douz, attraverso il parco del Djebil.
SENZA RIFERIMENTI VISIVI NEL TOBOGA DI DUNE
Avanzeremo in assenza di riferimenti visivi, semplicemente puntando il nord, proiettati in un divertentissimo toboga tra cordoni di sabbia e profondi catini che si susseguono senza fine. Giunti ad Ain Ouadette, il piacevole bagno di rito nella calda acqua della sorgente, ci sembrerà un incredibile lusso. Il lago di Ain Ouadette è una delle meraviglie della Tunisia e fa parte dei paesaggi più impressionanti del Sahara; oltre che sorgente di vita per le tribù nomadi è un punto di riferimento fisso nel deserto. Giungere in questo luogo dopo giorni di sola sabbia, godere di un caldo bagno nelle sue acque sotto l'imponente getto che sgorga dal sottosuolo, riempie di meraviglia e ripaga lo spirito ed il corpo, ridando nuove energie ad ogni viaggiatore.
AUTONOMIA DI VIAGGIO ED ATTREZZATURA
Il viaggio è riservato a Partecipanti automuniti di fuoristrada classici, dotati di marce ridotte, quindi non adatto ai SUV. È richiesta buona esperienza di guida in fuoristrada, i veicoli dovranno essere in perfetta efficienza meccanica. E' necessaria la completa autonomia di viaggio, con acqua, viveri a sufficienza per tutti i pasti itineranti o in bivacco e le occorrenti attrezzature da campeggio.
GLI SCONTI, A PARTIRE DAL 30%, DECREMENTANO SETTIMANALMENTE.
PRIMA PRENOTI, PIÙ RISPARMI. FAI IL TUO PREVENTIVO!IL PREVENTIVO È AUTONOMO ED IMMEDIATO, SENZA INSERIRE INFORMAZIONI PERSONALI |
PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI TUNISIA 4X4 CANNONBALL LOW COST DA SALERNOUn viaggio dedicato a chi vuole solo guidare sulla sabbia. Nient’altro che guidare su dune e cordoni, attraversare creste e lunghi corridoi interdunari, superare gli ampi catini eolici e scendere da terrazze mozzafiato.
Un itinerario che pochi conoscono e che pochissimi affrontano, senza riferimenti visivi, in linea retta, da fare tutto di un fiato, a palla di cannone. Dal check point di El Kamour tutto fuoripista in cresta di dune vergini in direzione dei monti del Guiret El Hab per riscendere in prossimità del Dekanis Es Sghar. arrivati alla sorgente di Ain Ouadette per proseguire fino al Tenswane. Solo alte dune, un’avventura desertica da compiere in 5 giorni pieni di sabbia e 4 campi in bivacco.
NB: si avvisa notare che, data la difficoltà dell'itinerario, in base alle condizioni della sabbia e all'esperienza dei Partecipanti si potranno effettuare variazioni al programma previsto, senza snaturare l'identità del viaggio.
1° giorno (VEN 03): SALERNO (APPUNTAMENTO PER L'IMBARCO)
Appuntamento al porto di Salerno alle ore 22:00. Operazioni di check-in in attesa dell'imbarco. Partenza della nave la notte alle ore 01:00.
2° giorno (SAB 04): SALERNO - TUNISI (IMBARCO E NAVIGAZIONE)
Partenza della nave previsye per le ore 01:00. Navigazione ed arrico al porto di Tunisi previsto per le ore 23:00. Trasferimento in hotel a Tunisi. Dato l'orario di arrivo, non è prevista la cena in hotel.
3° giorno (DOM 05): TUNISI - Kaitouan - SOUSSE (HOTEL)
Al mattino, dopo la colazione in hotel, trasferimento autostradale fino a Port El Kantaoui, bellissima località di mare nei prerssi di Sousse. Durante il trasferimento faremo una sosta alla città di Kairouan per la visita della particolarissima medina, circondata da una cinta muraria di 11 km color sabbia, che ospipta i quartieri degli artigiani ed un vasto souk. Pranzo libero. Giunti a a Port El Kantaoui, pomeriggio libero per una passeggiata, per lo shopping o per la visita della marina turistica. Cena in hotel in attesa di ricongiungersi con i Partecipanti provenienti da Genova.
4° giorno LUN 06): TUNISI - KAMOUR - ERG (BIVACCO)
Al mattino, dopo la colazione in hotel, trasferimento autostradale fino a Matmata per gli ultimi rifornimenti di viveri e carburante. Proseguiamo verso l0oasi di Ksar Ghilane dove prenderemo la pista parallela ai cordoni di dune che porta a sud. All’altezza del check-point di Kamour attaccheremo le grandi dune e ci prepareremo per il primo bivacco su sabbia .
5° e 6° gg MAR 07/MER 08): EL GUIRET- DEKANIS (BIVACCO)
Al risveglio, sabbia a 360°... intorno a noi solo un panorama di dune che ci invitano alla sfida. Avremo intere giornate di guida, in fuoripista tra le alte montagne di sabbia che ci circondano. Qui, il deserto è padrone. Avanzeremo in assenza di riferimenti visivi, semplicemente puntando il nord, proiettati in un divertentissimo toboga tra cordoni di sabbia e profondi catini Fino a giungere nei pressi dei rilievi del Dekanis. Secondo e terzo campo in bivacco.
7° giorno: (GIO 09) DEKANIS - AIN AOUDETTE - ERG (BIVACCO))
Non è finita. Altra sabbia, altre dune e ancora discese mozzafiato, si va giù senza pensarci troppo. La vasta distesa ai piedi del Tenswane sembrerà darci un po’ di respiro, ben sapendo che la nostra avventura ancora non è giunta al termine. Quarto campo in bivacco .
7° giorno (VEN 10): ERG - TENSWANE - TEMBAINE - DJEBIL - DOUZ (HOTEL)
Si riparte, e anche la giornata odierna sarà all’insegna del superamento delle grandi dune verso il Tembaine. Giunti al Djebil, punteremo verso l'oasi di Douz per la cena ed ll pernottamento in hotel.
9° giorno (SAB 11): DOUZ– TUNISI
Giro di boa. Al mattino, dopo la colazione in hotel, trasferimento quasi interamente autostradale in direzione di Tunisi. Arrivo al porto di Tunisi per il check-in. Partenza della nave prevista nella notte alle ore 03:30. In attesa dell'ingresso in dogana, avremo modo di cenare a base di pesce in un ristoranetino del porto (Extra/facoltatico).
10° giorno (DOM 12): TUNISI (IMBARCO E NAVIGAZIONE)
Partenza della nave prevista alle ore 03:30.
11° giorno (LUN 13): SALERNO
Arrivo al porto di Salerno previsto per le ore 07:00. |
GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN TUNISIA Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ ELEVATA. Per partecipare occorre un veicolo fuoristrada 4x4 con marce ridotte, di proprietà o a noleggio, guidato dal Partecipante. L’itinerario ha una lunghezza di circa 1.500 km tra asfalto, piste, fuoripista su sabbia e dune. Questo programma di viaggio prevede itinerari atipici in zone lontane, desertiche, isolate e non frequentate, con temperature adeguate alla stagione. E' necessaria l'esperienza di guida su sabbia, spirito di avventura, di adattamento e di fattiva collaborazione oltre alla perfetta condizione psico-fisica dei Partecipanti ed un adeguato veicolo in ottime condizioni meccaniche e con buona autonomia di viaggio. Prima di partire, leggi la scheda del paese su Viaggiare Sicuri (http://www.viaggiaresicuri.it/?62) |
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZASi tratta di un viaggio di gruppo e sono necessari: l’ottima condizione psicofisica, che ciascun Partecipante avrà cura di verificare prima della partenza, un veicolo in perfetta efficienza meccanica e con gommatura stradale o A/T (All Terrain), e una discreta autonomia di viaggio, ovvero carburante ed acqua di scorta, viveri, medicinali e l’occorrente per i pernottamenti nei bivacchi desertici. La tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, e dei loro veicoli, anche nelle situazioni di intervento in aiuto per il disincaglio di altri veicoli. Data la particolarità del viaggio, gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, a problemi fisici o meccanici, alla non sufficiente esperienza o capacità dei Partecipanti, all’autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute, di sicurezza o per tutte situazioni impreviste e non prevedibili. S’informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non può essere verificata a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Comunque, durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene sufficiente di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo l’assistenza o le informazioni sull’itinerario previsto e successivo. Valutate le capacità proprie e le caratteristiche del veicolo, per necessità, obblighi o libera scelta, l’equipaggio potrà decidere se interrompere o variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell’intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Durante il viaggio, verrà fornita tutta l’assistenza possibile in loco, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili. L’uso del telefono satellitare per le chiamate di emergenza è gratuito.
|
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTALa sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capogruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Il Capogruppo sarà a disposizione per fornire informazioni sugli itinerari e sul viaggio, sulle tecniche di guida, per pareri e consigli, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio rice-trasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Durante il viaggio, i Partecipanti sono tenuti a rispettare e indicazioni date dal Capogruppo, così come gli orari di sosta, partenza e movimento del gruppo e, pertanto, nel rispetto di tutti i Partecipanti, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione del viaggio o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall’itinerario comune, equivalgono all’abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all’assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al proprio ricongiungimento con il gruppo stesso. Ovviamente, in caso di qualsiai tipo di problema, anche meccanico, verrà sempre fornita la massima assistenza possibile. |
PARTENZE E VETTORI In fase di preventivo si potrà calcolare il costo per i trasferimenti in nave, ed, eventualmente, acquistarne la biglietteria, oppure acquistarla in forma autonoma (in questo caso si consiglia sempre di attendere la conferma di partenza) o decidere per un diverso porto di partenza o giorno di rientro. Per le partenze da altri porti, con biglietteria autonoma, o con modifica al programma, l’incontro con il Capogruppo e l’inizio e la fine dei servizi saranno a Tunisi (TN), Porto de La Goulette.
ATTENZIONE
La sola compagnia GNV (Grandi Navi Veloci) pretende il pagamento di 12,00 euro a persona al momento del check-in da Genova ed il pagamento di 5 Euro ad equipaggio al momento del check-in a Tunisi, quali presunte tasse di imbarco e sbarco. Questi supplementi sono da pagare in contanti in loco.
|
PRENOTAZIONE ON-LINE25% alla prenotazione e saldo 30 giorni prima della partenza, dopo la conferma di partenza, comunicata al raggiungimento del numero minimo o al max entro 30 giorni prima della partenza. Per partenza non confermata, sarà rimborsata la intera quota versata. |
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 30 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti.
Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.
Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.
|
LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE- 4 campi in bivacco nel deserto;
- 2 Pernottamenti in hotel, a Tunisi, a Douz ed a Port El Kantaoui;
- Colazione in hotel di Tunisi;
- 1/2 pensione negli hotel di Port El Kantaoui e di Douz (cena e colazione);
- Piatto caldo di pasta nei campi in bivacco;
- Pane cotto nella sabbia ai bivacchi;
- Capogruppo apripista con veicolo proprio;
- Autorizzazioni per il deserto;
- La guida sahariana obbligatoria;
- Uso gratuito del telefono satellitare con SIM propria;
- Polizza sanitaria Mondial Assistance Globy Giallo;
- Prima assistenza meccanica, secondo tempo e ricambi;
- Gadget Viaggi 4x4 ad equipaggio.
LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE- Quota di gestione pratica;
- Biglietteria navale per passeggeri e veicoli;
- Pasti a bordo nave;
- I pasti itineranti ed ai bivacchi (ad esclusione del primo piatto caldo di pasta ai bivacchi serali);
- Carburante, mance, bevande ed extra in genere;
- Quanto non espressamente indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE".
POLIZZA SANITARIA- Nella quota di gestione pratica è compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso.
- Ai partecipanti è data facoltà di integrare la copertura con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio Globy Giallo.
GLI HOTEL CHE UTILIZZEREMO
Clicca sul nome per visualizzare la scheda dell'hotel:
NB: Le camere negli hotel, e le eventuali cabine in nave, sono ad uso personale dell’equipaggio iscritto, salvo diversamente richiesto. La classificazione alberghiera equivale a quella ufficialmente dichiarata dalla struttura stessa. gli hotel potranno variare, in base alla disponibilità, con altri di simile categoria o, comunque con la migliore soluzione possibile, disponibile o reperibile in loco.
|
DOTAZIONE OBBLIGATORIAPER OGNI PERSONA
- 15 litri di acqua potabile;
- 15 litri di acqua per usi diversi;
- Cambusa x i pasti itineranti e in bivacco (escluso il primo piatto di pasta ai bivacchi serali).
- Kit pronto soccorso e medicinali da viaggio;
- Sacchi per raccogliere la spazzatura.
NB: Si prega di evitare l'utilizzo di contenitori e bottiglie in vetro, preferendo la plastica ed il cartone.
PER IL VEICOLO
- Ricetrasmittente CB con ANTENNA ESTERNA;
- 500 km di autonomia totale di carburante
(calcolati su un consumo medio di 5 km per litro);
- Ruota di scorta complete di cerchio;
- Compressore d’aria efficiente;
- Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- Fettucce per recupero (strops), ganci e grilli.
PER I CAMPI IN BIVACCO:
- Completa attrezzatura da campo con:
- Lampada, tenda, materassino, sacco a pelo adeguato alle stagione, tavolino e sedie.
NB: alla partenza verranno consegnate delle adesive, che dovranno essere obbligatoriamente applicate al veicolo, per il riconoscimento del gruppo in fase di imbarco, di dogana e di viaggio.
NOLEGGIO- Possibilità di noleggio Ricettrasmittente CB, info in agenzia.
- Possibilità di noleggio Telefono Satellitare THURAYA, SIM esclusa che potrà essere acquistata autonomamente presso il sito Thuraya.
DOTAZIONE CONSIGLIATA- Pala o badile da sabbia;
- Pneumatici con disegno stradale o A/T (All Terrain);
- Estintore o inibitore di fiamma, ben posizionato;
- Taniche carburante in metallo;
- Taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;
- Cinghie motore, cavi batteria, attrezzatura o ricambi utili;
- 2 nda ruota di scorta, complete di cerchio.
|
DOCUMENTI NECESSARIPassaporto con validità di almeno 6 mesi ed 1 pagina libera. Per il Conducente, Patente italiana. Carta di circolazione e carta verde per il veicolo. Se il veicolo non è intestato a persona presente o a società/ditte, finanziarie o leasing, occorre delega notarile per condurre il veicolo all’estero. Non occorre visto di ingresso.
PER IL VEICOLO
- Carta di circolazione*
- Carta Verde valida per la Tunisia**
*Delega notarile se il proprietario del veicolo non è presente.
** Qualora la carta verde non preveda la Tunisia, in dogana sarà possibile stipulare una polizza temporanea al costo di circa 20,00 euro.
PRECAUZIONI SANITARIENon è richiesta alcuna vaccinazione ma, come per ogni viaggio, è buona regola portare con sé i normali medicinali d'uso personale come: antidiarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, integratori salini.
|
|