,quad,atv,utv,side by side,viaggi quad,avventure quad,polatis artic cat,bombardier,viaggi quad,tecnica quad,consigli quad,preparazione quad,guida quad,guidare quad,guidare quad,consigli guida 4x4,tecnica fruoristrada,tecniche guida quad,tecniche guida 4x4,caratteristiche quad,scelta quad,viaggi quad atv,tecnica guida quad,soluzioni meccaniche quad,turismo viaggi quad,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE MAROCCO MAURITANIA SARDEGNA TUNISIA
VIAGGIARE IN QUAD / ATV: ESPERIENZE E CONSIGLI
Quad / ATV, l'esperienza Ŕ fondamentale
La loro denominazione ufficiale è "A.T.V." (All Terrain Vehicle), a sottolineare la propensione di questi mezzi a muoversi su qualunque tipo di terreno, mentre vengono comunemente chiamati "Quad", definizione gergale americana che è l'abbreviazione del termine "quadricycle".

Anche se, apparentemente, sembrano affini alle moto per la presenza del manubrio, in realtà sono dei "mini-fuoristrada" e se ne trovano di tutti i generi e per tutte le esigenze.

LE CATEGORIE
Categoria Quad / ATV sportivi Utility
I Quad/ATV si suddividono fondamentalmente in due categorie:


Quad/ATV Sportivi,
hanno un look aggressivo, ispirato alle moto da cross e sono, generalmente, a sola trazione posteriore. Più potenti ed impegnativi per la guida, ma anche più divertenti, vengono impiegati prevalentemente per uso ludico ed agonistico.


Quad/ATV Utility,
sono di aspetto più massiccio, essendo più carrozzati e protettivi. Generalmente con trazione integrale (inseribile o permanente) e marce ridotte, possono essere dotati di ampi portapacchi e accessori quali verricelli, pale sgombraneve e addirittura piccoli cassoni ribaltabili o cingoli. Sono maggiormente indicati per escursioni in fuoristrada a medio raggio e per usi professionali.

LE SOLUZIONI MECCANICHE
La tecnica di guida del Quad / ATV
I motori impiegati sono quasi sempre d'origine motociclistica, sia a 2 che a 4 tempi. Tralasciando le cubature inferiori ai 200 cc, destinate ai ragazzi, si trovano sul mercato tutte le cilindrate fino ad oltre 700 cc. Telaistica e meccanica vanno dalla massima semplicità (trasmissione a catena, assale rigido posteriore, avviamento a kickstarter) alla sofisticazione più spinta (trasmissione a cardano, trazione integrale permanente, cambi automatici/sequenziali, sospensioni indipendenti, frenatura integrale, ecc.), ma quasi tutti offrono l'avviamento elettrico e la retromarcia. Non tutti i quad sono omologati, e quindi targabili per l'uso stradale, ed è bene accertarsene prima dell'acquisto. Lo stesso vale per la possibilità di trasportare il passeggero, che su molti ATV non è consentita.

I COSTI
Comprensibilmente, anche il range dei prezzi è molto ampio, con un'escursione che va dai circa 4.500 euro delle versioni più semplici ai circa 12.000 euro dei mezzi più performanti con trazione integrale, sospensioni indipendenti, cambio sequenziale con ridotte. Oltre al costo del mezzo va prevista l'omologazione e gli interventi necessari (montaggio luci, frecce, ecc.) per la circolazione su strada, che ricordiamo comporta l'uso del casco.

LE TECNICHE DI GUIDA DEL QUAD
Guidare un Quad / ATV
Tecniche di guida del Quad / ATV
La comoda posizione di guida ed il cambio generalmente automatico consentono di concentrarsi su sterzo ed acceleratore (un manettino da azionarsi con il pollice destro) che diventano gli elementi fondamentali della guida: si sterza ruotando il manubrio e aiutandosi col gas. Dopo un po' di pratica ci si rende conto da soli che gli spostamenti del corpo sulla sella sono utili e tutto sommato simili a quelli richiesti dalle due ruote, ma attenzione: bisogna convincersi che si sta conducendo una piccola auto e non una "strana" moto. Gli errori più frequenti derivano proprio da questa errata sensazione e viene spontaneo mettere i piedi a terra (pericolosissimo) e spingere con il ginocchio sul serbatoio per "piegare" (non serve a nulla).

In fuoristrada la coppia generosa e la notevole luce a terra consentono di affrontare passaggi veramente impegnativi in tutta tranquillità, nel deserto la carreggiata ridotta permette di sfruttare anche i più stretti "corridoi" dunari e il peso contenuto di affrontare le dune più alte senza problemi. Proprio la grande maneggevolezza spesso inganna, molta attenzione va prestata ai passaggi in pendenza laterale ed al mantenimento della linea di massima pendenza in salita e discesa. In caso di ribaltamento non c'è una carrozzeria a proteggerci, come in auto, ed è meno semplice saltare via dalla sella come in moto, ma basta non esagerare.

VIAGGIARE IN QUAD
Viaggiare con il Quad / ATV
Affrontare un viaggio in quad, o comunque una lunga escursione, significa fare i conti con la scarsa autonomia (mediamente 200 km) e con la ridotta capacità di carico che non consente di trasportare autonomamente carburante, bagagli, viveri, ricambi e tutto quello che normalmente è necessario. Esistono sul mercato serbatoi supplementari e portapacchi maggiorati, ma a nostro avviso appesantiscono e snaturano troppo il mezzo penalizzando il divertimento alla guida. Occorre un mezzo di supporto e tappe idonee a questo tipo di mezzo, anche per non arrivare stremati a fine giornata. Per questo non a tutti i nostri eventi è possibile partecipare in ATV, salvo quando è espressamente specificato. Siamo comunque in grado di organizzare e supportare eventi e viaggi specifici su richiesta di club o associazioni, oltre ad offrire eventi che comprendono la possibilità di noleggio sul posto.

LA NOSTRA ESPERIENZA È A VOSTRA DISPOSIZIONE
Per viaggiare in Quad / ATV affidarsi a chi ha esperienza
I Quad / ATV sono una realtà nel nostro paese solo da pochi anni, ma il nostro personale li utitlizza regolarmente da tempo in altri paesi sia come mezzo di supporto per gli eventi in Europa che nei raid africani dove è l'ideale per compiere le ricognizioni alla ricerca dei passaggi migliori nei massicci dunari. I Quad / ATV si trovano a loro agio in tutte le situazioni, sia sulle sabbiose piste africane che sulle fangaie dei nostri boschi; un viaggio in Quad regala sempre un'esperienza entusiasmante ed offre un grande divertimento soprattutto se il viaggio è stato pianificato, organizzato e seguito da chi, come noi, ha una grande esperienza in merito. Inoltre, la costante presenza dei nostri accompagnatori, con i giusti mezzi di supporto ed assistenza, garantisce sicurezza e permette a chiunque, anche neofita, di apprendere nozioni e tecniche di guida adeguate in ogni situazione.