,scelta gps,acquisto gps,consigli gps,gps off road,gps fuoristrada,gps viaggi,osmand,osmand free,osmand plus,gps osmand,openstreetmap,osmand smartphone,osmand tablet,osmand android,oasmad ios,osmand iphone,osmand ipad,gps economico,gps cartografico,gps sul telefonino,mappe off line,mappe mondiali gratuite,mappe gratis,mappe vettoriali,mappe off line,gps cartografico,curve livello,mappe ombreggiature,plugin mappe,gps app telefonino,applicazioni gps smartphone,mappe ombreggiate,mappe curve livello,gps professionale,gps grande schermo,plugin gps,plugin parcheggio,mappe nautiche,mappe sciistiche,mappe marine,mappe deserto,mappe mondo gratis,mappe mondiali gratis,mappe mondiali gratuite,gps fuoristrada,gps 4x4,gps viaggiare,gps cartografico viaggi,gps fuoristrada,ottimo gps,viaggi4x4 consiglia osmand, ottimo gps off line smartphone euro,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA MAROCCO SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA
VIAGGI4X4 CONSIGLIA OSMAND, UN OTTIMO GPS OFF-LINE SU SMARTPHONE CON POCHI EURO
OSMAND - UN OTTIMO GPS PER L'OFF-ROAD, SU SMARTPHONE CON POCHI EURO
Redazionale di Luciano Santiprosperi, realizzato il 05GEN2016

OSMAND android free

OSMAND android plus

OSMAND IOS

OpenStreetMap
Se ti Ŕ piaciuto, condividilo su Facebook con i tuoi amici
Chi di voi non possiede uno smartphone o un tablet con ANDROID o IOS?

Se il vostro apparecchio ha il sistema di posizionamento consiglio di trasformarlo in un ottimo GPS da utilizzare sia on-line che off-line, semplicemente installando OsmAnd, una app sviluppata inizialmente per Android e recentemente anche per IOS (anche se anche se gli ultimi aggiornamenti si troveranno sempre per Android).

Dopo aver provato numerose altre applicazioni, in particolare per l'utilizzo in off-road e nei viaggi, sono rimasto colpito da questa applicazione. In effetti, personalmente utilizzo OsmAnd da un paio d'anni su uno smartphone octacore da 5,5 pollici, con grande soddisfazione sia per l'ottima visione e qualità delle mappe sia la possibilità di ingrandire i nomi delle località a piacimento. Trovandolo particolarmente adatto per l'utilizzo in fuoristrada, posso quasi dire di aver messo in pensione il mio fidato Garmin GpsMap 276c (che comunque porto sempre con me per sicurezza).

L'utilizzo di OsmAnd è abbastanza semplice, molto affidabile (non ho mai avuto crash o blocchi di sistema), ha un posizionamento veloce ed impeccabile e funziona sia on-line che off-line. In effetti è risultato un eccellente strumento con una invidiabile definizione delle mappe, anche se, per contro, ho riscontrato una certa imprecisione dell'altimetro e nel calcolo del tempo rimanente si una traccia. Ma sono certo che verranno sistemati nella prossima versione.

Per l'utilizzo off-line, consente di scaricare mappe vettoriali OSM (OpenStreetMap) mondiali, gratuite ed aggiornate mensilmente (per scaricarle è preferibile utilizzare la connessione WiFi e non la connessione dati) e di memorizzarle nel dispositivo, permette di utilizzare le vostre tracce GPX come di memorizzare gli itinerari percorsi, consente di visualizzare i PDI (punti d'interesse) vicini e memorizzarne di nuovi. Con un apposito plugin aggiuntivo, visualizza anche le isoipse (curve di livello) o l'ombreggiamento delle alture (anche se questa funzione aumenta notevolmente le necessità di calcolo). Inoltre, esistono altri plugin con l'estensione per mappe nautiche, per mappe delle piste ed impianti da sci, o il reminder per la posizione di parcheggio dell'auto. Nell'utilizzo on-line può si collega a Bing per la visualizzazione satellitare.

DOVE SCARICARE OSMAND

OSMAND, sito web del produttore
OsmAnd viene distribuito su Google Play e su Apple Store sia in versione gratuita, completa ma limitata nell'importazione di max 10 elementi (mappe e/o tracce), sia in versione illimitata a pagamento (OsmAnd+). Al momento, l'ultima versione di OsmAnd+ è la 2.2.4 ad un costo di 7,29 euro (anche se è già "in forno" la versione 2.3 che promette una migliore interfaccia di routing), mentre il plugin per la visualizzazione delle curve di livello ha un costo di 1,99 euro.

OSMAND PER ANDROID (smartphone e tablet)
OSMAND MAPPE E NAVIGAZIONE vers. FREE
ORMAND+ MAPPE E NAVIGAZIONE vers. PLUS (a pagamento)

PLUGIN OSMAND PER ANDROID
OSMAND - PARKING FREE PLUGIN.
Questo plugin è un promemoria sulla posizione di parcheggio con due principali funzioni: la posizione del veicolo sulla mappa e il promemoria tempo limitato con allarme sul tempo di scadenza.
OSMAND - SKI MAP FREE PLUGIN
Questo plugin, con un particolare stle di mappa, permette di vedere tutte le piste da sci con ulteriori informazioni disponibili relative agli impianti sciistici.
OSMAND - CARTE NAUTICHE FREE PLUGIN (funziona partire dalla versione OsmAnd 2.0).
Questo plugin che, con una mappa e uno stile particolare, offre una rappresentazione grafica dettagliata di oceani, mari, zone costiere e fiumi.
OSMAND - CURVE DI LIVELLO E OMBREGGIATURE PLUGIN (a pagamento, funziona solo con OSMAND+).
Questo plugin permette di visualizzare curve di livello e ombreggiature sulle mappe off-line. Per ottenere i dati globali (tra 70 gradi nord e 70 gradi sud) si basa su misurazioni di SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) e ASTER (Advanced Spaceborne emissione e riflessione termica Radiometer). ASTER è uno sforzo di cooperazione tra la NASA, il Ministero giapponese dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI), e il Giappone Space Systems (J-spacesystems).

OSMAND PER IOS (iPhone/iPad)
OSMAND MAPS

SITO WEB DEL PRODUTTORE: http://osmand.net/

LA DIFFERENZA TRA MAPPE VETTORIALI E RASTER

- Le MAPPE VETTORIALI (quelle generalmente utilizzate da GARMIN) sono il sistema migliore e più veloce in assoluto perché, essendo mappe compatte composte da soli dati, rispetto alle mappe RASTER occupano meno spazio in KB e, di conseguenza, non necessitano di molta memoria di massa o processori potenti. Hanno il vantaggio di poter essere zoomate o ridotte senza perdere fedeltà nella riproduzione sia delle strade che dei nomi. Una volta scaricata, la mappa è subito e pronta all'uso e, in rete, si trovano e molti software che vi permettono anche di creare la vostra mappa personalizzata. In ogni caso, le mappe OSM sono molto dettagliate, indicano tracce e sentieri, anche ciclabili, incorporano moltissimi dati relativi a punti di interesse, limiti di velocità ed altro. Insomma sono veramente complete... e gratuite!

- Le MAPPE RASTER (quelle generalmente utilizzate con OZI Explorer) sono a tutti gli effetti una immagine. Per questo, quanto hanno assolutamente bisogno di essere geo-referenziate, ovvero occorre indicate le coordinate di almeno 3 o 4 punti certi sulla mappa (anche se per avere una certa affidabilità occorrono almeno 9 punti sicuri) ed, in questo senso, il software si muoverà sull'immagine. Pertanto, potrebbe trattarsi di una mappa o una foto del vostro cane, non ha importanza, se referenziate un occhio come Milano e la bocca come Roma, il software navigherà dall'occhio alla bocca passando per il naso che, probabilmente corrisponderà a Firenze. Qualcuno mi dirà che in rete si trovano mappe RASTER già pronte, ma dovrei fidarmi di chi le ha geo-referenziate. In ogni caso, derivando da una immagine scansionata, sono molto pesanti in KB (soprattutto se si installa una mappa dettagliata) e, pertanto, richiedono molta memoria di massa ed un processore adeguato ma, principalmente, diventano quasi illeggibili quando vengono ridotte mentre sgranano se zoomate. In finale, le ritengo un prodotto obsoleto, lento, superato da tecnologie e precisioni migliori.

CONFRONTO TRA GPS CHE UTILIZZANO MAPPE VETTORIALI

GPS standard

GPS cartografico

GPS su smartphone
GPS STANDARD

- PRO: costo ridotto, utilizzo semplice ed immediato, comodo accesso ai tasti di comando;

- CONTRO: schermo piccolo, antenna non molto sensibile, mappe difficili da reperire ed a pagamento, nomi illeggibili.


GPS CARTOGRAFICO PROFESSIONALE

- PRO: display di varie misure (anche grandi), in alcuni casi impermeabile ed antiurto, utilizzo semplice ed immediato, comodo accesso ai tasti di comando;

- CONTRO: elevato consumo di batteria, costo di acquisto dell'apparecchio elevato, necessita di antenna esterna per un buon posizionamento, mappe costose e spesso non molto aggiornate.


GPS SU SMARTPHONE/TABLET CON OSMAND

- PRO: costo dell'applicazione praticamente nullo, ottimo aggancio dei satelliti con possibilità di AGPS, posizionamento sempre veloce e molto preciso (anche nei boschi), funzionamento sia on-line che off-line, facile reperibilità di mappe mondiali OSM gratuite, dettagliate ed aggiornate mensilmente, possibilità di grande schermo e nomi ben visibili, funzionamento su smartphone, phablet e tablet, sia Android che IOS, e possibilità di configurazioni personalizzate.

- CONTRO: apparecchiatura delicata, elevato consumo di batteria, utilizzo pratico ma non sempre immediato a causa del touch-screen, rischio di spegnimento per eccesso di temperatura se esposto al sole e, pur essendo un navigatore parlante, non ha la visione 3D ( tipo Tom Tom per intenderci) ma solo la visione 2D (ovvero con mappa piana), molto più adatta all'uso in fuoristrada quando è importante avere una vista di insieme del territorio e non la sola proiezione in prospettiva della strada.



AVVERTENZA

ATTENZIONE
È importante far notare che a causa della delicatezza e della fragilità del supporto (smartphone o tablet), questa soluzione non può essere paragonata con un GPS professionale, specie nell'uso fuoristradistico, e nei miei viaggi di lavoro, per sicurezza, porto sempre e comunque il mio fido GARMIN GPSMAP 276C che, purtroppo, non è più in produzione ed al quale non saprei consigliare una valida alternativa se non spendendo migliaia di euro con prodotti nautici professionali. Ma, al confronto, visto che il supporto hardware lo abbiamo tutti (o quasi) ed il costo del software è irrisorio, tanto vale provare... sono sicuro che ne rimarrete soddisfatti.

Buon divertimento!
Luciano

SCOPRI TUTTI I NOSTRI REDAZIONALI, RECENSIONI E TEST

I nostri redazionali e le nostre recensioni provengono da test effettuati sul campo nel corso dei nostri viaggi. Contengono ed indicano le caratteristiche, le differenze, i consigli e la scelta dei prodotti indispensabili, necessari, inutile o addirittura dannosi per il veicolo fuoristrada e per i grandi viaggi.
CLICCA QUI: http://www.viaggi4x4.it/redazionali_4x4.php

NB: i link eventualmente indicati vogliono solo essere un esempio illustrato degli articoli. Potete richiederli al vostro fornitore di fiducia o rivolgendovi alla TOPGEAR.IT, una azienda presso la quale anche noi ci riforniamo per la serietà e la ampia disponibilità di magazzino.

COPYRIGHT SU TESTI, CONTENUTI ED IMMAGINI

ATTENZIONE: i testi, le immagini ed i contenuti presenti in questo articolo sono protetti da Copyright. Possono essere liberamente copiati e diffusi senza autorizzazione, solo ed esclusivamente se verranno contemporaneamente citati anche la fonte, l'autore ed il web-link http://www.viaggi4x4.it/osmand-gps.php.