,frigorifero,cooler,ghiacciaia,ghiacciaie petier,ghiacciaie elettriche,freezer auto,freezer viaggio,freezer fuoristrada,congelatore portatile,congelatore auto,cella peltier,compressore danfoss,compressore swing,engel,frigoriferi viaggio,frigorifero portatile,frigoriferi engel,frigoriferi waeco,frigorifero viaggio,engel,waeco,frigorifero 4x4,frigoriferi 12v,frigoriferi 24v,frigoriferi auto,frigo auto,frigo portatile,frigo viaggi,frigorifero viaggio,frigorifero vacanza,frigoriferi engel,differenze frigoriferi, cooler ghiacciaie, frigoriferi portatili auto, guida acquisto frigorifero viaggio 12 24 volts, cosa sapere prima acquistare frigorifero fuoristrada,viaggi 4x4, 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIA CORSICA GRECIA ISLANDA MAROCCO MAURITANIA NAMIBIA OMAN SARDEGNA SLOVENIA SPAGNA TUNISIA TURCHIA UMBRIA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA MAROCCO SARDEGNA SPAGNA TUNISIA
DIFFERENZE E SCELTA FRIGORIFERI, COOLER E GHIACCIAIE, FRIGORIFERI PORTATILI PER AUTO, GUIDA ALL'ACQUISTO DEL FRIGORIFERO DA VIAGGIO A 12 E 24 VOLTS, COSA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE UN FRIGORIFERO PER IL FUORISTRADA
DIFFERENZE TRA FRIGORIFERI E GHIACCIAIE. GUIDA ALLA SCELTA ED ALL'ACQUISTO
Redazionale di Luciano Santiprosperi, realizzato il 07LUG2017

Se ti Ŕ piaciuto, condividilo su Facebook con i tuoi amici
Prima della partenza di un viaggio, spesso mi viene chiesto un consiglio sull'acquisto del frigorifero da auto. Ho notato che c'è una certa confusione non solo sulla scelta, ma anche sul prezzo.

È anche evidente che un frigorifero da 50,00 euro non potrà essere lo stesso di un altro da 500,00.
Ma cosa li differenzia? È d'obbligo fare una grande distinzione di categorie:

- REFRIGERATORI, COOLER O GHIACCIAIE ELETTRICHE
- FRIGORIFERI CONGELATORI CON COMPRESSORE TIPO DANFOSS
- FRIGORIFERI CONGELATORI CON COMPRESSORE TIPO SWING


Valutate le caratteristiche, le differenze di funzionamento, la resa e la garanzia, questa è stata
- LA MIA SCELTA.

REFRIGERATORI, COOLER E GHIACCIAIE ELETTRICHE
Il refrigeratore elettrico, o cooler, è semplicemente ghiacciaia alla quale sono state applicate delle Celle di Peltier. La Cella di Peltier, anche conosciuta con l'acronimo TEC (ThermoElectric Cooling/Raffreddamento Termoelettrico), è un dispositivo a semiconduttore che può raffreddare e riscaldare la temperatura utilizzando la corrente continua. Una cella è del tutto simile ad una piccola mattonella quadrata di pochi centimetri di lato e di uno o due centimetri di spessore.
REFRIGERATORI, COOLER E GHIACCIAIE CON TECNOLOGIA A CELLE DI PELTIER

A tutti gli effetti si comporta come una pompa di calore in quanto nel lato di bassa temperatura avviene l'assorbimento del calore e nel lato di alta temperatura avviene l'irradiazione. Ovvero, la Cella di Peltier, se alimentata con una corrente continua (12 o 24V dalla batteria del veicolo), "sposta" il calore da una superficie all'altra, quindi da un lato assorbe il calore, e dall'altro lo cede.

Poiché il freddo o il caldo generati dal sistema termoelettrico sono limitati a un'area molto ridotta, occorrono dei dissipatori di calore a contatto con la cella (una ventola efficiente per lo spostamento del caldo verso l'esterno) ed un'altra per il ricircolo dell'aria fredda all'interno. Dovendo essere raffreddata tramite ventilazione, di conseguenza la temperatura esterna condiziona notevolmente il funzionamento della Cella. Cambiando la polarità della corrente elettrica si può cambiare il senso del calore di pompaggio e cambiando il valore della corrente elettrica si modifica la quantità di calore di pompaggio e quindi la resa, entro certi valori, in quanto le celle di Peltier hanno alcuni pesanti limiti che ne penalizzano l'utilizzo.

In effetti, il rendimento della Cella di Peltier è molto basso in quanto l'energia elettrica in ingresso è molto maggiore dell'energia termica prelevata dal lato freddo, quindi, l'efficienza è scarsa. Questo comporta che la quantità di calore dissipata dalla cella è molto maggiore di quella asportabile dal lato freddo, limitandone l'uso ad applicazioni la cui potenza sia molto ridotta. Inoltre, l'utilizzo in ambienti molto caldi, può portare la cella a raggiungere temperature elevate e dannose per la cella stessa.

Dunque, la resa di un sistema a cella di Peltier è minima, ed un refrigeratore, cooler o ghiacciaia elettrica, chiamatela come volete, riuscirà principalmente a mentenere fresca una bevanda che già lo era, ma difficilmente riuscirà a raffreddarne una calda, specie se la temperature esterna, che dovrebbe raffreddarla, è elevata. Ma che me ne faccio di un frigorifero che raffredda bene solo se fuori è fresco? Bè, in conclusione, è un sistema che non utilizza gas e può essere comunque una scelta economica per chi non ha grandi pretese o vuole spendere poco, ma ha una resa minima ed una durata ed una affidabilità limitate.

FRIGORIFERI CONGELATORI CON TECNOLOGIA COMPRESSORE DANFOSS
La quasi totalità dei frigoriferi per auto sul mercato, comprese le marche più blasonate, usano lo stesso sistema di compressore, del tipo Danfoss per uso "automotive", ovvero alimentati a 12/24V. Questi compressori, del tutto simili a quelli utilizzati per i frigoriferi di casa e per i condizionatori di vecchia generazione, per pompare il gas utilizzano un motore elettrico che aziona una biella ed un pistone, con lubrificazione interna ad olio.
FRIGORIFERI CONGELATORI PORTATILI PER AUTO CON COMPRESSORE DANFOSS

Questo sistema lavora con rotazioni abbastanza alte, tra i 2.000 ed i 3.500 giri/minuto, che determina con un consumo elettrico compreso fra i 45 Watt ed i 150 Watt, oltre ad un assorbimento di avvio sino ai 240 Watt per due secondi che, in un impianto a 12 Volts, si traduce in un assorbimento di 10 Ampere ad ogni partenza del compressore, per scendere a valori tra i 6 ed i 4 Amprese in fase di funzionamento.

Davvero non è poco, e molto spesso ho visto fondere gli spinotti di alimentazione proprio per questo motivo. Inoltre, si impone la necessità di spegnerlo durante la notte, per non scaricare le batteria del veicolo; proprio per questo alcuni modelli sono equipaggiati con un sistema di controllo della carica della batteria del veicolo che, eventualmente, spegne il frigorifero proprio per preservare una sufficiente carica per la ripartenza del veicolo.

Inoltre, essendo raffeddati ad olio, devono lavorare necessariamente in posizione piana e sono sensibili alle vibrazioni ed agli urti. Utilizzando la stessa tecnologia, la temperatura minima di raffreddamento raggiungibile è del tutto simile tra le varie marche, anche se alcuni produttori preferiscono non dichiararla.

In conclusione, un sistema che assorbe molto e mi impone lo spegnimento notturno, che deve assolutamente lavorare in piano e che è sensibile alle vibrazioni... bè, tutto ciò non mi ha convinto molto.

FRIGORIFERI CONGELATORI CON TECNOLOGIA COMPRESSORE SWING®
Prima parlavo della "quasi" totalità dei frigoriferi in commercio, perché in effetti ho scoperto un prodotto, unico al mondo, che utilizza invece un altro sistema di compressore, definito di tipo SWING®. Questa tecnologia è brevettata a livello internazionale ed è considerato il compressore più affidabile esistente. È prodotto dalla ENGEL, un marchio australiano universalmente riconosciuto per l'affidabilità nel campo della refrigerazione da auto, con oltre cinque milioni di unità vendute in tutto il mondo.
FRIGORIFERI ENGEL CONGELATORI PORTATILI PER AUTO CON COMPRESSORE SWING®

Il compressore SWING® è molto semplice: è composto da una bobina elettromagnetica, un pistone ed una molla di risonanza. Il pistone viene spinto dalla bobina elettromagnetica, mentre il ritorno è prodotto dall'energia cinetica accumulata dalla molla, quindi senza consumo di corrente per metà del suo lavoro. In sintesi il pistone è mosso tramite un campo magnetico, e non c'è bisogno di cuscinetti, alberi a gomiti, manovelle o bielle... una grande differenza!

Questa differenza si traduce in meno parti in movimento, ovvero meno possibilità di guasti, minori attriti e quindi maggiore efficienza. Ma i vantaggi non si limitano a questo in quanto, con questa tecnologia, in fase di avvio la corsa del pistone aumenta gradatamente ad ogni colpo, fino a raggiungere la sua corsa completa, quindi nessuna corrente extra per l'avvio.

Dunque, i vantaggi del compressore SWING® sono: nessun leveraggio, consumi molto bassi e, molto importante, le varie molle interne permettono al compressore di funzionare indifferentemente su fortissime inclinazioni (oltre 30 gradi), su strade sterrate e piste ondulate, quindi in grado di sopportare vibrazioni e scossoni terribili.

Riguardo gli assorbimenti, possiamo verificare che i consumi raggiungono i 32 Watt, ovvero i 2,5 Ampere per i frigoriferi con capacità interna fino a 40 lt, ed i 52 Watt, ovvero meno di 4,5 Ampere per i frigoriferi da 60/80lt. Immaginate che con consumi così bassi, e non avendo assorbimento di corrente in fase di spunto, possono essere anche alimentati con pannelli solari o generatori eolici! Il tutto si traduce nel fatto che si potrà lasciare acceso il frigo anche durante la notte, con motore spento.

Ho fatto una ricerca sulla ENGEL ed ho scoperto che i loro frigoriferi con compressore SWING® vennero progettati originariamente in Australia per equipaggiare i veicoli 4x4 con una tecnologia che gli permettesse di resistere a qualsiasi stress meccanico e di temperatura (urti, sobbalzi, vibrazioni) e con affidabilità totale.

È ben chiaro che le parti più pregevoli dei frigoriferi ENGEL sono il sistema di compressione del gas con una sola parte in movimento: sviluppato circa 40 anni fa, ad oggi è ancora l'unico compressore al mondo nel suo genere a funzionare in questo modo. Nessun altro frigorifero al mondo usa il compressore SWING® in quanto la ENGEL non ha mai concesso il brevetto a nessun altro produttore e, per questo, detiene una posizione predominante sull'aspetto tecnologico rispetto a qualsiasi altro marchio concorrente.

QUALE È STATA LA MIA SCELTA?
FRIGORIFERO CONGELATORE ENGEL MR040F
Dunque, per tutti questi validi motivi mi sono convinto dei vantaggi offerti dalla tecnologia ENGEL che, in termini di consumi ridotti, robustezza allo stress, durata ed affidabilità, era quella più adatta alle mie esigenze.

Tra i vari disponibili, ho scelto il modello ENGEL MR040F, un frigorifero con capacità interna di 40 litri, cestello interno asportabile e temperatura regolabile da -18░C a +5░C, quindi può facilmente congelare.

Il funzionamento è a 12 e 24 Volts in CC e 220 Volts in AC, e garanzia di 2 anni. Ho scelto questo modello per diversi motivi: per l'esterno interamente in ABS con gli angoli ben protetti e con 2 robuste maniglie asportabili, per il pannello comandi semplice, senza fronzoli, e ben protetto, e per la capacità interna; nonostante l'imgombro esterno non sia eccessivo (H47xL63xP37cm), l'interno è molto spazioso (H39xL37xP27cm), anche grazie al poco spazio occupato dal suo motore innovativo. Cosa importante, le bottiglie d'acqua da 1,5 lt entrano anche messe in piedi e non solo in orizzontale!

Dopo una ricerca sul web, l'ho trovato disponibile presso la TOPGEAR.IT di Roma ad un prezzo di poco superiore ai 500,00 euro. Questa azienda, dal 2010, è il distributore nazionale ed, oltre alla garanzia di legge di 2 anni, offre gratuitamente un ulteriore anno di garanzia per i prodotti ENGEL da loro distribuiti. In sede ho trovato disponibili tutti i modelli di frigoriferi, gli accessori e le parti di ricambio, anche per i modelli fuori produzione da anni. Non è anche questa una ulteriore garanzia?

CORSI DI GUIDA E NAVIGAZIONE GPS SU SABBIA
Volete conoscere l'Africa e la magia del Sahara, imparare i trucchi ed segreti della GUIDA SU SABBIA ?

Scorsi Scuola Federale
Dal 2005
, la Federazione Italiana Fuoristrada ha scelto VIAGGI4X4 quale partner tecnico e logistico per la realizzazione degli eventi africani e dei CORSI PROFESSIONALI DI GUIDA SU SABBIA.

VIAGGI4X4 è l'unico operatore in grado di accompagnarvi nel deserto con veri Istruttori di Guida in Fuoristrada e su Sabbia, gli unici qualificati sul territorio nazionale ed iscritti all'Albo Federale, con un servizio a 5 stelle.

A prova dell'unica ufficilità dei Corsi, gli Istruttori FIF sono stati chiamati anche a formare driver per la Polizia Tunisina.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI REDAZIONALI, RECENSIONI E TEST

I nostri redazionali e le nostre recensioni provengono da test effettuati sul campo nel corso dei nostri viaggi. Contengono ed indicano le caratteristiche, le differenze, i consigli e la scelta dei prodotti indispensabili, necessari, inutile o addirittura dannosi per il veicolo fuoristrada e per i grandi viaggi.
RECENSIONI, PROVE E REDAZIONALI SU PRODOTTI, ARTICOLI E SOLUZIONI PER I VIAGGI IN 4X4
CLICCA QUI: http://www.viaggi4x4.it/redazionali_4x4.php

Trovi informazioni, recensioni e test sui seguenti argomenti:
ATTREZZATURA A BORDO DEL 4X4 PER I VIAGGI
CONSIGLI SULL'ALLESTIMENTO DEL 4X4
PREPARAZIONE DEL 4X4, GLI ERRORI DA EVITARE
BAGAGLIERE E PORTABAGAGLI ROBUSTI
RICETRASMITTENTI CB, SCELTA ED INSTALLAZIONE
L'ANTENNA PER IL CB, MONTAGGIO E TARATURA
COMPRESSORI D'ARIA PORTATILI PER IL 4X4
FRIGORIFERI DA VIAGGIO E GIACCIAIE PORTATILI
OSMAND, UN OTTIMO GPS PER SMARTPHONE
GPS GARMIN 276C CARTOGRAFICO
NEVE E GHIACCIO IN 4X4, CONSIGLI E SOLUZIONI
PNEUMATICI MAGGIORATI, CALCOLO MISURE
STROPS E GRILLI PER IL RECUPERO DEL 4X4
TELEFONO SATELLITARE THURAYA HUGHES 7101


NB: i link eventualmente indicati vogliono solo essere un esempio illustrato degli articoli. Potete richiederli al vostro fornitore di fiducia o rivolgendovi alla TOPGEAR.IT, una azienda presso la quale anche noi ci riforniamo per la serietà e la ampia disponibilità di magazzino.

COPYRIGHT SU TESTI, CONTENUTI ED IMMAGINI

ATTENZIONE: i testi, le immagini ed i contenuti presenti in questo articolo sono protetti da Copyright. Possono essere liberamente copiati e diffusi senza autorizzazione, solo ed esclusivamente se verranno contemporaneamente citati anche la fonte, l'autore ed il web-link http://www.viaggi4x4.it/frigoriferi_4x4.php.