TUNISIA 4X4 HARD RAID - GRANDE SUD
PER I TEMPI LEGATI AL RILASCIO DEI
PERMESSI MILITARI, LE PRENOTAZIONI
CHIUDERANNO IRREVOCABILMENTE
3 SETTIMANE PRIMA DELLA DATA DI PARTENZA
IL GRANDE SUD TUNISINO
Un viaggio dedicato ai veri amanti del deserto, delle grandi dune e della guida su sabbia. Le piste del Sud, sperduti pozzi tra invalicabili dune, le distese di sabbia e gli alti cordoni di dune dell'Erg Orientale. Campi solitari alla luce dei falò, nel silenzio e nel nulla assoluto. Solo arrivando fin qui potrai capire come il deserto lascia dentro un così grande senso di meraviglia.
Guarda le foto delle passate edizioni: Tunisia Grande Sud
IL GRANDE SUD DI SUA MAESTÀ IL SAHARA
L'itinerario si sviluppa nel Sud della Tunisia. Giorni di sabbia, totalmente immersi tra le dune, ripercorrendo antiche piste utilizzate dai nomadi e più recenti piste di collegamento di questa remota zona della Tunisia. Tra queste sabbie, sua maestà il Sahara mostra il suo vero volto. In queste zone, la circolazione è interdetta, e saranno frequenti i controlli degli indispensabili permessi di transito, facilitati dal supporto della scorta militare che ci accompagnerà per tutto l?itinerario desertico.
REMADA, GRANDE ERG, AIN MORRA
Raggiungeremo la città di Remada per congiungerci con la scorta militare. Poco dopo aver iniziato la navigazione su piste, sabbia ed in fuoripista su dune, punteremo tutto a Ovest per raggiungere i primi importati cordoni di sabbia. Dopo aver puntato in direzione del confine algerino, affascinati nel superamento di vere montagne di sabbia, tireremo a Nord verso Ain Morra, la sorgente famosa per il "cubo" nel quale immergerci per un salutare bagno caldo con un esclusivo idromassaggio. Poi, ancora tanta sabbia prima di raggiungere il pozzo petrolifero di El Borma con le sue irreali con le sue irreali recinzioni di barili e tubi, tappa del Rally di Tunisia.
EL BORMA, KAMOUR, KSAR GHILANE
Passando dalla caserma di Kamour, ultimo posto di controllo, lasceremo i militari che ci avranno accompagnato lungo tutto l'itinerario prima di risalire su immensi cordoni di dune che, come in un mare dorato, si inseguono all'infinito. All'arrivo all'oasi di ksar Ghilane, un ristoratore bagno caldo nella famosa sorgente decreterà il termine di questa stupenda avventura desertica.
SOLO PER VEICOLI 4X4 CON MARCE RIDOTTE
E' richiesta buona esperienza di guida in fuoristrada, i veicoli dovranno essere in perfetta efficienza meccanica, il viaggio non è indicato ai mezzi privi di marce ridotte. Lungo tutto il tragitto nel Grand Erg Orientale avremo con noi le migliori guide sahariane con oltre venti anni di esperienza e la scorta militare, utilissimi per velocizzare le operazioni di controllo dei permessi di transito ai check-point obbligatori, oltre ad un veicolo di supporto con ulteriori approvvigionamenti di acqua e carburante.
AUTONOMIA DI VIAGGIO ED ATTREZZATURA
E' necessaria la completa autonomia di viaggio, con scorte di carburante, acqua, viveri a sufficienza per tutti i pasti itineranti o in bivacco e le occorrenti attrezzature da campeggio. Consultare con attenzione le sezioni
Attrezzatura e
Preparazione del veicolo del veicolo, ad ogni modo, contattateci per qualsiasi dubbio o chiarimento.
NOTTI IN BIVACCO ED OTTIMI HOTEL
Un itinerario quasi interamente su sabbia e pista che però non disdegna il supporto di ottime strutture alberghiere, con trattamento di 1/2 pensione. Guarda le immagini delle strutture previste per questo itinerario nel box "Gli hotel".
AUTORIZZAZIONI REGOLARI E SCORTA MILITARE
In tutti i nostri viaggi
richiediamo le regolari autorizzazioni, paghiamo i permessi necessari ed utilizziamo solo guide ufficiali. E' una prassi che adottiamo sempre. E' ben diverso e siamo gli unici a farlo, non solo perché come Tour Operator abbiamo delle responsabilità che i club, le associazioni e gli accompagnatori improvvisati solitamente sfuggono, ma perché crediamo che la sicurezza dei nostri Clienti valga certamente più di qualche centinaio di euro.
In particolare, questo viaggio nel deserto del sud tunisino, secondo le norme in vigore già dal 2010 per la maggior sicurezza dei viaggiatori, prevede l'accompagnamento obbligatorio di un veicolo con scorta militare e la presenza di una guida locale autorizzata dal Ministero, oltre alla dichiarazione del tour operator che deve essere presente con un veicolo dotato di GPS e telefono satellitare. Con noi partite sicuri, cosa si potrebbe pretendere di più?