CAPODANNO 4X4 - DESERT RAID
PARTENZA CONFERMATA
1.800 km tra esotismo, cultura, storia, colori e profumi che regalano sensazioni straordinarie, per salutare l'arrivo del nuovo anno in pieno deserto del Sahara e per visitare luoghi unici, raggiungibili solo con il tuo veicolo fuoristrada.
UN CAPODANNO 2010 SOTTO LE STELLE
Il magico scenario di Tembaine e dell'Erg Zmilet per un Capodanno unico ed irripetibile, per vivere l'esperienza di un campo nel Deserto tra sabbia e stelle. Il silenzio assoluto e l'incredibile cielo stellato renderanno veramente particolare questo Capodanno 2010 tra le dune con tanto di cenone e tradizionale brindisi di mezzanotte.
ALLA PORTATA DI TUTTI I 4X4
Un'esperienza da vivere "in diretta" alla guida del tuo fuoristrada. Non si richiedono preparazioni specifiche per i veicoli, ma solo un tagliando generale e gomme stradali in buono stato.
IN FUORIPISTA TRA CORDONI DI DUNE
L'avventura inizierà da Tunisi con un veloce trasferimento verso sud, raggiungeremo l'oasi di Douz, "la Porta del Deserto", da dove digeremo poi verso ovest in direzione della antica oasi di Sabria. Da qui solo sabbia fino a giungere al mitico massiccio di Tembaine. Tra alti cordoni di dune, immersi a 360° nelle sabbie sahariane dell'Erg Orientale, sarà un divertimento raggiungere le ambite destinazioni sahariane del Parco Naturale del Djebil e dell'Erg Zmilet. Per giorni, non vedremo altro che tanta sabbia e dune.
RITORNO ALLA "CIVILTÀ"
Risalendo verso nord, visiteremo Matmata con le sue caratteristiche case troglodite, El Jem con il suo anfiteatro del tutto simile al Colosseo e faremo sosta a Mahdia, tipica cittadina di pescatori, che allieterà l'attesa dell'imbarco, quando daremo l'arrivederci a questa stupenda terra, ricca di fascino e di cultura.
3 NOTTI IN TENDA ED OTTIMI HOTEL
Un itinerario quasi interamente su sabbia e pista che però non disdegna il supporto di ottime strutture alberghiere, con trattamento di 1/2 pensione. La notte di Capodanno prevede il bivacco con pernottamento in tenda (di proprietà del Partecipante) tra le dune, nei pressi dell'Erg Zmilet ed il cenone di fine anno, con pane cotto nella sabbia. Guarda le immagini degli hotel previsti nel box "Gli hotel".
CURIOSITA' IN VIAGGIO: IL PARCO DEL JEBIL
Situato ai margini del Grande Erg Orientale, una delle immense regioni del Sahara, segna il punto di confine tra il paesaggio minerale dell'Hammada (deserto di roccia) ed il maremoto di dune tipico degli Erg (deserto sabbioso). Istituito nell'anno 1994, con i suoi 150.000 ettari di estensione è il più grande tra i gli 8 parchi nazionali tunisini attualmente esistenti.
A parte una vegetazione chiaramente poco sviluppata ma con specie di grande interesse, la fauna comprende autentiche rarità quali l?Ubara, l?Allodola Beccogrosso, la Grandule del Senegal, la Passera del Deserto. Non da meno i mammiferi, sempre minacciati dal bracconaggio, su cui sono in corso progetti internazionali di ripopolamento: la Gazzella delle Dune, il Fennec e lo Sciacallo.
Nonostante il ruolo fondamentale per la sopravvivenza delle specie autoctone (ricordiamo che fino al 1927 in Tunisia era possibile incontrare dei magnifici esemplari di Leone, ormai scomparsi), il Parco del Djebil è contestato dalle tribù nomadi berbere locali che, già alle prese col difficilissimo ambiente sahariano, si sono visti sottratti ampi spazi di pascolo.
INFO CLIMA E SICUREZZA
Cliccando qui è possibile consultare il sito con le temperature medie stagionali fornite dall'Istituto Nazionale di Meteorologia della Tunisia.
Seguendo questo link è possibile verificare che la Tunisia è tutt'ora un paese sicuro e senza rischi specifici. Le informazioni contenute in questo link sono ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione, fornite dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI nell'ambito delle rispettive competenze.