,suv,viaggiare suv,viaggi suv,tecnica suv,consigli suv,preparazione suv,guida suv,guidare suv,guidare suv,consigli guida 4x4,tecnica fruoristrada,tecniche guida suv,tecniche guida 4x4,caratteristiche suv,scelta suv,viaggi suv,turismo suv,avventure suv,guida suv,soluzioni meccaniche,esperienze consigli,acquisto,manutenzione suv,preparazione suv,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA MAROCCO MAURITANIA SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA
VIAGGIARE IN SUV: ESPERIENZE E CONSIGLI
SUV Toyota Rav 4 SUV Rover Freelander
S.U.V., acronimo di Sport Utility Vehicle, è un termine diventato molto popolare negli ultimi anni e si riferisce a veicoli con trazione integrale con ottime doti stradali ma con alcune caratteristiche, mutuate dai fuoristrada puri, che consentono una buona mobilità sui terreni a scarsa aderenza e su strade accidentate. Il concetto di veicolo "ogniterreno" è però proposto da tempo dai costruttori e periodicamente torna in auge grazie al senso di libertà che trasmette ed è legato alla effettiva versatilità di utilizzo che consente, ad esempio, l'utilizzo su strade innevate ed il trasporto di attrezzature per lo sport o per il lavoro.

LE SOLUZIONI MECCANICHE ED ELETTRONICHE NEI SUV
SUV a scocca portante SUV telaio a longheroni e traverse
Cosa distingue un SUV da un fuoristrada "classico"? Tecnicamente lo spartiacque è rappresentato dall'assenza del riduttore e del classico telaio a longheroni separato dalla carrozzeria, elementi che di norma non compaiono mai in un SUV. La gestione della trazione è normalmente affidata a sistemi elettronici integrati con l'ABS, mentre sono sempre più rari i sistemi meccanici, tendenza peraltro riscontrabile anche sui fuoristrada puri attuali. I motori spesso derivano dalle berline stradali, con gli opportuni accorgimenti per il fuoristrada che riguardano di solito l'impermeabilizzazione dell'impianto elettrico e modifiche al circuito di lubrificazione. Le sospensioni sono quasi sempre a ruote indipendenti progettate ad hoc e consentono un buon confort nella marcia su strada e robustezza/escursione sufficiente per la marcia in fuoristrada mediamente impegnativo. Spesso un punto debole è rappresentato dai gruppi frizione, non propriamente concepiti per usi gravosi, quindi non bisogna esagerare con slittamenti e strapazzi eccessivi durante la guida.

ACQUISTO, MANUTENZIONE E PREPARAZIONE DEL SUV
SUV nuova Fiat Panda 4x4 SUV nuova BMW X5
I listini attuali offrono ampia scelta e ci sono modelli veramente per tutte le tasche, si può acquistare un SUV spendendo dai 10.000 ai 100.000 euro, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'enorme successo di vendite registrato negli ultimi anni comporta una notevole disponibilità di usato, non è difficile trovare esemplari in ottime condizioni e con bassi chilometraggi all'attivo. I costi di gestione ed i consumi sono assimilabili a vetture stradali di livello corrispondente.

LA GUIDA IN FUORISTRADA CON IL SUV
Caratteristiche costruttive dei SUV Tecniche di fuoristrada con i SUV
Ci sono alcune situazioni della guida in fuoristrada che vanno valutate attentamente e devono essere affrontate con la consapevolezza di essere a bordo di un mezzo non progettato per il fuoristrada duro. Rispetto ai fuoristrada classici sono richieste alcune accortezze di guida soprattutto nell'affrontare le pendenze. La mancanza di rapporti molto corti costringe a superare di inerzia le salite ripide, quindi bisogna essere abili nel dosare una giusta rincorsa mentre per quanto riguarda le discese occorre sfruttare i freni per contenere la velocità. Le versioni diesel offrono il vantaggio di una coppia più sostanziosa ai bassi regimi e di un maggior freno motore rispetto alle versioni benzina. Per quanto riguarda le interferenze del profilo inferiore del veicolo con il terreno, c'è da dire che di norma gli organi più delicati sono protetti da appositi rivestimenti, ma conviene verificare visivamente dove sono collocati, ad esempio marmitta e serbatoio, per prevenire manovre o passaggi dannosi per il veicolo. Per il resto sono applicabili tutte le tradizionali tecniche e manovre per la guida in fuoristrada con l'accortezza di evitare o aggirare gli ostacoli troppo impegnativi e al di fuori delle capacità del mezzo.

L'ESEMPIO DELLA DAHIATSU TERIOS
DeserTerios Dahiatsu
Un reale esempio della ottima predisposizione e capacità dei veicoli SUV per i viaggi, è l'evento della Dahiatsu con il DeserTerios dove, a consolidamento della partnership tecnica e logistica, la Viaggi 4x4 è stata scelta per la logistica dell'intero evento ed anche per l'accompagnamento del gruppo Concessionari Dahiatsu al seguito.

Viaggi 4x4 e Deserterios 2007 a Ksar Ghilane Viaggi 4x4 e Deserterios 2007 piste africane Viaggi 4x4 e Deserterios 2007 la pista di Rommel
Viaggi 4x4 e Daihatsu Deserterios 2007 Viaggi 4x4 FIF Deserterios Viaggi 4x4 e Deserterios 2007 all'oasi di Ksar Ghilane
I CORSI PROFESSIONALI DI GUIDA IN FUORISTRADA
Federazione Italiana Fuoristrada, Corsi Scuola Federale su sabbia
Per chi volesse saperne di più o desiderasse fare la sua prima esperienza in massima sicurezza, consigliamo questi link sui corsi proposti dalla Scuola 4x4 della Federazione Italiana Fuoristrada, gli unici corsi riconosciuti a livello nazionale:
- Corsi Federali di Guida per i SUV;
- Corsi Federali di Guida su Sabbia.


VIAGGIARE IN SUV
Viaggiare con un SUV Mercedes ML
Avventure con i SUV Rav 4
Nel corso dei nostri eventi, abbiamo visto dei SUV fare cose egregie, in alcuni casi superando sotacoli che hanno arrestato veicoli blasonati, per la lore leggerezza, maneggevolezza ed il favorevole rapporto peso/potenza. Ovvio, con le dovute accortezze per i ridotti angoli caratteristici.

Per questi motivi, dedichiamo dei viaggi proprio ai SUV, in quanto si svolgono su itinerari collaudati nel corso degli anni che hanno già visto la partecipazione di questo tipo di veicoli senza difficoltà e soprattutto senza preparazioni specifiche. Nessun problema per autonomia e capacità di carico, un'elevato confort nei trasferimenti stradali rendono un viaggio a bordo di un SUV sempre un'esperienza gradevole anche se magari si deve rinunciare a qualche passaggio o alcuni fuoripista particolarmente impegnativi. Inoltre la formula tipica dei nostri viaggi, con attrezzatura e scorte a bordo dei veicoli assistenza e pernotti in hotel, non richiede di sovraccaricare e stressare i veicoli dei partecipanti.

Sicuramente siete in grado di provare questa esperienza unica, eccitante, che saprà stupirvi per le insospettate capacità del vostro veicolo... cosa aspettate?