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TIPOLOGIA: MAURITANIA, 19gg/18nn in Campi in Bivacco + Campeggi
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DIFFICOLTÀ: Estrema, 4x4 con marce ridotte
PUNTI FOCALI: TRENO CHOUM, BEN AMERA, PASSO TEN ZAK, ERG MAKTEIR, SEBKA CHEM CHAM, ERG AMATICH, PASSO D'ESNAJE, CHOTT EL BAYAD, PASSO D'AMOJJAR, CRATERE RICHAT, PASSO TIFOUJAR, VALLEE BLANCHE, ATAR, OUADANE, CHINGUETTI, NOUADHIBOU, BANC D'ARGUIN,

MAURITANIA 4X4 ADRAR CHALLENGE - Mauritania, terra di deserto e paese di nomadi, un affascinante e colorato raid attraverso le antiche vie carovaniere del Nord Africa. La Mauritania ti stupirà con il fascino semplice ed immutato dei villaggi e delle genti. Attraverso le regioni del Dakhlet, Inchiri e Adrar, visitando i luoghi più caratteristi e sperduti, gli inquietanti monoliti, ancestrali sculture e pitture rupestri, i più ostici e spettacolari passi di montagna, i deserti più affascinanti fino alle spiagge sull'Oceano. Una avventura di oltre 8.700 km totali da percorrere tra Spagna, Marocco e Mauritania, con campeggi e molti campi in bivacco consecutivi. Certo non è un viaggio per chi cerca le comodità, ma lo è per chi desidera guidare attraverso un sogno. MAURITANIA 4X4 ADRAR CHALLENGE
Le immagini hanno puro valore indicativo

MAURITANIA 4X4 ADRAR CHALLENGE
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PRESENTAZIONE

MAURITANIA 4x4 -

MAURITANIA 4X4 ADRAR CHALLENGE

Se pensavate che finora il Nord Africa vi avesse mostrato tutto, non potete perdere questa avventura in Mauritania. Non potrete mai sentirvi più sorpresi, accolti e coinvolti.

EMOZIONI ED ADRENALINA
Un viaggio in fuoristrada attraverso le remote regioni del Dakhlet, Inchiri e Adrar, non è certo per turisti della domenica. Le lunghe distanze, le inesistenti comodità di alberghi e ristoranti, gli arbusti spinosi, le rocce acuminate e la navigazione sulla sabbia potrà essere difficile, soprattutto quando le tempeste di sabbia ne cancellano le tracce.

STORIA E PREISTORIA
Nascosti tra la sabbia si possono trovare graffiti e manufatti, resti di popolazioni preistoriche, tanto che in alcuni momenti potrà sembrare di essere nell'Akakus Libico, oppure i residui centri degli antichi commerci sahariani, come Ouadane e Chinguetti che, anche se ormai ben lontani dal loro splendore originale, restano del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1996.

IL TRENO DEL DESERTO
Il terreno inizia a tremare mentre, in lontananza, da una nuvola di polvere emerge una locomotiva. Inizia lo spettacolo del treno del deserto, che può agganciare oltre 210 vagoni per lunghezza di oltre 2,5 chilometri. Il terreno ancora trema e infine passa l'ultimo vagone che, in lontananza, scompare portandosi dietro la sua nuvola di polvere. Lentamente il terreno smette di tremare. È questo il treno della compagnia mineraria SNIM che collega Zouerate a Nouadhibou, ovvero le miniere interne della Mauritania con l'Oceano Atlantico. I suoi 700 km a binario unico fiancheggiano il confine che, negli anni '60, separava la Mauritania dal Marocco. La lunghissima fila di vagoni è trainata da 3 o 4 locomotive diesel GENERAL MOTORS da 3300 HP poste in testa al convoglio. Seguono i carri minerali con un carico utile di 84 t (fino a 210 carri per treno), ed altri vagoni diversi. Un treno leggendario, che è stato per molto tempo il più lungo e pesante del mondo.



IL PASSO D'AMOJJAR
Il passo Amogjar è un affascinante canyon. il sentiero costeggia i ghiaioni dell'altopiano orientale e sale gradualmente in una gola che consentirà il passaggio attraverso le scogliere tabulari di Dhar Chinguitti. Con una piccolissima deviazione, e in cima al passo, si può raggiungere il famoso Fort Saganne costruito da una troupe cinematografica per i set di un film francese girato nel 1983 e diretto da Alain Corneau, sulle stesse rovine di un vecchio forte francese. Per la cronaca, il generatore delle riprese del film ancora accende Chinguetti tre ore al giorno.

CHINGUETTI E OUADANE
Difficile pensare ad un viaggio in Mauritania senza dedicare una visita in questi luoghi. L'antica e storica città carovaniera di OUADANE domina un palmeto e si trova a circa 200 km da Atar, nella regione di Adrar (Mauritania settentrionale), vicino a Chinguetti. Ouadane fu fondata nel 1141 e conobbe un'intensa influenza spirituale, perché idealmente situata sulla rotta carovaniera del commercio trans-sahariano ma, in seguito al declino di questo commercio ed a vari cicli di siccità, la città cadde nell'oblio. Il turismo, apparso dieci anni fa, sembra essere un nuovo mezzo di rivitalizzazione e sviluppo economico. La prima biblioteca in Mauritania è stata costruita a Ouadane ed è qui che è stato ritrovato il manoscritto più antico. La cittadina di CHINGUETTI, inesorabilmente invasa dalla sabbia del deserto, ospita vere e proprie "università del deserto" classificate dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. Di questo glorioso passato, sulle strade delle grandi carovane, rimangono oggi migliaia di manoscritti, i più antichi dei quali risalgono all'XI secolo. Un patrimonio minacciato da termiti e sabbia che è oggetto di un piano internazionale di conservazione. Proprietà di famiglie numerose e tramandate di padre in figlio secondo il diritto consuetudinario, questi libri, dedicati al Corano, alla scienza coranica, alla poesia, alla grammatica, alla giurisprudenza, all'astronomia, alla matematica e alla medicina, sono sopravvissuti alla prova del tempo e all'avidità dei collezionisti. La maggior parte dei libri sono realizzati in pelle di capra, pecora, gazzella o antilope e le pagine, per i più vecchi, sono di pergamena di gazzella. Successivamente, la carta sostituirà la pergamena. Alcuni manoscritti sono riccamente miniati e i testi spesso si alternano tra inchiostro nero e inchiostro rosso. Questi manoscritti sono copie fatte con i proprietari da ospiti di passaggio che sono stati accolti con il doppio principio che la cultura appartiene a tutti e che l'ospitalità è sacra. Altri sono stati copiati da scribi-carovanieri, approfittando della sosta serale per far avanzare un po 'il loro lavoro.

IL PASSO DEL TIFOUJAR
L'incredibile fascino del passo del Tifoujar, è percorribile solo in 4x4 o in cammello. Quasi impossibile da guidare in salita, si trova sull'altopiano di Adrar. Il passo, completamente sabbioso, domina l'omonima gola che termina nella Oued el Abiod o Valle Bianca sul lato orientale e dà origine all'erg Amatlich sulle sue pendici occidentali. Una esperienza unica!



LA SPIAGGIA ED IL BANCO DI ARGUIN
Per percorrere gli 80 km di questa spiaggia che si affaccia all'Oceano, costellata delle tipiche colorate barche da pesca mauritane, occorre far coincidere con le maree, altrimenti il rischio di rimanere bloccati dal mare è elevato dato che, in alcuni punti, il mare sale fino alle dune impedendo qualsiasi rientro verso l'interno. Il Banc d'Arguin fu eretto in un parco nazionale il 14 giugno 1976 dal professor Théodore Monod con l'obiettivo di garantire la protezione del sito e renderlo un luogo di ricerca scientifica. Questa vasta area protetta, situata tra l'Oceano Atlantico e il deserto del Sahara, si estende per oltre 12 000 km² lungo la costa mauritana. Ospita la più grande concentrazione di uccelli dell'Africa occidentale. Oltre due milioni di uccelli residenti o migratori trovano riparo e cibo in abbondanza nella zona.

NON SOLO DESERTI
I deserti della Mauritania coprono oltre l'80% del paese e sono un vero paradiso per gli appassionati della sabbia. Le dune di colore bianco, ocra e arancione si alternano con le aspre montagne marroni e nere, gli altipiani, i verdi palmeti ed il suono del silenzio sono in gran parte tutto quello che si potrà vedere e sentire. E dopo il tramonto, quando il cielo rossastro diventa scuro, le innumerevoli stelle ti fanno sentire umile e sgomento, notte dopo notte.

UN SOGNO CHE LASCIA IL SEGNO
Tuttavia, dopo aver trascorso 3 settimane alla guida attraverso Spagna, Marocco e Mauritania, tornerete con i ricordi pieni di di storie di amicizia, di sfide e di pura bellezza assoluta. E se vorrete fare lo sforzo di tuffarvi in questo polveroso paese sahariano, ne sarete notevolmente ricompensati e solo dopo, in tutta sincerità, potrete raccontare come la Mauritania può cambiare la vostra vita.

PERCHÉ IL TRASFERIMENTO STRADALE ATTRAVERSO LA SPAGNA ?
A causa degli elevati costi delle navi e dei rischi di assembramento, a conti fatti, il trasferimento stradale è molto più conveniente, e si rivelerà davvero piacevole, oltre qualsiasi aspettativa! Le autostrade spagnole sono molto scorrevoli e permettono, senza correre, di essere già in Africa in soli 2 giorni con un itinerario molto gradevole e divertente. Questo, oltre ad un notevole risparmio economico ci permetterà di iniziare la vacanza da subito! I camping che utilizzeremo in Spagna sono molto belli, con ombra e piscina, ed inoltre, chi avrà qualche giorno in più a disposizione, potrà approfittare della visita di tante città della bellissima Spagna, o della sosta nelle tante incantevoli località marine, insomma, di aggiungere una vacanza alla vacanza! Ovviamente, chi invece desidera effettuare comunque il trasferimento in nave fino in Marocco, potrà agganciarsi al gruppo in Marocco in quanto i tempi, in macchina o in nave, sono gli stessi.

CONSIGLI PER TRASFERIMENTI PER/DA BARCELLONA
VIA TERRA:Barcellona può essere raggiunta dal Nord Italia attraverso la Francia, il Sabato è a disposizione per il trasferimento stradale (mediamente 600 km), rientro a Barcellona il Sabato pomeriggio per permettere il rientro stradale ed essere la Domenica a casa.
VIA NAVE: Possibilità di collegare l'incontro a Barcellona utilizzando le navi di linea Grimaldi da Civitavecchia e Savona, oppure con GNV Genova,

NORMATIVE DI INGRESSO NEI PAESI A SEGUITO DEL COVID-19
Per l'ingresso in Tunisia e per il successivo rientro in Italia restano gli obblighi in forma diversa, necessari, richiesti o imposti da ogni nazione. Vedi "NORMATIVE ANTI-COVID" nella sezione "DOCUMENTI".

ESTENSIONE DELLA COPERTURA PER ASSISTENZA SANITARIA E SPESE MEDICHE
ANCHE DA COVID-19, COMPRESA E SENZA SUPPLEMENTO DI COSTI!

ITINERARIO

PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI MAURITANIA 4X4 ADRAR CHALLENGE

TRASFERIMENTO LIBERO CON APPUNTAMENTO A BARCELLONA
Trasferimento libero dei Partecipanti verso Barcellona. Lasciamo libera la possibilità di raggiungere Barcellona in quanto, a seconda della città italiana di partenza, si possono scegliere strade diverse per l'attraversamento della Francia o decidere di raggiungerla via nave dai vari porti italiani. Possibilità di richiedere in agenzia la biglietteria navale.

1° giorno (DOM): BARCELLONA / DESPENAPERROS (SPAGNA) (710km)
Partenza di buon mattino ed INIZIO DEI NOSTRI SERVIZI. Veloce trasferimento sulle comode autostrade e superstrade spagnole, molto spesso gratuite. Giungiamo nel parco del Despanaperros, poco distanti da Cordoba. Pernottamento in un ottimo CAMPING con piscina, cena libera non compresa (possibilità di ottime paella e sangria presso il ristorante del campeggio).

2° giorno (LUN): DESPENAPERROS (SPAGNA) / TANGERI-MED / LARACHE (MAROCCO) (530km)
Partenza in direzione di Algeciras per l'imbarco verso il Marocco, con il primo traghetto utile, per la traversata di circa 1h e 30m fino a Tangeri-Med (biglietteria extra-non compresa). Operazioni doganali di ingresso in Marocco prima di proseguire verso Larache per il nostro primo BIVACCO su spiaggia.

3° giorno (MAR): LARACHE / MARRAKECH (500km)
Inizia il nostro lungo e fastidioso, ma indispensabile, trasferimento stradale verso Gueguerat, la frontiera tra Marocco e Mauritania). Sarà tanta la strada da percorrere, ma l'entusiasmo di voler calcare quanto prima la Terra dei Mauri, ci farà macinare i chilometri senza fatica. Il trasferimento completamente autostradale ci porterà fino al nostro bellissimo campeggio, con piscina ed idromassaggio. Pernottamento in CAMPING con possibilità di bungalow (bungalow extra-non compreso), serata libera e cena non compresa.

4* giorno (MER): MARRAKECH / TIZNIT (570km)
Proseguiamo le nostre tappe di trasferimento. Seguendo veloci direttrici verso sud, su autostrada e strade nazionali, raggiungiamo la città di Tiznit, famosa per la lavorazione dell'argento. Pernottamento in CAMPING, serata libera e cena non compresa.

5° giorno (GIO): TIZNIT / LAAYOUNNE (570km)
Proseguiamo sempre verso sud. Giunti a Tan Tan, e da qui in poi, in poi inizia la tortura dei posti di controllo militari. Quanti siete? Dove andate? Pur avendo già pronta una risposta scontata, con un sorriso salutiamo i numerosi militari che si occupano, e si preoccupano, della nostra sicurezza. Sì, perché oramai siamo in pieno Sahara occidentale, il mitico Western Sahara. Questa è una regione militarizzata e detassata, dove il carburante costa meno della metà. Dopo la sosta al "Buco del Diavolo", uno spettacolare foro naturale nella scogliera che accoglie all'interno le onde dell'Oceano, giungiamo a Laayounne. Questa è una cittadina di pesca dove sarà possibile mangiare pesce freschissimo ad un costo irrisorio. Giunti nel CAMPING, serata libera e cena non compresa.

6° giorno (VEN): LAAYOUNE / DAKHLA (500km)
Riprendiamo la lunga striscia di asfalto della N1 e continuiamo la discesa verso sud. Sulla destra si avvicendano gli splendidi scenari di basse scogliere, di spiagge e lagune deserte e di numerosi villaggi di pescatori. Questa costa di oceano ha visto numerosissimi naufragi e navi arenante, così con una deviazione scendiamo sulla spiaggia per fotografarne alcuni. Raggiungiamo Dakhla, capoluogo della regione Dakhla-Oued Ed Dahab, situata sulla penisola del "Rio de Oro" che si estende parallela alla costa creando una estesa laguna naturale, paradiso degli amanti del kitesurf. Ci sistemiamo per la notte in CAMPING serata libera e cena non compresa.
. Dakhla ha un aeroporto e può essere facilmente raggiunta con voli low-cost, utile per chi vuole ricongiungersi o ripartire senza dover effettuare il trasferimento stradale.

7° giorno (SAB): DAKHLA / BOULENOUAR (MAURITANIA) (370km)
Oramai manca poco al confine tra Marocco e Mauritania. L'adrenalina sale e raggiunta la frontiera di Guerguerat, comincia la trafila di fiches e controlli. Percorriamo la desolata e squallida terra di nessuno, circondata da campi minati, prima di avvistare l'avamposto della frontiera mauritana dove il rilascio dei visti di ingresso ci impegnerà non poco. Ma già si comincia a respirare un'aria diversa e dopo pochi chilometri puntiamo in direzione di Choum. La strada è circondata dal deserto ed ci addentiamo appena per montare il BIVACCO.

8° giorno (DOM): NOUADHIBOU / BEN AMERA (350km)
Partiamo sempre in direzione est e per tutta la giornata viaggiamo su pista insabbiata e dune che fiancheggiano la famosa ferrovia che giunge fino a Zouerat, nella zona del Dayet Teintan dove si estrae il prezioso ferro. Il passaggio dell'interminabile "treno del ferro", il più lungo del mondo con oltre 2km di vagoni, è sempre un momento di incredibile emozione. Il treno trasporta il minerale estratto nelle miniere di Zouerat, ma anche cisterne, auto e passeggeri, in una tratta di 700 km che termina nella città costiera di Nouadhibou, dove avviene la lavorazione del minerale ed il suo imbarco sulle navi. Giungiamo nei pressi del monolite di Ben Amera. Qui la leggenda narra di un adulterio in quanto Ben Amera, tornato da un viaggio, si accorge del tradimento della moglie Aisha. Non vuol sentire ragioni e la ripudia insieme ai figli e alla serva, allontanandoli per sempre. Poco più avanti si scorge il proseguimento della storia: la forma in pietra di Aisha e più in basso i resti pietrificati dei suoi bambini. Alla fine del 1999, per festeggiare l'arrivo del terzo millennio, il governo mauritano chiese a venti artisti provenienti da tutto il mondo di scolpire queste rocce per rappresentare simboli quali la pace e la fratellanza, il sole. Facciamo campo in BIVACCO.

9° giorno (LUN): BEN AMERA / TEN ZAK / ATAR / PASSO AMOGJAR (270km)
Dopo alcuni chilometri abbandoniamo la ferrovia per puntare a sud, in direzione del passo di Ten Zak. Lo scenario cambia ed, in lontananza, massicci scuri ci distraggono da lunghi tratti sabbia. Niente è monotono e strane formazioni rocciose, erose dal vento, ci sfidano a gare di fantasia. Dopo molti chilometri di piste e di dune, ci ricongiungiamo all'asfalto. Entriamo nella zona montuosa, e lo spettacolare Passo di Ten Zak ci regalerà un panorama eccezionale. L'asfalto ci condurrà fino alla città di Atar, capoluogo di regione dell'Adrar, situata sulla strada antica carovaniera per il Marocco. Facciamo sosta per i rifornimenti di alimentari nel souk della città e di carburante per i veicoli. Sempre su asfalto lasciamo Atar per salire il Passo di Olud Abnou fino a scendere alla pista delle Pitture rupestri che ci condurrà al Passo d'Amogjar, nell'altopiano di Adrar. Con una deviazione raggiungiamo il Fort Seganne, antico forte utilizzato dalla Legione Francese nel periodo di occupazione colonialista, successivamente in parte ripristinato (1984) quale set cinematografico. Per curiosità, il generatore utilizzato per le riprese, ancora oggi illumina per 3 ora la città di Chinguetti. L'Agrour Amogjar è una vetta alta 690 mt. e le sue piccole grotte naturali ospitano una ricca collezione di pitture rupestri in stato di degrado. Un recinto protegge l'accesso ad alcune delle grotte, mentre in altre l'accesso è a pagamento. Le strette e pietrose gole ci impegneranno non poco nella preparazione della pista e nei difficili passaggi che metteranno a dura prova veicoli, gomme e sospensioni. Pietre ed alcuni tratti sabbiosi ci accompagneranno per molti chilometri in direzione dell'Erg Makteir. Campo in BIVACCO.

10° giorno (MAR): PASSO D'ESNAJE / RICHAT / OAUDANE (300km)
Fiancheggiamo l'imponente Erg Makter ed attraversiamo il paesaggio lunare della Sebkah Chem Cham, dove il terreno molle cela molte insidie. La pista torna ad essere insabbiata ed il Makteir ci accompagnerà per molti chilometri fino aulla vasta depressione di El Bayad dove la pista si farà di nuovo dura prima di iniziare a risalire l'altopiano del pietroso Passo D'Esnaie. Successivamente, le lunghe discese pietrose ci riporteranno a valle in direzione del Guelb El Richat. Il famoso cratere Richat, del diametro di oltre 40 km è visibile fin dallo spazio, ed essendo perfettamente circolare, è anche detto l'occhio dell'Africa. Pur sembrando un cratere generato dall'impatto di un eccezionale meteorite, sembra invece essere una enorme dolina. Attraversiamo il Guelb e proseguiamo in direzione di Oaudane attraversando un immenso e soffice plateau dove possiamo scorgere anche i resti di un fortino portoghese. Oaudane, situata sull'altopiano dell'Adrar, venne fondata nel 1147 dalla tribù berbera Idalwa el Hadji e divenne ben presto un importante tappa per le carovane, nonché centro di commercio. La città vecchia (patrimonio dell'umanità), nonostante sia in rovina è ancora sostanzialmente intatta. Facciamo una breve sosta per la visita e proseguiamo in direzione di un altro famoso riferimento mauritano: la città di Chinguetti. Campo in BIVACCO.

11° giorno (MER): CHINGUETTI / TIFOUJAR / ERG MALISSYD (280km)
Oggi ci attende una tra le più coinvolgenti giornate del viaggio. Dopo tanti chilometri di guida nel deserto giungiamo a Chinguetti e, mentre ci accingiamo ad una sosta per la visita della città e della famosa biblioteca che custodisce antichissimi libri e copie manoscritte del Corano, veniamo sommersi da bambini e venditori ambulanti. È una costante in questi lontani centri, dove l'arrivo di viaggiatori e turisti sono eventi singolari e, forse, le poche ed uniche occasioni per fare affari o per chiedere dei regali. Caramelle, penne, matite colorate, quaderni, vestiti ed occhiali sono i "cadeau" più graditi da grandi e piccini. Facciamo rifornimento di carburante e viveri e lasciamo Chinguetti. Proseguiamo in direzione della Vallee Blanche, su morbidi tappeti di sabbia dove la guida si fa attenta nel cercare i bassi corridoi tra le dune e tratti di pesante fech fech, benché circondati da enormi massicci. Le alte dune dell'Erg Malich ci preannunciano lo scenario dell'incantevole Passo del Tifoujar, una questa stupenda valle incantata teatro della vecchia Dakar. Il passo del Tifoujar, esclusivo passaggio per cammelli e veicoli 4x4, ci impegnerà non poco alla guida sulle lunghe dune in discesa verso il villaggetto di Legleittad. La pista e la sabbia proseguono in direzione della "Grande Duna" fino ai piedi del maestoso Erg Malissyd, dove faremo campo in BIVACCO.

12° giorno (GIO): AKJOUJIT / PLAGE D'ARGUIN (370km)
Al mattino, la nostra direzione odierna sarà tutta ad Ovest, verso l'Oceano. Dopo aver attraversato la cittadina di Akjoujit dove poter fare rifornimento di viveri e carburante, superiamo un impianto di estrazione e stoccaggio di oro e rame per inoltrarci in una immensa steppa, su una immaginaria pista e tanti slalom tra gruppi di dune. Incontreremo terreni di tutti i tipi, duri, soffici ed insabbiati, che per circa 200 km metteranno alla prova veicoli, pneumatici e piloti. L'incontro con i dromedari sarà sintomatico della presenza dei pozzi d'acqua disseminati in questa parte selvaggia di deserto. Dopo tanti giorni di viaggio, giunti all'Oceano, una lunga cavalcata di oltre 80 km su una spiaggia deserta, a ridosso dell'Oceano, interrotta solo a tratti dai numerosi pescatori che parcheggiano le loro coloratissime barche sulla battigia. In effetti, queste acque costiere sono tra le più pescose dell'Africa Occidentale. Una volta giunti ad un tipico villaggetto di pesca, dopo aver distribuito gli immancabili "cadeau" alle frotte di bambini festanti, potremo acquistare del pesce ancora vivo e, per risollevare spirito e corpo, finalmente godere di un meritato bagno tra le acque cristalline. Campo in BIVACCO sulla spiaggia.
NB: il transito sulla spiaggia sarà regolato dalla marea, perché in molti punti le alte dune ci impedirebbero di rientrare in sicurezza. Pertanto questa giornata potrebbe variare di itinerario, o essere sostituita con il transito interno e non sulla spiaggia.

13° giorno (VEN): BANC D'ARGUIN / NOUADHIBOU (370km)
Oggi attraveriamo il Parco Naturale del Banc D'Arguin, patrimonio dell'umanità. Si tratta di un'area protetta ed un famoso asilo per uccelli migratori. Le sue coste ospitano nidi di fenicotteri, gambecchi frullini, pellicani e sternidi, in una concentrazione unica per questa regione. Inoltre, la grande quantità di terreno paludoso ospita oltre due milioni di uccelli provenienti dall'Europa settentrionale, dalla Siberia e dalla Groenlandia fino a formare la più grande colonia dell'Africa occidentale. Lasciamo il parco e, su asfalto raggiungiamo la città di Nouadhibou. Nouadhibou è la seconda città della Mauritania e polo commerciale del paese. Si trova sulla penisola di Capo Blanco, un promontorio di 60 chilometri diviso dal confine tra la Mauritania e il Sahara occidentale, ed è la capitale della regione del Dakhlet. Ma è anche la stazione di arrivo del treno del ferro, quello che abbiamo atteso, visto ed incontrato nel tratto desertico nei nostri primi giorni in Mauritania. Prima di fermarci in un campeggio locale, raggiungeremo il Cabo Blanco, il punto più a sud della penisola, che ospita la più grande popolazione di Foca Monaca sopravvissuta della specie, e l'unico sito rimasto che sembra ancora preservare una struttura di colonia. Il porto di Nouadhibou è forse uno dei più grandi centri per lo smaltimento dei relitti navali, ed offre uno spettacolo davvero affascinante... o desolante secondo i punti di vista. Rientriamo nel CAMPING per la sosta. Serata libera e cena non compresa, in quanto i numerosi ristorantini locali di pesce saranno certamente una più golosa attrazione per tutti.

14° giorno (SAB): NOUADHIBOU / DAKHLA (390km)
Giro di boa. Iniziamo il viaggio di rientro verso l'Europa fermandoci alla frontiera mauritana prima di passare di nuovo in Marocco, dove i controlli si faranno particolarmente lunghi e meticolosi. Terminata la noiosa trafila, prendiamo subito la direzione di Dakhla. Sosta per la classica foto cartello del Tropico del Cancro prima di pernottare in CAMPING a Dakhla. Serata libera e cena non compresa

15° giorno (DOM): DAKHLA / LAAYOUNE (490km)
Anche oggi ci attende una lunga galoppata su asfalto, intramezzata da rinfrescanti bagni nell'oceano. Sosta in CAMPING per il pernottamento. Serata libera e cena non compresa.

16° giorno (LUN): LAAYOUNE / SIDI IFNI (510km)
Dopo l'ultimo rifornimento di carburante a prezzo conveniente, lasciamo il Western Sahara in direzione di Tan Tan. Proseguiamo a nord e, dopo aver attraversato il centro di Guelmine, raggiungiamo Sidi Ifni dove ci attende un CAMPING sul mare. Serata libera e cena non compresa.

17° giorno (MAR): SIDI IFNI / MARRAKECH (410KM)
Velocemente raggiungiamo Agadir per prendere l'autostrada che ci condurrà al nostro bellissimo CAMPING di Marrakech, con piscina ed idromassaggio. Possibilità di bungalow (extra, non compreso). Serata libera e cena non compresa.

18° giorno (MER): MARRAKECH (0km)
Giorno di totale relax, oppure giorno cuscinetto per recuperare eventuali ritardi nell'itinerario. In caso di sosta in CAMPING, giornata libera e cena non compresa.

19° giorno (GIO): MARRACHECH / TANGERI-MED / ALGESIRAS (620km)
Continua il Trasferimento autostradale verso l'Europa. Raggiungiamo il porto di Tangeri-Med per l'imbarco con il primo traghetto utile per la Spagna. Dopo gli ultimi controlli e le immancabili fiches, saliamo a bordo in attesa di sbarcare ad Algesiras (Spagna). Giunti in Spagna, FINE DEI NOSTRI SERVIZI. Nei pressi del porto, sosta in CAMPING (non compreso) per il pernottamento.

20° giorno (VEN): ALGESIRAS / VALENCIA (760km)
Il nostro Capogruppo inizierà il rientro verso Barcellona sulle comode e veloci autostrade spagnole. Chiunque desideri accodarsi per rientrare in compagnia, sarà il benvenuto ma, essendo terminati i nostri servizi, il rientro sarà con spese di pernottamento e pasti a cura del Partecipante. Sosta LIBERA in CAMPING oppure HOTEL (non compresi).

21° GIORNO (SAB): VALENCIA / BARCELLONA (380km)
Giunti a Barcellona lasciamo ad ognuno la scelta per il rientro in patria, se con trasferimento stradale o con nave da Barcellona. E ora che dire? Abbiamo macinato chilometri su chilometri, tanta strada ma altrettante emozioni di hanno accompagnato quotidianamente in questa avventura. Come sempre, la Mauritania avrà lasciato il suo indelebile segno anche nella tua memoria?

CARATTERISTICHE

GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN MAURITANIA
Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ ESTREMA. Per la partecipazione occorrono adeguate condizioni psico-fisiche ed un veicolo 4x4, di proprietà o a noleggio, guidato dal Partecipante. L’itinerario ha una lunghezza totale di oltre 8.700 km tra asfalto, piste insabbiate e piste dure, tole ondulee, sentieri, tratturi di montagna anche pietrosi, fuoripista su sabbia e dune. Non sono necessarie modifiche o preparazione dei veicoli ed è richiesta l'autonomia di viaggio descritta alla voce "DOTAZIONE OBBLIGATORIA". Si tratta di itinerari fuoristrada in avventura, un viaggio di gruppo adatto ai ragazzi, purché i genitori siano consapevoli delle problematiche dei campi in bivacco delle temperature e della situazione di scarse condizioni igieniche del paese. Sono indispensabili lo spirito di avventura, di corpo, di adattamento e di fattiva collaborazione in quanto, per la tipologia stessa del viaggio, si prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, dei loro veicoli e della loro attrezzatura, nelle situazioni di intervento e di supporto verso gli altri Partecipanti.
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZA
È da ricordare che si tratta di un viaggio di gruppo in località desertiche, sono quindi necessari: l’ottima condizione psicofisica ed un veicolo in perfetta efficienza meccanica con gommatura con spalla alta. S’informa che la tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti nelle varie situazioni e che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non possono essere verificate a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene sufficiente di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo l’assistenza o le informazioni sull’itinerario previsto e successivo. Valutate le capacità proprie e le caratteristiche del veicolo, per necessità, obblighi o libera scelta, l’equipaggio potrà decidere se interrompere o variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell’intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Data la particolarità del viaggio, si informa che gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, per problemi fisici o meccanici, l’autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute o di sicurezza e per tutte quelle situazioni impreviste o non prevedibili. Durante l’itinerario verrà fornita tutta l’assistenza possibile, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili in loco. L’uso del telefono satellitare per le chiamate di emergenza è gratuito. Il capogruppo parte da Livorno e potrà fornire le carte di imbarco e l’assistenza doganale all’imbarco, a bordo nave, e doganale allo sbarco, solo ai Partecipanti che hanno richiesto la biglietteria. Per i partecipanti che desiderano partire da altri porti o con altri mezzi o date, l’inizio dei servizi sarà a Fes, Marocco, il 4° giorno e termineranno a Tangeri Med, Marocco, il 12° giorno. Con partenza in nave da Livorno e rientro in nave su Genova, la durata del viaggio è di 15 giorni, compresi i giorni partenza e rientro.
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTA
La sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capogruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Il Capogruppo sarà a disposizione per fornire informazioni sugli itinerari e sul viaggio, sulle tecniche di guida, per pareri e consigli, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio ricetrasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Durante il viaggio, i Partecipanti sono tenuti a rispettare e indicazioni date dal Capogruppo, così come gli orari di sosta, partenza e movimento del gruppo e pertanto, nel rispetto di tutti i Partecipanti, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione del viaggio o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall’itinerario comune, equivalgono all’abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all’assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al ricongiungimento con il gruppo stesso.
NB: la legislazione marocchina e' particolarmente severa nei confronti di chi utilizza o detiene hascish o sostanze stupefacenti, anche se si tratta di piccole quantita' ad uso personale.
PRENOTAZIONE ON-LINE
Per la prenotazione è richiesto il versamento del 25% della quota totale di partecipazione. La quota di saldo rimanente, verrà richiesta 30 giorni prima della partenza, solo dopo la conferma di partenza, che verrà comunicata alla composizione del gruppo o, al massimo, entro alla data di saldo. A seguito della conferma di partenza, e della ricevuta di saldo, verrà inviata la email di convocazione e di appuntamento del gruppo. In caso di partenza non confermata per la mancata costituzione del gruppo, ovvero per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarà rimborsata la intera quota versata, comprese le eventuali assicurazioni supplementari stipulate. Diversamente, il Partecipante ha facoltà di trasferire la quota versata, e l'eventuale maggior sconto acquisito in sede di prenotazione, su un'altra partenza. L'eventuale differenza di importi in aumento o diminuzione, verrà calcolata a conguaglio, con integrazione o restituzione dei relativi importi a differenza.
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 30 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 16 adulti. Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.

Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.

COMPRENDE

LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- 10 pernottamenti in campeggi;
- 8 pernottamenti in bivacco, dei quali 7 consecutivi);
- Primo piatto caldo serale (abbondante pasta) esclusivamente nei campi in bivacco;
- Capogruppo italiano auto-munito, con funzioni di apripista;
- Caffè italiano lungo gli itinerari;
- Assistenza doganale e logistica;
- Assistenza tecnica e meccanica, compatibile con tempo e ricambi;
- Utilizzo gratuito del telefono satellitare (con SIM propria);
- Polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso con estensione Covid;
- Gadget VIAGGI4X4 ad equipaggio.

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- Quota di gestione pratica;
- Il passaggio in traghetto (ALGEC/TANGER/ALGEC), circa 400 euro da confermare in loco;
- I pedaggi ed il carburante;
- i pranzi itineranti, le colazioni ed i pasti non specificati o nelle serate libere, le colazioni;
- Le bevande, le mance, gli extra, le spese di carattere personale e gli ingressi in parchi e musei;
- Il visto d'ingresso in Mauritania (persone e veicolo) circa 60 euro, da confermare in loco;
- La CARTA VERDE obbligatoria per il veicolo (Marocco circa 95 euro e Mauritania circa 90 euro, da confermare in loco) se non possedute;
- Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa);
- Quanto non espressamente indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE"

POLIZZA SANITARIA
È compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso Plus, senza supplemento per l'estensione Covid Plus. Attualmente, è questa la polizza più completa sul mercato anche per la copertura delle spese di assistenze sanitarie e mediche, anche da Covid-19. Si invita a leggere la informativa precontrattuale, seguendo il link riportato alla voce "ASSICURAZIONI".
Ai Partecipanti è lasciata, inoltre, la facoltà di estendere i massimali o di integrare le coperture assicurative con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio.

PARTENZE E VETTORI
Per una migliore sicurezza sanitaria, e per un maggior contenimento dei costi, abbiamo preferito evitare il trasferimento via nave fino in Marocco ad esclusione dell'indispensabile traghetto da Algeciras (Spagna) e Tangeri-Med (Marocco), e viceversa. Pertanto il luogo di appuntamento, incontro con il Capogruppo, ed inizio dei servizi, sono previsti a Barcellona (Spagna). Per raggiungere Barcellona sarà necessario il trasferimento autonomo dei Partecipanti, che potranno decidere se viaggiare via terra, oppure via nave, provvedendo all'acquisto della biglietteria in autonomia solo dopo aver ricevuto conferma di partenza, o richiedendola alla nostra agenzia. Al rientro, dato che normalmente molti partecipanti decidono di prolungare in autonomia la propria vacanza, giunti ad Algeciras, località di fine dei nostri servizi, chi vorrà approfittare per visitare altre località spagnole o portoghesi, potrà farlo sganciandosi dal gruppo. Abbiamo preferito lasciare questa opportunità ai Partecipanti, senza aggravare di costi un servizio di rientro che molti preferiscono non utilizzare. Il Capogruppo rientrerà comunque a Barcellona, e chi lo desidera potrà effettuare il trasferimento di ritorno con il Capogruppo secondo quanto indicato nell'itinerario descritto, con spese di pernottamento e pasti non compresi. Pertanto, sulla base di quanto descritto, ufficialmente i nostri servizi inizieranno a *Barcellona e termineranno ad *Algeciras (*Spagna).

DOTAZIONI

DOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER IL VEICOLO:
- RICETRASMITTENTE CB con ANTENNA ESTERNA;
- 700 km di autonomia totale di carburante (serbatoio e taniche)
(per un consumo medio di 4-5 km/ litro, calcolare circa 140-150 litri totali, serbatoio compreso);
- 2 ruote di scorta complete di cerchio;
- 1 camera d'aria nuova;
- Compressore d'aria efficiente;
- Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- 1 fettuccia per il recupero (tipo strops) e almeno 2 grilli;
- Estintore o inibitore di fiamma, ben posizionato;
- Triangolo d'emergenza;
- Olii diversi per motore, cambio/differenziale, idroguida, freni, cambio automatico;
- Cinghie motore, filtri, cavi batteria;
- I ricambi che desiderate portare o che ritenete utili, idonei o necessari;
- Attrezzatura meccanica e chiavi per bulloneria particolare (inglese/americana).

PER I PASSEGGERI:
- Giubbetto catarifrangente per ogni passeggero a bordo.
- Tenda, materassino alto e morbido, non tipo autogonfiabile (sono consigliate la tenda da tetto o dormire all'interno del veicolo);
- Sacco a pelo e coperte adeguati alla stagione;
- Repellente per insetti e zanzare;
- Tavolino e sedie da pic-nic;
- Telo ombreggiante;
- Lampada portatile o frontale;
- Cambusa viveri di base, reintegrabile in loco;
- 15 litri di acqua potabile per ogni persona;
- 30 litri di Scorte d'acqua per usi diversi;
- Vino, birra e alcolici, sono da portare esclusivamente dall'Italia.
ATTENZIONE: non essendo possibile smaltire con frequenza i propri residui di cibo, ognuno dovrà organizzarsi per portare con sè la propria spazzatura fino al suo regolare smaltimento. Pertanto, si consiglia di non utilizzare bottiglie o contenitori in vetro, prefendo contenitori in plastica o cartone. Diversamente, per motivi di sicurezza a bordo, gli eventuali contenitori in vetro e metallo dovranno essere riposti negli stessi scomparti iniziali.

NOLEGGIO
- Possibilità di noleggio ricetrasmittente CB (info in agenzia);
- Possibilità di noleggio telefono satellitare Thuraya.

DOTAZIONE CONSIGLIATA
- Taniche per carburante in metallo;
- Taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;

SISTEMAZIONE NEI CAMPEGGI
Nei campeggi sono comprese le quote per l’ingresso di persona, tenda e veicolo. Qualora fosse possibile pernottare in bungalow o camere, la quota è extra da saldare in loco al Capogruppo. È consigliato dormire in macchina o in tenda da tetto, oppure una buona tenda con chiusura ermetica, unitamente ad un materassino morbido e alto, con gonfiatore elettrico (i materassini autogonfiabili sono poco inidicati).

PASTI E BEVANDE
Esclusivamente nei campi in bivacco, il capogruppo preparerà un primo piatto caldo di pasta e caffè ai pasti e lungo l'itinerario. Le bevande non sono comprese. I pasti itineranti sono a cura del Partecipante, pertanto sarà utile predisporre una cambusa viveri, integrabile in loco con acqua e prodotti freschi, come pane, frutta e verdura. Vino, birra e alcolici dall'Italia.

DOCUMENTI

DOCUMENTI NECESSARI
ATTENZIONE: La regolarità dei documenti di viaggio, ed il rispetto delle normative vigenti nei vari paesi, sono responsabilità esclusiva del Partecipante. Nessun altro può essere ritenuto responsabile di un eventuale diniego di ingresso da parte della autorità competenti di ciascun paese.

AI CITTADINI ITALIANI OCCORRONO I SEGUENTI DOCUMENTI:
- Passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso;
- Patente italiana (non occorre patente internazionale);
- Carta di circolazione del veicolo (se intestato a persona fisica non presente, oppure a leasing, finanziarie o società/ditte, occorre delega notarile per condurre il veicolo all'estero, in originale);
- Assicurazione (carta Verde) in Marocco: se non la si possiede, sarà possibile stipulare una polizza temporanea in dogana, circa 95,00 euro:
- Assicurazione (carta Verde) in Mauritania: obbligatoria la polizza di assicurazione temporanea in dogana, circa 37,00 euro:
- Visto di ingresso in Mauritania (obbligatorio per le persone): circa 120,00 euro per persona;
- Visto di ingresso in Mauritania (obbligatorio per il veicolo): circa 50,00 euro.
- Documenti necessari per il rispetto delle normative di legge nazionali e internazionali anti-Covid (leggi sotto);

NORMATIVE ANTI-COVID
Dato che che le normative possono cambiare senza preavviso, consigliamo di consultare costantemente i siti
- VIAGGIARE SICURI - MAROCCO
- VIAGGIARE SICURI - MAURITANIA

A meno di variazioni dell'ultimo momento, attualmente occorrono:

PER L'INGRESSO IN MAROCCO (aggiornamento al 13/09/2022)
Le Autorità marocchine hanno disposto che, dal 18 maggio 2022 e sino a nuovo ordine, ai fini dell’ingresso nel Paese per tutti i passeggeri - a partire dai 18 anni - sarà necessario alternativamente:
- Certificato vaccinale Covid-19 da presentare all’imbarco. Si segnala che, nel quadro delle nuove misure decise dalle autorità marocchine, un certificato vaccinale valido significa la somministrazione di tre (3) dosi o, in alternativa, di due dosi di cui la somministrazione della seconda dose non sia antecedente ai quattro mesi che precedono l’ingresso in Marocco. Per quanto riguarda i tempi di somministrazione della dose unica di vaccino Johnson & Johnson, essa equivale a due dosi di un altro vaccino.
- Il risultato negativo di un test molecolare, da presentare all’imbarco, il cui prelievo deve essere effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco.
Si segnala inoltre:
- Fiche sanitaria del passeggero, da scaricare dal sito web di ONDA (https://www.onda.ma/form.php) prima dell’imbarco, da compilare online e da presentare all’imbarco;
- Possibilità di essere sottoposti ad un test antigenico rapido a campione ai punti di ingresso in Marocco;
- In caso di positività al test antigenico rapido all’arrivo in Marocco:
a) se la persona è asintomatica o presenta un quadro benigno, dovrà sottoporsi ad un trattamento in auto-isolamento al proprio domicilio o in un hotel, secondo il protocollo nazionale in vigore;
b) in alternativa, se la persona presenta sintomi moderati, sarà presa in carico in una struttura ospedaliera, pubblica o privata, secondo il protocollo nazionale in vigore.
Si informa inoltre che potranno essere effettuati test a campione supplementari nell'hotel o nel luogo di residenza dopo 48 ore dall’ingresso nel territorio marocchino.
Per i minori - in età compresa tra i 12 e i 18 anni – essere in possesso di un passaporto vaccinale valido significa avere completato il ciclo vaccinale (somministrazione di due dosi).
I minori di 12 anni possono entrare in territorio marocchino senza alcuna condizione.
Le Autorità marocchine mantengono tuttora l’obbligo di presentare il certificato vaccinale o il risultato negativo del test molecolare presentato all’ingresso nel paese per circolare in Marocco e per accedere a qualsiasi ufficio pubblico, agli hotels, ai ristoranti, bar, spazi chiusi, negozi, sale sport e hammam.
Si raccomanda di consultare regolarmente i siti ufficiali dei Ministeri marocchini (Esteri, Salute, Turismo) o e il sito ufficiale dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti, ONDA, per tutti gli aggiornamenti.
Per maggiori informazioni, comprese le misure restrittive vigenti nel Paese, si rimanda alla sezione "Situazione Sanitaria" di questa Scheda. Si invita inoltre a consultare il sito Internet dell’Ambasciata d’Italia a Rabat e del Consolato Generale a Casablanca. Il Ministero degli Esteri marocchino ha inoltre attivato i seguenti numeri telefonici: Call center +212537663300 e Unità di Crisi +21266891105 / +212662013436 /+212537676218.

PER L'INGRESSO IN MAURITANIA (aggiornamento al 04/08/2022)
In risposta all’emergenza sanitaria COVID-19, la Mauritania ha adottato una serie di misure di contenimento. Tutti i passeggeri ai punti di ingresso aerei e terrestri devono osservare le seguenti disposizioni:
Presentazione della prova di vaccinazione completa, almeno due dosi (di cui l'ultima di almeno 2 settimane) per tutti i vaccini (AstraZeneca, Sinopharm, Pfizer/BioNTech, Moderna, Sinovac, Covishield) ad eccezione di Janssen (Johnson & Johnson) per il quale è richiesta una dose (di almeno 4 settimane).Per i viaggiatori non vaccinati o vaccinati in modo incompleto, è richiesta la prova di un test PCR negativo da meno di 72 ore.Misura della temperatura senza contatto (termocamera o termo flash).I passeggeri stranieri che arrivano senza un test COVID-19 RT-PCR e un certificato di vaccinazione non possono entrare in Mauritania.
Se all'arrivo sono presenti sintomi di COVID-19 (febbre, tosse, difficoltà respiratorie, starnuti, stanchezza generale, ecc.), i viaggiatori saranno trattati secondo il protocollo sanitario locale e sarà eseguito un test diagnostico standard (RT-PCR):
I viaggiatori con un test positivo osserveranno una quarantena controllata di 10 giorni, in un luogo di loro responsabilità. Le cure e il follow-up saranno forniti gratuitamente dal Ministero della Salute della Mauritania. Un test RT-PCR di controllo sarà effettuato il 10° giorno prima del rilascio dalla quarantena.
I viaggiatori che presentano un test negativo si impegnano a rimanere isolati per 10 giorni.

PER IL RIENTRO IN ITALIA
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.
Si ricorda ai connazionali in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono continuare ad adottare normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero. Si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza di questo sito per informazioni sulle misure adottate nei Paesi di destinazione.

PRECAUZIONI SANITARIE
INFORMATIVA COVID-19:
Vedi "NORMATIVE ANTI-COVID" nella sezione "DOCUMENTI".

NB: per la sicurezza di tutti i Partecipanti, gratuitamente provvediamo ad estendere la normale Polizza Sanitaria con la copertura "PLUS" che comprende le spese mediche, di assistenza sanitaria e di soggiorno, anche da Covid.

- PRECAUZIONI MEDICHE E DI SALUTE:
Non sono richieste vaccinazioni preventive obbligatorie e, nonostante la possibilità di reperimento in loco di medicinali sia buona, come qualsiasi viaggio è buona regola portare con sé un kit di primo soccorso a bordo del veicolo, ed una farmacia da viaggio con i medicinali ad uso personale (si prega di verificarne la scadenza), come: antidiarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, integratori salini. Per gli eventuali farmaci specifici è opportuno munirsi di ricette, o foglietti informativi, dai quali ricavare i principi attivi del farmaco, poiché i farmaci potrebbero avere nomi differenti dai soliti. Si consiglia inoltre di non acquistare bevande e generi alimentari da venditori ambulanti, e di non consumare cibi crudi (frutta e verdure o carni e pesce crudi) o poco cotti). Durante tutto il viaggio è buona regola curare l’igiene personale, usare acqua potabile anche per lavarsi i denti, lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici. Si fa notare che solo nei maggiori centri abitati è possibile richiedere l’intervento medico, generalmente di buon livello professionale, mentre le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. È fatto obbligo di comunicare all'Organizzatore le eventuali allergie o intolleranze, anche alimentari.

- MALATTIE ENDEMICHE:
Si registrano casi di epatite, di rabbia e, più raramente, di tifo, oltre che isolati casi di influenza suina. Va ricordato che i morsi di cani, gatti, roditori, scimmie possono essere ad elevato rischio di trasmissione di rabbia, tetano, bartonellosi ed altre infezioni. In ogni caso è assolutamente sconsigliato toccare o dar da mangiare ad animali sconosciuti (siano essi domestici o selvatici).

- COPERTURA ANTITETANICA:
È sempre consigliato verificare la propria vaccinazione antitetanica. I viaggiatori che hanno ricevuto l'ultima dose di vaccinazione più di 5 anni prima, o a cui non sono state somministrate almeno 3 dosi di vaccino, è consigliato sottoporsi ad una nuova dose di richiamo.

- SERPENTI, SCORPIONI, RAGNI ED INSETTI:
L'incontro con questi animali sono circostanze abbastanza rare, generalmente più frequenti nelle ore notturne, momento in cui questi animali sono più attivi. In ogni caso, è opportuno fare sempre attenzione a dove si mettono piedi e mani ed osservare la presenza di eventuali tracce sulla sabbia, oltre ad adottare alcune semplici precauzioni, come evitare di sollevare pietre ed evitare la vicinanza di alberi e cespugli, evitare di camminare scalzi e calzare sempre scarpe che coprano almeno fino alla caviglia, controllare le scarpe prima di indossarle, fare uso di insetticidi nelle zone a rischio, evitare le zone umide e sigillare la spazzatura, meglio ponendola in alto e non a terra. L'umidità e la spazzatura attirano scarafaggi, insetti e topi, alimento di scorpioni e serpenti. Allo scopo, è importante seguire sempre i consigli del vostro accompagnatore.
ATTENZIONE: si rammenta sempre la massima prudenza, in quanto nonostante il morso di serpente è l'unico possibilmente mortale mentre mentre la puntura di scorpione è normalmente molto dolorosa e quella di ragno generalmente innocua, va rammentato che nella zone desertiche, la possibilità di raggiungere rapidamente un ospedale è remota e che qualsiasi situazione può essere a vero rischio di vita qualora sussistano personali pregresse patologie.

- CLIMA E TEMPERATURE:
Il Marocco è un paese molto vasto che prevede diverse zone climatiche. Passando dalle fresche serate della zona del medio e basso Atlante alle temperature più alte, ma secche, delle zone desertiche. In ogni caso, le temperature saranno adeguate alla stagione estiva e possono anche sembrare elevate, ma l'assenza di umidità le rende decisamente sopportabili e meno pesanti rispetto al caldo afoso europeo. L'aria condizionata sul veicolo è molto gradita ma, ovviamente, ne andrà regolato l'utilizzo onde evitare sbalzi termici troppo elevati che possono portare a mal di testa o a mal di pancia.

- TASSO ALCOLEMICO ALLA GUIDA:
In Marocco ed in Mauritania, non sono tollerate tracce di alcol nel sangue. Il tasso alcolemico deve essere dello 0,00%. Se un guidatore viene sospettato di essere sotto l'influenza di alcol, può essere sottoposto ad un prelievo o a qualsiasi altro test di rilevamento. Le pene conseguenti sono molto severe, punibili con l'arresto.