,thuraya,hughes 7101,telefono satellitare,satellitare portatile,satellitare dual mode,telefoni satellitari,satellitare omnitel,satellitare wind,satellitare tim,satellitare 3,roaming satellitare,copertura satellitare,chiamata satellitare,costi satellitare,attivazione satellitare,attivazione telefono satellitare,satellitare viaggi 4x4,telefono satellitare viaggi 4x4,telefono satellitare viaggi4x4,numero satellitare viaggi 4x4,chiamate satellitari,costo chiamate satellitari,costo roaming satellitare,roaming telefoni satellitari,roaming satellitare omnitel,roaming satellitare wind,roaming satellitare tim,roaming satellitare tre,thuraya hughes ns 7101, telefono satellitare portatile dual mode,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA MAROCCO SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA
TELEFONIA SATELLITARE PORTATILE
Redazionale di Luciano Santiprosperi
THURAYA HUGHES NS 7101, TELEFONO SATELLITARE PORTATILE DUAL MODE

Se ti Ŕ piaciuto, condividilo su Facebook con i tuoi amici
Senza il nostro telefonino ci sentiamo ormai persi, per necessità e o per abitudine ma, quando siamo in viaggio, il poter comunicare sempre e dovunque diventa anche e soprattutto una questione di sicurezza.

THURAYA HUGHES 7101

ATTENZIONE: IL REDAZIONALE È STATO REALIZZATO NELL'ANNO 2007, ED ATTUALMENTE QUESTO OTTIMO MODELLO NON È PIÙ IN PRODUZIONE.

Telefonia satellitare THURAYA
Il terminale Hughes NS 7101 della Thuraya, distribuito in Italia dalla società Intermatica, è un telefono portatile satellitare che risolve il problema dell'isolamento in caso di assenza di segnale GSM, senza essere costretti ad avere con se due apparati; funziona collegandosi ai satelliti dedicati anche in mezzo al nulla. Inoltre, essendo collegato a satelliti, può essere impiegato come semplice GPS per conoscere la propria posizione, per memorizzare e per calcolare la distanza tra più punti.

Attualmente, il Thuraya Highes NS 7101 è l'unico apparecchio sul mercato ad integrare un ricevitore GPS e, chi ha viaggiato, avrà già compreso l'importanza di un oggetto simile che, come altri, consente di essere sempre in contatto con il mondo civile ma che, in situazione di emergenza, riesce anche a fornire la propria esatta posizione e ad inviarla subito tramite SMS.

Telefono satellitare THURAYA HUGHES NS 7101
Le dimensioni del telefono sono compatte, in pratica ha le dimensioni e il peso di un portatile GSM della prima generazione. Il funzionamento è semplice e intuitivo scorrendo il menù in italiano. Esistono quattro possibilità di selezione: esclusivamente satellitare, esclusivamente GSM, preferenza satellitare, preferenza GSM. In questi ultimi due casi il terminale passa automaticamente all'altro sistema di comunicazione quando quello preferenziale non è attivo.

Ricordiamo infatti che il sistema satellitare non funziona all'interno degli edifici, mentre il GSM non lavora in assenza di ripetitori. Dunque, in movimento, impostando la preferenza GSM il telefono utilizzerà la normale rete telefonica mobile per passare automaticamente al collegamento satellitare non appena andrà scomparire il segnale GSM, garantendo un collegamento continuo in ricezione e trasmissione e minimizzando i costi. Ovviamente, nel passaggio da rete telefonica a satellitare, o viceversa, cadrà una eventuale comunicazione in corso.

caricabatterie e docking station THURAYA HUGHES NS 7101
A livello pratico il telefono Hughes 7101 si apprezza per la facilità d'uso e per la fedeltà della voce. Come GSM funziona alla perfezione e come satellitare ha un funzionamento ineccepibile ed anche il ritardo nella voce, durante la comunicazione, è minimo ed inferiore a quello di altri sistemi satellitari.

Il terminale Hughes 7101 Ŕ fornito, a corredo, del caricabatterie da casa ma si possono acquistare, separatamente, i classici accessori come, caricabatterie da auto, auricolare, docking kit veicolare, custodia protettiva, kit collegamento per trasmissione dati.

TRASMISSIONE DATI



Kit collegamento per telefono satellitare THURAYA HUGHES 7101
L'Hughes 7101 ha anche altre funzioni estremamente pratiche come la trasmissione dati, la possibilità di essere collegato ad un computer, o PDA, e quindi di operare in internet da luoghi sperduti, inviare e ricevere fax, il servizio SMS, la segreteria telefonica, la mail box vocale e l'avviso dei costi.

A proposito di costi di gestione, questi restano invariati con funzionamento GSM e sono decisamente accettabili in modalità satellitare, soprattutto se consideriamo la sicurezza di comunicazione che offre quando si è in viaggio.

Ovviamente, per poter essere collegato ad un dispositivo esterno, occorre acquistare un kit di collegamento ed il software, compatibile Windows 98/Me/NT 4.0/2000/XP.

COPERTURA SATELLITARE MONDIALE THURAYA
Mappa copertura satellitare THURAYA
Thuraya è un sistema basato su satelliti Geostazionari la cui copertura include oltre 140 Paesi: un territorio abitato da oltre 2,5 miliardi di persone.

La rete copertura Thuraya è di circa il 70% della superficie terrestre e, ovviamente, copre tutte le aree raggiungibili più facilmente con il proprio 4x4: Europa, Asia, Oceania, Africa Settentrionale e Centrale.

L'operatore, Thuraya Satellite Telecommunications Company, nasce nel 1997 per offrire servizi di telecomunicazione mobile satellitare in Europa, Medio Oriente e parte dell'Africa e dell'Asia. Il primo satellite, Thuraya-1 viene lanciato in orbita nell'ottobre del 2000. Pochi mesi dopo, nella seconda metÓ del 2001 il servizio Ŕ operativo. La copertura si espande ulteriormente negli anni successivi grazie al lancio di altri satelliti. Dal 2008 i servizi di Thuraya sono disponibili anche nel Far East ed in Oceania.

Il sistema supporta trasmissioni dati e voce in modalitÓ satellitare e GSM. Una rete voluta per offrire servizi mobili personali anche nelle aree remote ed evolutasi completando l'offerta con apparati per uso veicolare, marittimo e fisso.

ROAMING NAZIONALE ED INTERNAZIONALE: ATTIVAZIONE E COSTI

Esistono due modi per utilizzare il telefono: inserendo la propria SIM Card o utilizzando la carta della Intermatica, Service Prodiver esclusivo per l'Italia del sistema Thuraya. Nel primo caso i costi di comunicazione satellitare sono leggermente superiori, ma si ha il vantaggio di mantenere il proprio numero telefonico. Sarebbe complesso fornire costi dettagliati, perché questi dipendono dalla tariffa scelta con il proprio gestore.

DIFFICOLTÀ RISCONTRATE CON GLI OPERATORI

Presso i vari vari call-center e negozi di telefonia, inizialmente, abbiamo avuto qualche difficoltÓ ad avere informazioni precise sul tipo di contratto, sull'abilitazione ed i costi di esercizio. In ogni caso, i vari gestori nazionali come TIM, Vodafone e Wind offrono il Roaming, mentre il carrier H3G (Tre) non permette questa funzione.

Roaming Satelliate per telefono satellitare THURAYA HUGHES 7101
Attualmente, l'operatore Vodafone è offre il roaming più caro in assoluto (costa circa il doppio di Tim e Wind) e non abilita ll'invio e la ricezione degli SMS, quindi è sconsigliato.

Attualmente, per utilizzare le comunicazioni internazionali tramite la propria SIM Card, occorre avere un contratto ed essere abilitati al Roaming Satellitare Internazionale. Questa abilitazione è automatica solo se il pagamento della bolletta avviene con carta di credito, mentre per il pagamento tramite bollettino postale, occorre richiederla.

Sembra che il fornitore Wind offra, su richiesta, l'abilitazione al Roaming Satellitare con scheda prepagata, anche se i costi per scatto e minuti di conversazione, con questo tipo di contratto diventano proibitivi. In ogni caso, pur avendo fatto dei tentativi, con SIM pre-pagata della Wind non siamo mai riusciti a comunicare.

CARATTERISTICHE DEL TELEFONO SATELLITARE THURAYA HUGHES 7101

• Dual Mode:
· terminale satellitare e GSM a 900 Mhz
• GPS integrato:
· calcolo distanza e direzione
· memorizzazione di 25 posizioni
· Invio della posizione GPS tramite SMS
• SIM Card: compatibile con gli standard GSM
• Antenna GSM: fissa
• Antenna SATELLITARE: estraibile (10cm)
• Display: indicazione segnale SAT, GSM e carica batteria
• Menù: in 9 lingue incluso italiano
• WAP 1.2
• Trasmissione dati: 9600 bps (con kit dati non incluso)
• SMS: testo facilitato in 8 lingue compreso italiano
• Suonerie: 16 suonerie con possibilità di ricezione via SMS
• Orologio:
· indicazione data e ora
· 2 sveglie
• Altre funzioni: · ultime 10 chiamate ricevute, inviate o perse
· speed dialing
· any key answering
• Dimensioni: 141 x 52 x 30 mm
• Peso: 220 gr.
• Batteria: al litio da 720 mAh
• Conversazione in modalità satellitare: 2,4 ore
• Autonomia in stand-by satellitare: 34,1 ore

CONCLUSIONI SUL THURAYA HUGHES 7101

Il modello Thuraya Hughes 7101 migliora decisamente le caratteristiche dei terminali satellitari precedenti, introducendo nuove funzionalità.

Oltre alle nuove funzioni GPS, una funzione particolarmente importante ed utile in caso di emergenze, è quella di poter inviare un SMS con la propria posizione satellitare tramite coordinate GPS, in maniera diretta, con un paio di click.

Insomma, dopo un breve periodo di test, questo apparecchio fa ormai parte della nostra dotazione standard, per garantire la possibilità di comunicazione, sempre ed ovunque, e per la sicurezza che ciò significa in situazioni di emergenza.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI REDAZIONALI, RECENSIONI E TEST

I nostri redazionali e le nostre recensioni provengono da test effettuati sul campo nel corso dei nostri viaggi. Contengono ed indicano le caratteristiche, le differenze, i consigli e la scelta dei prodotti indispensabili, necessari, inutile o addirittura dannosi per il veicolo fuoristrada e per i grandi viaggi.
CLICCA QUI: http://www.viaggi4x4.it/redazionali_4x4.php

NB: i link eventualmente indicati vogliono solo essere un esempio illustrato degli articoli. Potete richiederli al vostro fornitore di fiducia o rivolgendovi alla TOPGEAR.IT, una azienda presso la quale anche noi ci riforniamo per la serietà e la ampia disponibilità di magazzino.

COPYRIGHT SU TESTI, CONTENUTI ED IMMAGINI

ATTENZIONE: i testi, le immagini ed i contenuti presenti in questo articolo sono protetti da Copyright. Possono essere liberamente copiati e diffusi senza autorizzazione, solo ed esclusivamente se verranno contemporaneamente citati anche la fonte, l'autore ed il web-link http://www.viaggi4x4.it/thuraya.php.