CAPODANNO 2012 - SAHARA RAID 4X4
* PARTENZA CONFERMATA *
UN'ITINERARIO ESCLUSIVO
1.600 km tra esotismo, cultura, storia, colori e profumi che regalano sensazioni straordinarie, per salutare l'arrivo del nuovo anno in pieno deserto del Sahara e per visitare luoghi unici, raggiungibili solo allal guida del tuo veicolo 4x4. Non occorrono preparazioni o modifiche al veicolo, è sufficiente che sia in buone condizioni meccaniche e con normale gommatura a scolpitura stradale. Qualora non si possieda un veicolo, è possibile noleggiarlo dall'Italia presso una regolare agenzia di noleggio convenzionata. Informazioni chiamando in agenzia.
Guarda le foto della scorsa edizione:
Tunisia Capodanno 2011 - Sahara Raid
MINI-STAGE DI GUIDA SU SABBIA
Prima di affrontare i passaggi più impegnativi, verrà dedicato un intero pomeriggio dedicato ad uno stage di guida per imparare i segreti della guida su sabbia, con itinerari su dune di difficoltà crescente, seguiti personalmente dai nostri accompagnatori, tutti ISTRUTTORI di guida in Fuoristrada iscritti all'albo della Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) ed esperti viaggiatori. I nostri accompagnatori saranno sempre presenti durante tutto il viaggio per fornire informazioni
MAHDIA ED EL JEM, UN TUFFO NELLA STORIA
L'avventura inizierà da Tunisi. Faremo la nostra prima sosta a Mahdia, tipica cittadina di pescatori piena di storia. Il mattino seguente, giunti ad El Jem, potremo visitarne l'anfiteatro romano, simile al più famoso Colosseo di Roma e 3° per importanza ed ancora in ottimo stato di conservazione. El Jem è rinomata per i suoi numerosi negozi di antiquariato e per i gioielli, in argento, di fattura berbera.
DOUZ, LA PORTA DEL DESERTO
Proseguiremo diretti verso sud per raggiungere l'oasi di Douz, "la Porta del Deserto", giusto in tempo per visitare il tipico mercato settimanale di questo importante centro carovaniero, uno spettacolo unico ed originale che vi sommergerà di colori e profumi. Douz sarà il nostro centro logistico e punto di partenza per le escursioni tra dune, piste verso la misteriosa Valle delle Rose di sabbia. E poi ancora giornate piene di sabbia e piste per raggiungere il Parco naturale del Jebil ed il monte Tembaine, luoghi mitici, dove all?orizzonte non esiste altro che il regno di sua maestà il Sahara.
VEGLIONE IN PIENO SAHARA
Nell'irreale panorama del Sahara vi aspetta un Capodanno unico ed irripetibile, per vivere l'esperienza di un inizio d'anno tra dune. Il silenzio assoluto e l'incredibile cielo stellato renderanno veramente particolare questo Capodanno 2011 nel deserto, con tanto di cenone e tradizionale brindisi di mezzanotte. Cenone in campo pre-allestito in pieno deserto con tenda-ristorante, menù tipico e musica con spettacolo folcoristico attorno ad un falò. Panettone e spumante per festeggiare la fine dell'anno senza perdere le "buone abitudini". Al termine del veglione, seguendo la rotta indicata dalle infinite stelle del cielo, rientreremo a Douz, in hotel.
L'OASI E LA SORGENTE DI KSAR GHILANE
Lasceremo Douz fiancheggiando l'Erg Zmilet e, dopo aver passato il famoso cordone di "El Bibane", ci troveremo affrontare i 3 cordoni di dune che ci separano dall'indimenticabile oasi di Ksar Ghilane, con la sua sorgente naturale a 32° che disseta un vasto palmeto.
CITTA' TROGLODITE E CITTA' SANTE
Punteremo verso sud-est per salire i monti del Dahar e raggiungere la città berbara di Matmata, tipica per le sue case troglodite. Questo consistono in larghi e profondi pozzi scavati nel terreno, solitamente sulla sommità di una collina a scopo difensivo, che ospitano stanze e magazzini. che avremo modo di visitare. Giro di boa, risalendo verso nord faremo sosta a Kairouan. Il suo nome dice tutto. Si tratta di un antico centro, situato in un importante crocevia carovaniero, circondato da una imponente cinta muraria color sabbia. Al suo interno ospita ben 300 moschee e per questo motivo, oggi è una città santa, 4
a per importanza nel culto islamico.
UN'ESPERIENZA DA "VERO PROTAGONISTA"
A Tunisi, in attesa dell'imbarco, daremo l'arrivederci a questa stupenda terra, ricca di fascino e di cultura. Sarai solo tu, in diretta alla guida del tuo fuoristrada o SUV, il vero protagonista di questa esperienza indimenticabile. Non necessitano preparazioni al veicolo, ma solo un tagliando generale e gomme stradali in buono stato.
PERNOTTAMENTI SEMPRE IN OTTIMI HOTEL
Un itinerario fuoristrada esclusivo che però non disdegna il supporto di ottime strutture alberghiere 3, 4 e 5 stelle, con trattamento di 1/2 pensione. Guarda le immagini degli hotel previsti nel box "Gli hotel". In nave è previsto il trattamento di pensione completa.