TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID,kairouan,gafsa,oasi montagna,pista rommel,tamerza,chebica,chott el gharsa,star wars,nefta,tozeur,chott el jerid,rose deserto,douz,cordoni dune,ksar ghilane,chenini,tataouine,ksar ouled soltane,ksar haddada,matmata,4x4,4x4 viaggi,avventure 4x4,avventure suv,casa troglodita,deserto,dune pietra,ghorfas,guida sabbia,hammamet,jeep oasi,jeep tour,ksar,ksar ghilane,lago salato,oasi 4x4,oasi montagna,pista rommel,rose deserto,sabbia,star wars,suv,suv famiglia,tour 4x4,tour oasi,tunisia oasis 4x4 grand raid, viaggi 4x4 tunisia, viaggi avventura tunisia, jeep tour 4x4 tunisia, fuoristrada tunisia, itinerari 4x4 tunisia oasis 4x4 grand raid, tunisia self drive, tunisia fai te, vacanze tunisia 4x4 proprio, viaggi gruppo tunisia, jeep tour tunisia, viaggi organizzati tunisia,viaggi 4x4,TUNISIA 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIACORSICACROAZIAGRECIAISLANDALIBIAMAROCCOMAURITANIANAMIBIAOMANSARDEGNASICILIASLOVENIASPAGNATUNISIATURCHIAWESTSAHARA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA LIBIA MAROCCO MAURITANIA SICILIA SPAGNA TUNISIA WESTSAHARA CORSI ONLINE
VIAGGI4X4  4x4 in TUNISIA  TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID MEDIA i veicoli 4X4Per famiglie con bambini   Sistemazione in ottimi Hotel  TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID  Medio/FacileTUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID  Medio/FacileTUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAIDTUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAIDTUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAIDTUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID

TIPOLOGIA: TUNISIA, 10gg/09nn in Hotel
Se ti piace questo viaggi in TUNISIA, condividili su Facebook

DIFFICOLTÀ: Medio/Facile, per tutti i veicoli 4x4, per famiglie
PUNTI FOCALI: KAIROUAN, GAFSA, OASI DI MONTAGNA, PISTA DI ROMMEL, TAMERZA, CHEBICA, CHOTT EL GHARSA, STAR WARS, NEFTA, TOZEUR, CHOTT EL JERID, ROSE DEL DESERTO, DOUZ, CORDONI DI DUNE, KSAR GHILANE, CHENINI, TATAOUINE, KSAR OULED SOLTANE, KSAR HADDADA, MATMATA,

TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID - La più bella AVVENTURA che puoi regalarti, anche con tutta la famiglia. 10 giorni, PERNOTTAMENTE SEMPRE IN HOTEL, e quasi 1.800 km attraverso tutta la Tunisia, alla scoperta del deserto e dei luoghi più belli e pieni di fascino: il SOUK di KAIROUAN, la PISTA DI ROMMEL, le CASCATE ed i CANYON delle OASI DI MONTAGNA, il set di STAR WARS incastonato tra le alte dune bianche, gli incredibili e colorati LAGHI SALATI, la segreta VALLE DELLE ROSE DI SABBIA, i MAESTOSI CORDONI DI DUNE, la regione degli KSOUR, le CASE TROGLODITE di MATMATA e lo shopping sfrenato di HAMMAMET. Un modo diverso, ed assolutamente autentico, per scoprire questa esotica terra. Per tutti i 4x4, possibilità di noleggio 4x4 guidato dal Partecipante. TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID
QUI PUOI SVILUPPARE IL TUO PREVENTIVO AUTONOMO, IMMEDIATO E SENZA IMPEGNO
   DATE DI PARTENZA E PREZZI

PRESENTAZIONE

TUNISIA 4x4 -

TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID

IL FASCINO DI UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE...
La Tunisia non è solo un mare di sabbia dorata, dune straordinarie ed oasi verdeggianti, ma anche distese piatte solcate da fiumi asciutti e canyon, i paesaggi lunari dei laghi salati... tutte immagini e sensazioni che ci inseguono nella mente e nella fantasia. Itinerari e luoghi che trasmettono emozioni ed il fascino proibito della traversata tra le dune dell'Erg, per assaporare la magia che attanaglia tutti i viaggiatori del deserto. Le sensazioni del Sahara e delle oasi, la cordialità popolare, la storia millenaria, i souk, vi porteremo a scoprire la vera Tunisia, quella che non trovate in nessun altro catalogo.

POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO 4X4
Offriamo la possibilità di godere di questo viaggio alla guida di un bellissimo veicolo 4x4 Toyota. Per informazioni contattateci in agenzia.

LE OASI DI MONTAGNA E DI DESERTO
Itinerari eccitanti, sicuri e collaudati, alla scoperta di località piene di fascino. L'avventura inizierà da Tunisi con un veloce trasferimento verso sud in direzione dell'oasi di Gafsa, dove inizierà l'itinerario che, tramite la leggendaria "Pista di Rommel", ci porterà a scoprire le oasi di montagna tra canyon, sorgenti e cascate. Un breve trekking attraverso la "montagna spaccata" ci porterà fino alle sorgenti più nascoste, dove si raccoglie il misterioso shampoo naturale.

GLI INCREDIBILI CHOTT, I LAGHI SALATI
Ci addentreremo nello CHOTT EL GHARSA con divertenti ed emozionanti saliscendi tra i pinnacoli di falesia. Potremo raccogliere la MICA, un minerale trasparente con cui si produce il borotalco, Gli chott sono delle vaste depressioni naturali che, con soli 30° di temperatura, regalano incredibili MIRAGGI. Lungo la pista, verso la strana conformazione naturale chiamata "TESTA DI CAMMELLO" prima di giungere alle alte dune di Nefta che incastonano uno dei più famosi set cinematografici di STAR WARS, un villaggio ancora ben conservato che farà la gioia degli appassionati della saga stallare.

LE DUNE DI PIETRA E LE ROSE DEL DESERTO
Passata la regione degli chott, dopo aver visitato l'incredibile sito dalle DUNE PIETRIFICATE, scenderemo verso le rive del Sahara orientale per raggiungere, tramite una vecchia pista militare insabbiata, la segrate "VALLE DELLE ROSE DI SABBIA", il luogo dove queste eccezionali concrezioni naturali si formano. Qui, ognuno potrà raccogliere liberamente i suoi esemplari, a ricordo di questa bellissima avventura. La rosa di sabbia è una formazione minerale a base di gesso, comune nei paesi desertici. Il colore sfuma dall'arancione al giallo-ocra. Per la sua formazione è necessaria una falda freatica poco profonda, uno strato di gesso relativamente superficiale ricoperto di sabbia e un clima arido. Il gesso a contatto con l'acqua di falda, o con la pioggia, viene parzialmente solubilizzato e risale per capillarità con l'acqua. Le temperature desertiche fanno evaporare l'acqua, provocando la precipitazione del gesso in cristalli dalla tipica disposizione a petalo di rosa. Le dimensioni di questi aggregati cristallini variano da pochi centimetri ad alcuni metri e, in alcuni casi le rose si possono trovare direttamente in superficie, quando il vento le libera dalla sabbia.

ATTRAVERSO I CORDONI DI DUNE DEL SAHARA
Raggiunta Douz, fascinosa oasi chiamata la PORTA DEL DESERTO, inizierà la traversata sahariana dei maestosi cordoni di dune dell'ERG per raggiungere l'oasi di Ksar Ghilane, dove sarà anche possibile fare il bagno nella calda sorgente naturale. Nei pressi, faremo visita al FORTE DI TISAVAR, ultimo avamposto della romana "Limes Tripolitanum", in seguito utilizzato dalla legione straniera francese e dalle truppe tedesche durante l'ultimo conflitto.

LA REGIONE DEGLI KSOUR
Ksuou (plurale di Ksar) è un termine che indica i villaggi fortificati berberi dell'entroterra pre-sahariano. In origine la parola berbera era relativa ai granai fortificati, composti da tante ghorfas cioè piccole stanze poste in configurazione cilindrica, in modo da formare muri imponenti all'esterno e con porte e finestre che si affacciano in modo impressionante sui cortili interni. Queste costruzioni assunsero poi anche una valenza abitativa, e furono utilizzati come dimore da parecchie tribù locali, in pratica gli ksour sono i castelli del deserto tunisino. Arroccati tra le dune di sabbia o incastonati nella montagna, queste opere di pietra o impastate con terra cruda e paglia si fondono a meraviglia nel paesaggio che le circonda.

TUTTI OTTIMI HOTEL
Tutti gli hotel sono con piscina e selezionati con cura per i servizi, la pulizia e la qualità della ristorazione. Il trattamento negli hotel e nel campeggio è con la 1/2 pensione (cena e colazione). I pasti, essendo itineranti, sono invece a cura del Partecipante che, semplicemenete, potrà predisporre in auto una piccola cambusa.

UNA AVVENTURA ALLA PORTATA DI TUTTI !
Un viaggio per conoscere il Paese dei Gelsomini (così viene chiamata la Tunisia), un'esperienza da vivere da protagonista alla guida del tuo veicolo 4x4, per esperti e neofiti. Non si richiedono preparazioni per i veicoli, che possono essere totalmente di serie. Si consiglia solo un buon tagliando generale e gomme stradali in buono stato.

ITINERARIO

PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI TUNISIA OASIS 4X4 GRAND RAID

1° giorno (SAB): GENOVA
Per i partenti da Genova, appuntamento al porto con il capogruppo, operazioni doganali ed imbarco.

2° giorno (DOM): TUNISI – PORT EL KANTAOUI (170km)
Arrivo a Tunisi, disbrigo delle formalità doganali ed inizio del trasferimento autostradale fino a lla bellissima cittadina turistica di Port El Kantaoui, nei pressi di Sousse. Port El Kantaoui rivendica lo status di status di "Porto turistico del Mediterraneo" con la sua marina in stile andaluso, le sue immense spiagge ed i suoi innumerevoli negozi di souvenir. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno (LUN): EL KANTAOUI - KAIROUAN - GAFSA (230km)
Al mattino dirigiamo verso la città di Kairouan, importante centro culturale e religioso. La sua Medina è circondata da una muraglia di ben 11km, di color sabbia, ed al suo interno ospita ben 300 moschee, non per niente è la 4à città santa dell'Islam. Sarà divertentissimo perdersi all'interno del vasto bazar che comprende i quartieri degli artigiani, tra lanai, ciabattini, falegnami ed il variopinto souk, con centinaia di articoli diversi che suscitano attenzione e curiosità. Proseguiamo fino all'oasi di Gafsa, città universitaria ed importante centro per la vicina industria mineraria. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno (MAR): GAFSA - PISTA DI ROMMEL - CHENINI - CHOTT EL GHARSA - STAR WARS - NEFTA/TOZEUR (255 km)
Oggi iniziamo il tour verso le Oasi di Montagna. Dopo la prima colazione, lasciamo Gafsa in direzione della cittadina di Metlaoui, sviluppata grazie all'attività mineraria per l'estrazione dei fosfati, scoperti durante la dominazione francese ai piedi del Djebel Selja. Proprio ai piedi del monte iniziamo la salita tramite la mitica e straordinaria Pista di Rommel, un itinerario stupendo che si snoda tra le montagne, un itinerario che custodisce il fascino della storia, insieme alla straordinaria bellezza degli scenari naturali che caratterizzano l'area in cui si inserisce, racchiusa tra le Oasi di Montagna e le Gole di Selja. La pista fu fatta costruire dal generale Rommel, la Volpe del deserto, durante la Seconda Guerra Mondiale per sfuggire all'accerchiamento degli Alleati. Proseguiamo verso l'Oasi di Tamerza, che raggiungiamo attraverso il letto di uno oued insabbiato (fiume in secca), transiteremo nei pressi della città vecchia, abbandonata a seguito di una alluvione. Nella città vecchia di Chebika, con breve e affascinante trekking, giungeremo ad una piccola oasi che nasconde una cascata. Proseguiamo ancora più a sud per addentrarci nello Chott El Gharsa, una vasta depressione salata, fino ad arrivare alle grandi dune, che supereremo, e che incastonano il villaggio del set cinematografico di Star Wars. Arrivati alla oasi di Nefta, o di Tozeur secondo disponibilità, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno (MER): NEFTA/TOZEUR - CHOTT EL DJERID - DUNE DI PIETRA - ROSE DI SABBIA - DOUZ (230 km)
Al mattino, iniziamo la traversata dello Chott El Jerid tramite la panoramica lingua di asfalto che lo taglia all'interno, tra laghetti di acqua salata che si colorano dal viola, al rosso, al blu, al verde ed al giallo, per i minerali in essi disciolti. Sosta alle "Dune Pietrificate" prima di proseguire verso l’oasi di El Faouar dove, percorrendo una vecchia pista militare pista insabbiata, giungeremo alla Valle delle Rose del Deserto, dove ognuno potrà scovare e raccogliere esemplari unici di questa incredibile concrezione calcarea. Arrivo a Douz, l'oasi chiamata "la Porta del Deserto", perché circondata dalle dune che portano al centro del Sahara. La città si prepara all'importante mercato settimanale che si svolgerà il giorno successivo, ma già numerose bancarelle affollano la piazzetta principale, alla quale si accede attraverso 3 archi. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno (GIO): DOUZ - DESERTO - OASI DI KSAR GHILANE - CHENINI - TATAOUINE (200 km)
Giornata interamente dedicata alla guida nel deserto, tra le grandi dune del Grand Erg Orientale, che valicheremo per raggiungere l’oasi di Ksar Ghilane, famosa per la sorgente di acqua termale. Con partenza di mattina, molto presto, sarà una giornata interamente dedicata al fuoristrada tra piste e tanta sabbia. Prima su piste dure, e poi su piste insabbiate, incroceremo le prime lingue di sabbia e poi le grandi dune che preannunciano il superamento dei cordoni, vere montagne di sabbia. Poco prima dell'oasi, in posizione dominante tra le dune, scorgeremo il fortino di Tisavar, contrafforte della romana "Limes Tripolitanum", utilizzato in seguito dalla Legione Straniera francese e dalle truppe tedesche nell'ultimo conflitto. Dopo una breve sosta al fortino, giunti all'oasi, sarà possibile anche un piacevole e rilassante bagno nella sua sorgente calda naturale. Lasciamo l'oasi, ma non il deserto. Dopo una prima sosta alla "Colonna Leclerk", monumento francese di una battaglia combattuta nell'ultimo conflitto, proseguiremo sulle lunghe piste desertiche che ci condurranno verso la regione degli ksour, gli antichi granai fortificati tipici della zona. Nei pressi della città troglodita di Chenini, faremo la visita della suggestiva Moschea dei 7 Dormienti, sulla quale aleggia una misteriosa leggenda di giganti. Giunti a Tataouine, cena e pernottamento e cena in hotel.

7° giorno (VEN): TATAOUINE - KSAR HADDADA - MATMATA (150 km)
Dopo la colazione lasciamo Tataouine per dirigere verso lo spettacolare Ksar Haddada. Gli Ksour (plurale di ksar, che significa fortezza) erano una sorta di granai multilivello formati dalle ghorfas (particolari case o magazzini dal tetto a volta di botte) che, sovrapposte, somigliano a mucchi di pane fresco. Questo borgo fortificato, insieme ai tanti altri della zona, venne costruito a difesa dalle incursioni delle antiche tribù arabe della zona. All'interno, sulle facciate delle ghorfas, si arrampicano ripide scalinate che sembrano stare in piedi per miracolo. Proseguiamo per la visita dello Ksar Haddada, oggi parzialmente trasformato in hotel, dove vennero girate importanti scene del Film Star Wars. Nei bar e pasticcerie vicine potremo assaggiare il classico dolce della zona, una dolcetto allungato con miele, mandorle e nocciole, che per la sua forma è detto "corno di gazzella". Fiancheggiamo il costone sulle piste del Djebel Daher fino alla cittadina di Tamzret, per poi proseguire fino alla cittadina troglodita di Matmata: Sosta per la visita di una tipica abitazione troglodita. Cena e pernottamento in un caratteristico hotel troglodita.

8° giorno (SAB): MATMATA - ZRAUA - EL JEM - HAMMAMET (480 km)
Dopo la prima colazione in hotel, impegniamo la pista che ci condurrà all'interno del villaggio abbandonato di Zraua, talmente bello e particolare da essere largamente utilizzato come set per scene di film storici. Scesi a valle, saluteremo la regione delle sabbie eterne per puntare diretti verso nord. Lungo il trasferimento, sosta per la visita della città di El Jem, che ospita un anfiteatro romano, copia ridotta del più famoso Colosseo, splendidamente conservato. Nei numerosi negozietti di antiquariato di El Jem sarà anche possibile scovare oggetti unici ed acquistare originali gioielli in argento berbero. Giunti ad Hammamet, nota località turistico-balnerare situata sulla costa ovest, capitale dello shopping più sfrenato, cena e pernottamento in hotel.

9° giorno (DOM): HAMMAMET - TUNISI (80 km)
Al mattino, trasferimento verso Tunisi, per l'imbarco al porto di la Goulette.

10° giorno (LUN): GENOVA
A bordo, avremo modo di "riavvolgere il nastro" e rivivere i luoghi ed i tanti momenti trascorsi a contatto con questa cordiale, discreta e dignitosa popolazione, che vive in luoghi così lontani nel tempo e con ritmi tanto diversi dai nostri, in netto contrasto tra tradizione e moderne tecnologie. Saluti di commiato e sbarco in Italia. Certo non sarà un addio, ma solo un arrivederci fino alla prossima avventura!

CARATTERISTICHE

GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN TUNISIA
Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ MEDIO/FACILE. Per la partecipazione occorre un veicolo fuoristrada 4x4, anche di serie, guidato dal Partecipante. Nonostante il programma giornaliero preveda itinerari atipici in zone lontane, isolate e non frequentate, questo viaggio è un primo "STEP-OVER" per provare l'esperienza del deserto in totale sicurezza. L’itinerario ha una lunghezza di circa 1.500 km tra asfalto, piste desertiche e fuoripista su sabbia e dune. Con partenza da Genova, il viaggio ha la durata di 10gg/09nn mentre, con partenza da Civitavecchia la durata sarà di 11gg/10nn, compresi i giorni di navigazione. Per maggiori info vedi alla voce: "PARTENZE A VETTORI".
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZA
Si tratta di un viaggio di gruppo e sono necessari: l’ottima condizione psicofisica, che ciascun Partecipante avrà cura di verificare prima della partenza, un veicolo in perfetta efficienza meccanica e con gommatura stradale o A/T (All Terrain), e una discreta autonomia di viaggio, ovvero carburante ed acqua di scorta, viveri, medicinali e l’occorrente per i pernottamenti nei bivacchi desertici. La tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti anche nelle situazioni di intervento per il disincaglio dei veicoli. Data la particolarità del viaggio, gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, a problemi fisici o meccanici, alla autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti, permessi o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute, di sicurezza o per tutte situazioni impreviste e non prevedibili. S'informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non può essere verificata a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Comunque, durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo le informazioni sull'itinerario previsto e successivo. Valutate le proprie capacità e le caratteristiche del proprio veicolo, per necessità, obblighi, o per libera scelta, l’equipaggio potrà decidere di interrompere o di variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell’intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Durante il viaggio, verrà fornita tutta l’assistenza possibile in loco, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili. L’uso del telefono satellitare è gratuito se utilizzato con SIM propria.
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTA
Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capo-gruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Il Capogruppo, con funzioni di apripista, sarà disponibile per fornire pareri, informazioni e consigli sugli itinerari, sul viaggio e sulla guida, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Occorrono spirito di corpo, di adattamento, e fattiva collaborazione, anche con l’utilizzo del proprio veicolo nell'aiuto e disincaglio degli altri veicoli. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio rice-trasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. Tutti i Partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni e gli orari orari di sosta, partenza e movimento comunicati dal Capogruppo e, pertanto, nel rispetto di tutti i compagni di viaggio, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall'itinerario comune, equivalgono all'abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all'assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al momento del ricongiungimento con il gruppo.
NB: alla partenza verranno consegnate delle adesive, che dovranno essere obbligatoriamente applicate al veicolo, per il riconoscimento del gruppo in fase di imbarco, di dogana e di viaggio.
PARTENZE E VETTORI
La partenza è prevista da/per Genova, o con partenza da Civitavecchia e rientro su Genova, con trasferimento navale. In fase di preventivo si potrà calcolare il costo nave in base al porto di partenza. Con partenza da Genova, il viaggio ha la durata di 10 giorni e 9 notti, compresi i giorni di partenza e rientro, con partenza da Civitavecchia la durata sarà di 11 giorni e 10 notti in quanto la partenza da Civitavecchia è prevista il giorno prima, Venerdì alle ore 19:00 con arrivo al porto di Tunisi alle ore 22:00 circa del Sabato (27 ore di navigazione). Pertanto, per i partenti da Civitavecchia sarà necessario il pernottamento a Tunisi (non compreso) in attesa dell'arrivo del gruppo da Genova, previsto per le ore 16:00 del giorno dopo (Domenica).
ORARI DELLE NAVI:
- GENOVA/TUNISI: partenza il Sabato alle ore 15:00, arrivo la Domenica alle ore 15:30 circa - Durata della navigazione 24h30m.
- CIVITAVECCHIA TUNISI: partenza Venerdì alle ore 19:00, arrivo la Domenica alle ore 22:00 circa - Durata della navigazione 27h00m
- TUNISI/GENOVA: Partenza la Domenica alle ore 19:00, arrivo il Lunedì alle ore 19;45 circa - Durata della navigazione 24h45m
A tutti i Partecipanti verrano date dettagliate istruzioni sulle procedure di check-in e dogana a Tunisi. In ogni caso, sia per le partenze da Genova che da Civitavecchia, o in autonomia da altri porti, l’inizio e la fine dei servizi sono previsti a Tunisi (TN), Porto de La Goulette.
NB: A CHI DESIDERA EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA PRENOTAZIONI DI NAVI O TRAGHETTI, CONSIGLIAMO DI ATTENDERE DI RICEVERE LA CONFERMA DI PARTENZA.
PRENOTAZIONE ON-LINE
Ai Partecipanti è data facoltà di acquistare la biglietteria navale in fase di preventivo con partenza da Genova e da Civitavecchia, di provvedere autonomamente o di imbarcare da altri porti, con appuntamento a Tunisi.
NB: il Capogruppo imbarcherà da Genova o da Civitavecchia in base al numero di maggiori prenotazioni) e potrà fornire assistenza diretta ai soli Partecipanti che imbarcheranno con lui. Ai Partecipanti che imbarcheranno autonomamente verranno comunque date tutte le informazioni utili sulle procedere di check-in al porto e di dogana a Tunisi.
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 29 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti. Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.

Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.

COMPRENDE

LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- 7 Pernottamenti in hotel;
- Trattamento di 1/2 pensione negli hotel;
- Tassa di soggiorno negli hotel;
- Capogruppo con veicolo proprio;
- Caffè con moca in mattinata ed ai pranzi itineranti;
- Permessi ed autorizzazioni per il deserto, obbligatori;
- La guida locale autorizzata per il deserto, obbligatoria;
- Assistenza tecnica e logistica lungo l'itinerario;
- Prima assistenza meccanica, compatibile con tempo e ricambi;
- Polizza sanitaria Allianz Globy Rosso Plus;
- Uso gratuito del telefono satellitare (con SIM propria);
- Gadget ed adesivi Viaggi 4x4 ad equipaggio.

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- Il passaggio in nave per passeggeri e veicolo;
- La quota di gestione pratica;
- I pasti in nave, i pasti itineranti e le bevande;
- Le mance, i supplementi e gli extra in genere;
- Le autostrade ed il carburante;
- Gli ingressi in musei, moschee ed aree a pagamento;
- Quanto altro non espressamente indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE"

POLIZZA SANITARIA
È compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso, senza supplemento per l'estensione Covid Plus. Attualmente, è questa la polizza più completa sul mercato anche per la copertura delle spese di assistenze sanitarie e mediche, anche da Covid-19. Si invita a leggere la informativa precontrattuale, seguendo il link riportato alla voce "ASSICURAZIONI".
Ai Partecipanti è lasciata, inoltre, la facoltà di estendere i massimali o di integrare le coperture assicurative con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio.

DOTAZIONI

DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Non sono richieste modifiche o preparazioni meccaniche per il veicolo, è sufficiente un veicolo di serie. Tutta l'attrezzatura necessarie per le traversate sahariane è presente a bordo dei nostri veicoli. Un veicolo leggero viaggia meglio nel deserto, sollecitando meno gli organi meccanici. Per questo lasciamo a voi il solo peso del bagaglio e di un minimo di attrezzatura.

- Ricetrasmittente CB con ANTENNA ESTERNA (assolutamente obbligatoria);
- Ageduati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- Ruota di scorta completa di cerchio;
- Tavolino e sedie da pic-nic per i pasti itineranti;
- Piccola cambusa viveri, che potrà essere reintergata in loco.

NOLEGGIO
POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO 4X4
A chi non possiede un veicolo fuoristrada, offriamo la possibilità di godere di questo viaggio alla guida di un bellissimo veicolo 4x4 Toyota, con volo aereo e ritiro/consegna in aeroporto. Per informazioni contattateci in agenzia.

POSSIBILITÀ DI NOLEGGIO DI RICETRASMITTENTE CB
La ricetrasmittente CB a bordo del veicolo è un importante fattore di sicurezza e socializzazione in viaggio, ed è obbligatoria per la partecipazione. È possibile prenotarla in fase di prenotazione ed vi verrà consegnata dal nostro accompagnatore al momento dell'incontro. Per informazioni, contattateci in agenzia

DOCUMENTI

DOCUMENTI NECESSARI
AI CITTADINI ITALIANI OCCORRONO I SEGUENTI DOCUMENTI:
- Passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso;
- Patente italiana (non occorre patente internazionale);
- Carta di circolazione del veicolo;
- Solo se il veicolo è intestato a persona fisica non presente, oppure a leasing, finanziarie o società/ditte, occorre delega per condurre il veicolo all'estero, in originale;
- Assicurazione Carta Verde (se la carta verde non prevede la Tunisia, in dogana sarà possibile stipulare una polizza temporanea - costo circa 25,00 euro);

ATTENZIONE: La regolarità dei documenti di viaggio, ed il rispetto delle normative vigenti nei vari paesi, sono responsabilità esclusiva del Partecipante. Nessun altro può essere ritenuto responsabile di un eventuale diniego di ingresso da parte della autorità competenti di ciascun paese.

NORMATIVE ANTI-COVID
Dato che che le normative possono cambiare senza preavviso, consigliamo di consultare costantemente il sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/TUN.
A meno di variazioni dell'ultimo momento, attualmente occorrono:

PRECAUZIONI SANITARIE
Per la sicurezza di tutti i Partecipanti, gratuitamente provvediamo ad estendere la normale Polizza Sanitaria con la copertura "PLUS" che comprende le spese mediche, di assistenza sanitaria e di soggiorno, anche da Covid.

PRECAUZIONI MEDICO/SANITARIE
Nonostante la possibilità di reperimento in loco di medicinali sia buona, come qualsiasi viaggio è buona regola portare con sé un kit di primo soccorso a bordo del veicolo, ed una farmacia da viaggio con i medicinali ad uso personale (si prega di verificarne la scadenza), come: anti-diarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, integratori salini. Per gli eventuali farmaci specifici è opportuno munirsi di ricette, o foglietti informativi, dai quali ricavare i principi attivi del farmaco, poiché i farmaci potrebbero avere nomi differenti dai soliti.

Si suggerisce di seguire le normali cautele sanitarie per quanto riguarda l'alimentazione evitando i cibi crudi (carne, pesce, verdure, frutta) o poco cotti, di bere solo acqua imbottigliata e bibite senza aggiunta di ghiaccio, e di lavarsi sempre bene le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici. Si fa notare che solo nei maggiori centri abitati è possibile richiedere l’intervento medico, generalmente di buon livello professionale, mentre le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. È fatto obbligo di comunicare all'Organizzatore le eventuali allergie o intolleranze, anche alimentari.

MALATTIE ENDEMICHE
Si registrano casi di epatite, di rabbia e, più raramente, di tifo. Va ricordato che i morsi di cani, gatti, roditori, scimmie possono essere ad elevato rischio di trasmissione di rabbia, tetano, bartonellosi ed altre infezioni. In ogni caso è assolutamente sconsigliato toccare o dar da mangiare ad animali sconosciuti (siano essi domestici o selvatici).

VACCINAZIONE ANTITETANICA
È sempre consigliato verificare la propria vaccinazione antitetanica. I viaggiatori che hanno ricevuto l'ultima dose di vaccinazione più di 5 anni prima, o a cui non sono state somministrate almeno 3 dosi di vaccino, è consigliato sottoporsi ad una nuova dose di richiamo.

TASSO ALCOLEMICO ALLA GUIDA
In Tunisia non sono tollerate tracce di alcol nel sangue. Il tasso alcolemico deve essere dello 0,00%. Se un guidatore viene sospettato di essere sotto l'influenza di alcol, può essere sottoposto ad un prelievo o a qualsiasi altro test di rilevamento. Le pene conseguenti sono molto severe, punibili con l'arresto.