,attrezzare 4x4,air jack,apparecchio gps,attrezzatura 4x4,attrezzatura africa,attrezzatura viaggio,attrezzature deserto,attrezzatura fuoristrada,attrezzatura off road,attrezzatura viaggi,attrezzi africa,attrezzi fuoristrada,attrezzatura viaggi,attrezzatura viaggi africani,attrezzatura viaggi desertici,badile sabbia,binda,cassa attrezzi 4x4,cassa viaggio,casse viaggio,casse alluminio,cassetta attrezzi fuoristrada,cavi avviamento,cinghia traino,cinghie cricchetto,cinghie motore,cinta motore, cinte cricchetto,compressore,compressore elettrico,compressore fuoristrada,dotazione viaggio,dotazione autosufficienza,estintore fuoristrada,fari supplementari,filtro aria,filtro carburante,ganci traino,gonfia sgonfia,gps,gps cartografico,grilli traino,guanti lavoro,inibitore fiamma,kit primo soccorso,lampada fronte,lampada frontale,lampada portatile,lampada campo,maggiolina,medicinali viaggio,nastro tensore,pala sabbia,pallone sollevamento,piastre sabbia,ricetrasmittente cb 27mhz,snorkel,strops,taniche,taniche metallo,taniche carburante,telefono satellitare,tenda tetto,verricello,verricello elettrico,dotazione viaggi 4x4,attrezzatura sicurezza autosuffienza grandi viaggi, dotazione 4x4 viaggiare, attrezzare fuoristrada, consigli attrezzi bordo viaggi,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA SARDEGNA TUNISIA
DOTAZIONE PER VIAGGI 4X4,ATTREZZATURA DI SICUREZZA E AUTOSUFFIENZA PER I GRANDI VIAGGI, DOTAZIONE 4X4 PER VIAGGIARE, ATTREZZARE IL FUORISTRADA, CONSIGLI SU ATTREZZI NECESSARI A BORDO PER I VIAGGI
ATTREZZARE IL VEICOLO FUORISTRADA PER I GRANDI VIAGGI
Redazionale di Luciano Santiprosperi

Se ti è piaciuto, condividilo su Facebook con i tuoi amici
Questo documento ha la sola pretesa di essere un pro-memoria generico sull'attrezzatura di bordo e non tiene conto di altri fattori: come il tipo di veicolo, le specifiche necessità, l'esperienza del viaggiatore o la stagionalità degli eventi.

Dunque, oltre a consultare questo documento, seguite con attenzione le informazioni dettagliate che verranno inviate, personalmente, al momento della prenotazione. Nella necessità di chiarimenti o in presenza di dubbi, non esistate mai a contattarci tutte le volte che lo riterrete utile o necessario.

Un altro importante argomento riguarda la PREPARAZIONE e l'ALLESTIMENTO DEL VEICOLO per i grandi viaggi sahariani. A prescindere da quanto affermato da chi vende o installa accessori o si propone come preparatore, vi invitiamo a leggere questa sezione, scaturita dalla trentennale esperienza di viaggi, dove vengono sfatati numerosi miti, solitamente legati a vecchi usi o tradizioni, oramai superate dallo sviluppo di nuove tecniche o tecnologie realmente applicate sul campo.

DOTAZIONE DI AUTOSUFFICIENZA DI BASE
A prescindere dalla tipologia di viaggio scelta, ogni buon fuoristradista che intende viaggiatore che intende affrontare dei viaggi, in Italia ed all'estero, dovrebbe avere a bordo una minima dotazione di sicurezza di questo tipo.

ATTREZZATURE PER DOTAZIONE MINIMA DI SICUREZZA

- APPOSITI GANCI DI TRAINO ANTERIORI E POSTERIORI.
- CINGHIA DI TRAINO (STROPS) E GRILLI (leggi qui una RECENSIONE SU STROP E GRILLI).
- GUANTI DA LAVORO;
- LAMPADA DA FRONTE O PORTATILE;
- ESTINTORE, O INIBITORE DI FIAMMA, ben posizionato;
- CASSETTA ATTREZZI con una sufficiente dotazione;
- CAVI PER AVVIAMENTO di emergenza;
- FUSIBILI VARI, FASCETTE e NASTRO AMERICANO;
- CINTE DI SICUREZZA O NASTRO TENSORE A CRICCHETTO per il fissaggio dei bagagli;
- KIT DI PRIMO SOCCORSO ed i medicinali personali di viaggio;
- FILTRO ARIA, FILTRO CARBURANTE E CINGHIE MOTORE specifiche.
  e, in particolare, una...
- RICETRASMITTENTE CB 27MHZ (leggi qui l'editoriale). Vorremmo spendere due parole a proposito del cosidetto "baracchino CB", un particolare che non va assolutamente sottovalutato. È importante leggere quanto sotto descritto riguardo le comunicazioni in viaggio.

COMUNICARE IN VIAGGIO
Durante il viaggio, in convoglio, sulle piste e nella navigazione tra le dune, è fondamentale poter comunicare tra i veicoli in movimento, ma può risultare molto utile anche durante i trasferimenti stradali ed autostradali, sia in Italia che all'estero. È quindi indispensabile, per la sicurezza di ognuno ma anche per il divertimento, avere a bordo un RICETRASMETTITORE CB (detto anche "baracchino"). Un baracchino costa poche decine di euro, si installa facilmente in pochi minuti e, immediatamente, diventerà un vero compagno di viaggio. Puoi leggere qui una RECENSIONE SUL CB e, molto importante, anche una RECENSIONE sulla TARATURA della ANTENNA del CB.

NB: per la partecipazione ai nostri viaggi il CB è obbligatorio, con antenna esterna per i veicoli, di tipo palmare per Moto e Quad. Occorre tenere presente che ogni nazione adotta provvedimenti diversi riguardo l'importazione e l'utilizzo degli apparecchi ricetrasmittenti ed è necessario informarsi prima. Generalmente, nei paesi arabi l'importazione e l'uso di questi apparecchi è vietata, oppure vanno dichiarati in dogana. Tuttavia se le autorità doganali non pongono particolare attenzione a questo aspetto ma, in base alla destinazione, forniremo i consigli e le regole da seguire.

DETTAGLIO ATTREZZATURA IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI VIAGGIO
Si possono definire differenti tipi di approccio per i viaggi/avventura ed, in base alle destinazioni o alla tipologia di viaggio, consigliamo differenti dotazioni di bordo.

WEEK-END

WEEK-END ED ITINERARI IN AVVENTURA E VACANZA
Sono eventi che, pur prevedendo la percorrenza di strade lontane dal normale transito veicolare, sono percorribili con qualsiasi veicolo FUORISTRADA, SUV, MOTO ENDURO e QUAD, anche perfettamente di serie. Prevedono pernottamenti in hotel e prediligono gli itinerari turistici e l'aspetto paesaggistico e gastronomico, dove è normale la partecipazione di famiglie con figli.

Il nostro personale, sempre con voi, potrà fornire tutte le informazioni, i consigli e gli aiuti che dovessero rendersi necessari al superamento degli ostacoli naturali, volutamente inseriti per il giusto divertimento alla guida. Ogni itinerario viene sempre valutato con perizia e competenza, pertanto non sono necessarie attrezzature, preparazioni o particolare esperienza di guida in fuoristrada.

A bordo dei veicoli 4x4 condotti dal nostro personale, sono presenti le attrezzature necessarie e sufficienti.

AVVENTURA E TURISMO

AVVENTURA E TURISMO - VIAGGI ESTIVI
Sono quegli eventi che, pur prevedendo la percorrenza di itinerari fuori dal normale transito, sono percorribili con veicoli FUORISTRADA, SUV, MOTO ENDURO e QUAD, anche di serie.

Questa tipologia di viaggio non toglie nulla agli itinerari ed all'avventura, ma predilige i pernottamenti in Hotel e quindi non è necessario acquistare alcuna attrezzatura da campeggio, con un notevole risparmio iniziale ed un sicuro e maggiore confort generale. Anche la lunghezza o la durata delle tappe di trasferimento, viene attentamente considerata per evitare stress o eccessiva stanchezza; questo vi permetterà di affrontare riposati ogni giornata.

Inoltre, anche la vostra compagna ed i bambini avranno i sufficienti tempi di sosta e saranno sempre ben disposti di godere appieno delle emozioni e delle bellezze naturali e che andremo insieme a scoprire. In questi viaggi, è normale la presenza delle famiglie.

Pur prevedendo l'incontro con ostacoli naturali, passaggi o particolari terreni che richiedono una certo attenzione o impegno alla guida, preferiamo non appesantire i vostri veicoli e quindi non sono richieste attrezzature o preparazioni particolari. Sui veicoli 4x4 del nostro personale sono presenti tutte le attrezzature specifiche e necessarie, gli attrezzi per un eventuale primo intervento meccanico (compatibilmente con il tipo di guasto, il tempo a disposizione ed i ricambi forniti o disponibili), una kit di primo soccorso, le scorte di sicurezza di carburante e di acqua, il telefono satellitare, l'attrezzatura GPS satellitare, il compressore elettrico, strops e grilli per il recupero dei veicoli.

Dunque, prima della partenza, sarà sufficiente effettuare un buon tagliando generale del veicolo ed avere gomme in ordine, ammortizzatori efficienti e tanta voglia di divertirsi !

TUTTA AVVENTURA

VIAGGI CON ITINERARI TUTTA AVVENTURA
Prevedono destinazioni dove ci si addentra in territori lontani con tappe lunghe, con difficoltà di approvvigionamento, strutture alberghiere sono carenti, e percorribili con veicoli FUORISTRADA con marce ridotte, QUAD e MOTO ENDURO LEGGERE. Non è indispensabile l'esperienza di viaggi in fuoristrada ma la perfetta condizione psico-fisica, spirito di avventura, di adattamento e di fattiva collaborazione. Normalmente prevedono un MINI-STAGE DI GUIDA a cura del nostro personale di Istruttori, qualificati ed esperti, gli stessi che seguono i CORSI DI GUIDA SU SABBIA E NAVIGAZIONE GPS PER I GRANDI VIAGGI SAHARIANI.

Sono eventi che necessitano di veicoli con buona autonomia di viaggio, intesa come scorte di carburante, acqua, viveri e attrezzatura necessaria per i campi o i bivacchi notturni. "Autosufficienza" significa anche avere a bordo tutto quello che può servire in ogni momento, senza dover chiedere agli altri, in ogni momento, un particolare attrezzo, situazione che porterebbe tutti ad un ritardo nella tabella di marcia.

Sotto, elenchiamo quella che dovrebbe essere l'attrezzatura minima:

- DOTAZIONE DI AUTOSUFFICIENZA DI BASE;
- FILTRO OLIO ED EVENTUALI OLII SPECIFICI (motore, freni, servosterzo, cambio automatico);
- BADILE DA SABBIA in alluminio;
- COMPRESSORE ELETTRICO con portata d'aria adeguata (minimo 90 lt/min);
- CASSE PER CONTENIMENTO in alluminio o in abs robusto;
- TANICHE PER ACQUA in robusto abs, ad uso alimentare;
- CAMBUSA PER I VIVERI;
- TANICHE PER CARBURANTE in metallo, di tipo militare, con beccuccio di travaso;
- ATTREZZATURA DA CAMPO, TENDA, MATERASSINO E SACCO A PELO.

Qui puoi trovare informazioni e consigli sulla PREPARAZIONE e l'ALLESTIMENTO DEL FUORISTRADA.

AVVENTURA ESTREMA

VIAGGI HARD CON ITINERARI AVVENTURA ESTREMA
Classifica quegli eventi percorribili solo con veicoli FUORISTRADA CON MARCE RIDOTTE, attrezzati con autosufficienza di scorte di carburante, acqua, viveri e attrezzatura necessaria per i campi o i bivacchi notturni. Prevedono destinazioni dove ci si addentra in territori lontani con tappe molto lunghe, gravi difficoltà di approvvigionamento per giorni e strutture alberghiere e di soccorso lontane o carenti.

Dedicati a chi ama solo guidare, sono viaggi che amiamo definire "SENZA FRONZOLI". Necessitano del coinvolgimento diretto dei Partecipanti anche nelle situazioni di intervento per il disincaglio dei veicoli, pertanto è molto importante l'esperienza di guida e la conoscenza del veicolo.

In questi casi, le regole primarie sono due: avere un veicolo in perfette condizioni meccaniche ed autosufficiente. Essere autosufficienti significa avere a bordo tutto quello che può servire in ogni momento, senza dover andare a chiedere agli altri un particolare attrezzo, situazione che potrebbe non avere esito o che porterebbe tutti ad un ulteriore ritardo nella tabella di marcia. Ma, autosufficienza, significa soprattutto sicurezza.

Sotto, elenchiamo quella che dovrebbe essere l'attrezzatura minima:

- DOTAZIONE DI AUTOSUFFICIENZA DI BASE;
- FILTRO OLIO ED EVENTUALI OLII SPECIFICI (motore, freni, servosterzo, cambio automatico);
- BADILE DA SABBIA in alluminio;
- UN COMPRESSORE ELETTRICO con portata d'aria adeguata (minimo 90 lt/min);
- CASSE PER CONTENIMENTO;
- TANICHE PER ACQUA in plastica robusta, ad uso alimentare;
- CAMBUSA PER I VIVERI;
- TANICHE PER CARBURANTE in metallo, di tipo militare, con beccuccio di travaso;
- ATTREZZATURA DA CAMPO, TENDA, MATERASSINO E SACCO A PELO.
- APPARECCHIO GPS CARTOGRAFICO;
- TELEFONO SATELLITARE.

Qui puoi trovare informazioni e consigli sulla PREPARAZIONE e l'ALLESTIMENTO DEL FUORISTRADA.

FLY e SELF-DRIVE

ITINERARI AVVENTURA FLY & SELF-DRIVE
Sono viaggi che prevedono destinazioni scomode o troppo lontane per essere raggiunte con i propri veicoli ma che, per la loro bellezza, non possono essere trascurate. Questi viaggi prevedono normalmente il NOLEGGIO DI VEICOLI sul posto che, a seconda dei casi, possono essere sia FUORISTRADA che QUAD/ATV.

Dunque, oltre ai documenti necessari per la guida del veicolo (patente internazionale, patente moto, ecc...) e se non diversamente indicato, non occorre nessuna attrezzatura specifica, in quanto questa viene fornita in dotazione e la manutenzione viene effettuata direttamente dal noleggiatore.

La nostra opera prevede esclusivamente la prenotazione per assicurarvi la disponibilità del mezzo, mentre le pratiche relative al contratto, al pagamento, alla scelta delle assicurazioni ed alle responsabilità saranno pratica diretta del Partecipante al momento del ritiro e della consegna.


SCOPRI TUTTI I NOSTRI REDAZIONALI, RECENSIONI E TEST

I nostri redazionali e le nostre recensioni provengono da test effettuati sul campo nel corso dei nostri viaggi. Contengono ed indicano le caratteristiche, le differenze, i consigli e la scelta dei prodotti indispensabili, necessari, inutile o addirittura dannosi per il veicolo fuoristrada e per i grandi viaggi.
CLICCA QUI: http://www.viaggi4x4.it/redazionali_4x4.php

NB: i link eventualmente indicati vogliono solo essere un esempio illustrato degli articoli. Potete richiederli al vostro fornitore di fiducia o rivolgendovi alla TOPGEAR.IT, una azienda presso la quale anche noi ci riforniamo per la serietà e la ampia disponibilità di magazzino.

COPYRIGHT SU TESTI, CONTENUTI ED IMMAGINI

ATTENZIONE: i testi, le immagini ed i contenuti presenti in questo articolo sono protetti da Copyright. Possono essere liberamente copiati e diffusi senza autorizzazione, solo ed esclusivamente se verranno contemporaneamente citati anche la fonte, l'autore ed il web-link http://www.viaggi4x4.it/attrezzatura_4x4.php.