TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO,matmata,douz,parco jebil,tembaine,dekanis kbar,ain ouadette,huidat erriched,dekanis sghar,gour el kleb,bir el mida,ksar ghilane,sousse,adventure raid,ain ouadette,avventure fuoristrada,avventure 4x4,deserto 4x4,deserto fuoristrada,deserto tunisino,fuoristrada tunisia,gps tunisia,hiudat erriched,itinerari deserto 4x4,itinerari deserto difficili,ksar ghilane,laghetti deserto,laghi deserto,laghi tunisia,laghi tunisini,lago deserto,lago ouadette,pozzi el mida,pozzo el mida,rose sabbia,tracce tunisi,tunisia 4x4,tunisia sand raid 4x4 palermo, viaggi 4x4 tunisia, viaggi avventura tunisia, jeep tour 4x4 tunisia, fuoristrada tunisia, itinerari 4x4 tunisia sand raid 4x4 palermo, tunisia self drive, tunisia fai te, vacanze tunisia 4x4 proprio, viaggi gruppo tunisia, jeep tour tunisia, viaggi organizzati tunisia,viaggi 4x4,TUNISIA 4x4
Telefono agenzia +39 06 6050 7246
Orari: Lun/Ven 1000/1800, Sab 1000/1300

GSM 347 6301 739 (+39)


anche SMS, WHATSAPP e TELEGRAM
NEWSLETTER E SCONTI
Per ricevere in anteprima
informazioni, novità ed offerte
ITINERARI CONSIGLIATI
Clicca qui per dare un MI PIACE a VIAGGI4X4

 DESTINAZIONI ALGERIACORSICACROAZIAGRECIAISLANDALIBIAMAROCCOMAURITANIANAMIBIAOMANSARDEGNASICILIASLOVENIASPAGNATUNISIATURCHIAWESTSAHARA
 PROSSIME PARTENZE CORSICA GRECIA LIBIA MAROCCO SICILIA SPAGNA TUNISIA CORSI ONLINE
VIAGGI4X4  4x4 in TUNISIA  TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO 4X4 con marce ridotte   Sistemazione in ottimi HotelCampi in bivaccoCampeggi  TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO  MediaTUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO  MediaTUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO  MediaTUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMOTUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMOTUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO

TIPOLOGIA: TUNISIA, 09gg/08nn in Hotel + Campi in Bivacco + Campeggi
Se ti piace questo viaggi in TUNISIA, condividili su Facebook

DIFFICOLTÀ: Media, 4x4 con marce ridotte
PUNTI FOCALI: MATMATA, DOUZ, PARCO DEL JEBIL, TEMBAINE, DEKANIS KBAR, AIN OUADETTE, HUIDAT ERRICHED, DEKANIS SGHAR, GOUR EL KLEB, BIR EL MIDA, KSAR GHILANE, SOUSSE,

TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO - Un viaggio per chi vuole scappare nel deserto. Dune infinite e cordoni maestosi da cui ammirare un panorama unico, di immensità, senza eguali, per poi scendere da terrazze mozzafiato, una dopo l'altra, senza sosta. E le oasi con i laghetti sperduti nel deserto, gemme incastonate tra le sabbie infinite che ne difendono la purezza. Solo per 4x4 con marce ridotte e buona autonomia di viaggio. Durata totale di 9 giorni con 4 bivacchi + 1 campeggio + 2 notti in hotel. Per molti ma non per tutti. TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO
QUI PUOI SVILUPPARE IL TUO PREVENTIVO AUTONOMO, IMMEDIATO E SENZA IMPEGNO
   DATE DI PARTENZA E PREZZI

PRESENTAZIONE

TUNISIA 4x4 -

TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO

TANTO DIVERTIMENTO
Questo viaggio è stato pensato per chi vuole godere di un veloce salto nel deserto, ma con tanta sabbia e tanto divertimento. Ma sempre nella massima sicurezza, con guida autorizzata e permessi per il deserto compresi. Sono questi gli elementi che garantiranno un viaggio in totale sicurezza. Un viaggio per guidatori esperti di guida off-road, in quanto rispettare i tempi di marcia sarà fondamentale.

MONTAGNE DI SABBIA
Sempre in fuoripista tra maestose cattedrali di dune dove le antiche carovaniere che lo attraversano, formano una ragnatela di piste ormai coperte dalla sabbia ed all'orizzonte, infinito, si estende il Regno di Sua Maestà... il Sahara. Sabbia e dune, sarà questo il panorama unico che questa parte di deserto ci offre. Chi conosce il deserto sa che non è mai uguale, né monotono. Un’avventura desertica NO FRILLS per chi per chi ama solo guidare sulla sabbia.

IL FASCINO DEI CAMPI IN BIVACCO TRA LE DUNE
Un itinerario dove proprio il contatto con la sabbia ed il fascino del superamento delle dune saranno l’elemento focale. Giungere alla sera dopo aver guidato tutto il giorno attraverso i luoghi che evocano i miti dei rally sahariani quando poi nel silenzio assoluto si spegne la luce del sole e, nei bivacchi solitari, l’emozione si rinnova davanti allo spettacolo del cielo, ammantato dal grandioso sipario delle stelle. Alla sera, il Capogruppo preparerà pane cotto nella sabbia e un primo piatto caldo di pasta.

IL LAGO DI AIN OUADETTE
Il lago di Ain Ouadette è una delle meraviglie della Tunisia e fa parte dei paesaggi più impressionanti del Sahara; oltre che sorgente di vita per le tribù nomadi è un importante punto di riferimento nel deserto. Giungere in questo luogo dopo giorni di sola sabbia, godere di un ristoratore caldo bagno nelle sue acque sotto l'imponente getto che sgorga dal sottosuolo, riempie di meraviglia e ritempra lo spirito ed il corpo, ridando nuove energie ad ogni viaggiatore.

DOUZ, LA PORTA DEL DESERTO
L'oasi di Douz, antico centro carovaniero che ancora oggi è punto d'incontro per i nomadi del deserto è un luogo delizioso a ridosso del deserto di sabbia, dove ogni giovedì si svolge un importante mercato. Nella piazza centrale, racchiusa fra mura storiche con quattro porte d’accesso, e lungo le strette vie, decine di negozietti tipici e bancarelle con ogni genere di merce vi sorprenderanno piacevolmente.

AUTONOMIA DI VIAGGIO ED ATTREZZATURA
Il viaggio è riservato ai fuoristrada classici, dotati di marce ridotte. Sono indispensabili spirito di adattamento e di corpo, un veicolo in perfetta efficienza meccanica con autonomia di viaggio, intesa come scorte di carburante, acqua, viveri e le attrezzature da campeggio. Se sei alla prima esperienza chiama in agenzia, senza impegno, e chiedi di parlare con uno dei nostri accompagnatori, tutti Istruttori di Guida in fuoristrada, che sapranno darti le informazioni che cerchi e le indicazioni utili e necessarie.

ITINERARIO

PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI TUNISIA SAND RAID 4X4 DA PALERMO

1° giorno (SAB 30 OTT): PARTENZA DA PALERMO (NAVIGAZIONE + HOTEL)
L'accompagnatore vi accoglierà a bordo nave, pertanto il check-in e l'imbarco a Palermo saranno autonomi. Arrivo della nave proveniente da Civitavecchia previsto per le ore 10:00 circa con ripartenza alle ore 12:30 circa. Pasti a bordo nave a cura del Partecipante. Arrivo previsto a Tunisi per le ore 23:30 circa, sbarco ed operazioni di dogana. Trasferimento presso l'HOTEL 3* per il pernottamento. A causa della tarda ora di arrivo, la cena in hotel non sarà compresa.

2° giorno (DOM 01 NOV): TUNISI -> SOUSSE (HOTEL) (145 km)
Colazione in hotel. Approfittiamo della giornata per visitare Kairouan, 4a città sante dell'Islam. La sua cinta muraria di ben 11 km, circonda un vasto souq ed i quartieri, ancora originali, degli artigiani. Potremo ammirare all'opera, lanai, tessitori, calzolai, falegnami, fabbri e tanti altri mestieri da noi dimenticati. Proseguendo fino a Sousse potremo visitare la sua importante e vasta medina. Rientro in HOTEL 5* per la cena ed il pernottamento. Nel frattempo, ci avranno raggiunto gli amici partiti da Genova.

3° giorno (LUN 02 NOV): SOUSSE -> DOUZ -> ERG (BIVACCO)
Dopo la colazione in hotel, trasferimento autostradale fino all'oasi di Douz (454 km), la Porta del Deserto. Sosta per i rifornimenti di viveri e carburante prima di prendere la pista che ci inoltrerà nel deserto. Pernottamento nel nostro primo CAMPO IN BIVACCO.

4° giorno (MAR 03): BIVACCO -> ERG ZMILET - EL MIDA - GOUR EL KLEB - > ERG (BIVACCO)
Proseguiamo su piste insabbiate fino a giungere ai piedi dell'Erg Zmilet che ci affascinerà con le sue grandi dune. Superiamo questo bellissimo erg fino ad un antico pozzo berbero. Senza sosta ci troveremo ad affrontare i 3 grandi cordoni di dune prima di puntare verso i rilievi di El Mida. Proseguiamo di direzione del Gour El Kleb per approntare il secondo CAMPO IN BIVACCO.

5° giorno (MER 04): GOUR EL KLEB -> DEKANIS -> ERG (BIVACCO)
Scendiamo verso i rilievi di El Mida ed, anche oggi, ci attende un'altra lunga e divertente giornata di guida, sempre in fuoripista, in direzione sud tra i saliscendi senza sosta nei toboga di sabbia, tra i veloci passaggi nei catini ed il sormontare delle grandi dune che si innalzano davanti a noi. Superati i rilievi del Kleb e del Dekanis Es Sghar ci fermiamo per il nostro secondo CAMPO IN BIVACCO.

6° giorno (GIO 05): DEKANIS -> AIN OUADETTE -> ERG (BIVACCO)
Al mattino proseguiamo verso la nostra agognata meta, il catino che ospita lago di Ain Ouadette dove, sotto un potente getto di acqua calda della sorgente, sarà possibile ci aspetta un incredibile bagno ristoratore, in pieno deserto e circondati da alte dune! Riprendiamo le dune in direzione nord dove ci attendono numerosi passaggi in cresta di duna ed emozionanti discese da enormi terrazze con pendenze impressionanti ma altrettanto divertenti. Anche oggi solo sabbia a 360°, senza sosta fino a raggiungere il terzo campo in BIVACCO.

7° giorno (VEN 06): TENWANE -> TEMBAINE -> DJEBIL -> KSAR GHILANE (CAMPEGGIO)
Superiamo le ultime grandi dune fino alla distesa del Tenswane ma, subito, riprendiamo le dune per raggiungere il monte Tembaine. Proseguiamo passando all'interno del Parco Naturale del Djebil, una vera novità che ci farà risparmiare molti km e molte ore. Giunti alla classica pista del Bibane, arriviamo all'oasi di Ksar Ghilane, dove un rilassante bagno nella sua sorgente calda ci ripagherà delle fatiche dei giorni precedenti. Pernottamento in CAMPEGGIO nell'oasi, cena non compresa.

8° giorno (SAB 07): KSAR GHILANE -> TUNISI (NAVIGAZIONE))
Dopo la colazione del mattino lasciamo l'oasi e iniziamo il trasferimento autostradale verso Nord (saranno ben 550 km) per giungere all'imbarco al porto di Tunisi. Lungo l'itinerario avremo modo di fermarci a visitare con calma la cittadina di El Jem che ospita un Colosseo, ovvero un anfiteatro romano, terzo per importanza nell'epoca, ancora ben conservato. Fine dei nostri servizi. La partenza della nave per Palermo è prevista a Tunisi alle ore 23:59 con check-in 3 ore prima. L'accompagnatore rientrerà su Genova il giorno successivo, pertanto le operazioni di check-in, dogana ed imbarco per i partenti verso Palermo e Civitavecchia, saranno autonome. Pasti non compresi.

9° giorno (DOM 08 NOV): PALERMO (NAVIGAZIONE ED ARRIVO)
L'arrivo della nave a Palermo è previsto per le ore 15:00 circa. Pasti a bordo nave non compresi ed a cura del partecipante.

CARATTERISTICHE

GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN TUNISIA
Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ MEDIA. Per partecipare occorrono adeguate condizioni psicofisiche, esperienza di guida in off-road, ed un buon veicolo 4x4 dotato di marce ridotte guidato dal Partecipante. Con partenza in nave, e sempre comprendendo i giorni di navigazione con partenza/rientro dal porto di Palermo, ha una durata di 09 giorni e 08 notti. L'itinerario ha una lunghezza di circa 1.800 km tra asfalto, piste ed in fuoripista, su itinerari e terreni naturali atipici, in fuoristrada, con presenza di pietre, sabbia e fango, passaggi su dune alte con il superamento di profondi catini e discese da alte terrazze, in zone lontane, desertiche, isolate o non frequentate, e con temperature adeguate alla stagione. Sono pertanto indispensabili lo spirito di avventura, di corpo, di adattamento e di fattiva collaborazione in quanto, per la tipologia stessa del viaggio, si prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, dei loro veicoli e della loro attrezzatura, nelle situazioni di intervento e di supporto verso gli altri Partecipanti.
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZA
Si tratta di un viaggio di gruppo e sono necessari: l’ottima condizione psicofisica, che ciascun Partecipante avrà cura di verificare prima della partenza, un veicolo in perfetta efficienza meccanica e con gommatura stradale o A/T (All Terrain), e una discreta autonomia di viaggio, ovvero carburante ed acqua di scorta, viveri, medicinali e l’occorrente per i pernottamenti nei bivacchi desertici. La tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti anche nelle situazioni di intervento per il disincaglio dei veicoli. Data la particolarità del viaggio, gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, a problemi fisici o meccanici, all'autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti, permessi o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute, di sicurezza o per tutte situazioni impreviste e non prevedibili. S’informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non può essere verificata a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Comunque, durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo le informazioni sull'itinerario previsto e successivo. Valutate le proprie capacità e le caratteristiche del proprio veicolo, per necessità, obblighi, o per libera scelta, l’equipaggio potrà decidere di interrompere o di variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell’intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Durante il viaggio, verrà fornita tutta l’assistenza possibile in loco, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili. L’uso del telefono satellitare è gratuito se utilizzato con SIM propria.
NB: alla partenza verranno consegnate delle adesive, che dovranno essere obbligatoriamente applicate al veicolo, per il riconoscimento del gruppo in fase di imbarco, di dogana e di viaggio.
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTA
Tutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capo-gruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Il Capogruppo, con funzioni di apripista, sarà disponibile per fornire pareri, informazioni e consigli sugli itinerari, sul viaggio e sulla guida, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Occorrono spirito di corpo, di adattamento, e fattiva collaborazione, anche con l’utilizzo del proprio veicolo in aiuto per il disincaglio degli altri veicoli. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio ricetrasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. Tutti i Partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni e gli orari orari di sosta, partenza e movimento comunicati dal Capogruppo e, pertanto, nel rispetto di tutti i compagni di viaggio, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall'itinerario comune, equivalgono all'abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all'assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al momento del ricongiungimento con il gruppo.
PARTENZE E VETTORI
Le partenze con trasferimento navale sono previste da/per Civitavecchia. In fase di preventivo si potrà calcolare il costo nave, ed, eventualmente, acquistare la biglietteria oppure decidere per una partenza autonoma anche da luoghi ed in date diverse con incontro dell'accompagnatore nei giorni e nei luoghi da concordare. Per le partenze con biglietteria autonoma o con data diversa, per effetto della modifica al programma l’inizio e la fine dei servizi saranno a Tunisi (TN), Porto de La Goulette.

NB: A CHI DESIDERA EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA PRENOTAZIONI DI NAVI O TRAGHETTI, CONSIGLIAMO DI ATTENDERE DI RICEVERE LA CONFERMA DI PARTENZA, OVVERO LA CONFERMA DI COMPOSIZIONE DEL GRUPPO.
PRENOTAZIONE ON-LINE
Per la prenotazione è richiesto il versamento del 25% della quota totale di partecipazione, più le eventuali spese per servizi aggiuntivi o extra richieste (ad esempio, la polizza di annullamento viaggio o l'anticipo di prenotazione per i veicoli a noleggio). Il saldo della quota rimanente verrà a seguito della CONFERMA DI PARTENZA, che verrà comunicata alla composizione del gruppo. A seguito della conferma di partenza, e della ricevuta di saldo, verrà inviata la email di convocazione e di appuntamento del gruppo. In caso di partenza non confermata per la mancata costituzione del gruppo, ovvero per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarà rimborsata la intera quota versata, comprese le eventuali assicurazioni supplementari o servizi extra richiesti. Diversamente, il Partecipante ha facoltà di trasferire la quota versata, e l'eventuale maggior sconto acquisito in sede di prenotazione, su un'altra partenza e, l'eventuale differenza di importi in aumento o diminuzione, verrà calcolata a conguaglio, con integrazione o restituzione dei relativi importi a differenza. In ogni caso, sia di trasferimento di quota che di restituzione dell'anticipo, il Partecipante riceverà un codice con il quale potrà utilizzare l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione annullata, per aderire a qualsiasi altro viaggio presente in catalogo.
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 21 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 10 adulti. Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.

Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.

COMPRENDE

LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- 2 pernottamenti in Hotel, a Tunisi ed a Sousse;
- Trattamento di BB nell'hotel di Tunisi (pernottamento e colazione)
- Trattamento di HB nell'hotel di Sousse (cena, pernottamento e colazione);
- Tassa di soggiorno negli hotel;
- 1 Pernottamento in campeggio nell'oasi di Ksar Ghilane (cena non compresa);
- 4 Campi in bivacco nel deserto;
- Piatto caldo, abbondante di pasta alla sera nei bivacchi;
- Pane cotto nella sabbia, la sera ai bivacchi;
- Capogruppo apripista con veicolo proprio;
- Permessi ed autorizzazioni per il deserto, obbligatori;
- La guida locale autorizzata, obbligatoria;
- Assistenza tecnica e logistica lungo l'itinerario;
- Assistenza meccanica di primo intervento, compatibile con tempo e ricambi;
- Polizza sanitaria Allianz Globy Rosso Plus;
- Uso gratuito del telefono satellitare per emergenze o con SIM propria;
- Gadget portadocumenti ed adesive Viaggi 4x4, ad equipaggio.

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- Quota di gestione pratica;
- Biglietteria navale per passeggeri e veicoli;
- Pasti a bordo nave o dove non compresi;
- I pasti itineranti ed ai bivacchi (esclusi pasta e pane serali);
- La cena nel campeggio all'oasi di Ksar Ghilane;
- Il carburante e d i pedaggi;
- Le bevande, le mance e gli extra in genere;
- Quanto non indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE".

PASTI E BEVANDE
Ai campi serali in bivacco verrà servito un abbondante primo piatto caldo di pasta e pane cotto nella sabbia. Tutti gli altri alimenti ed i pasti itineranti sono a cura del Partecipante, pertanto sarà utile predisporre una cambusa viveri, integrabile in loco con acqua e prodotti freschi, come pane, frutta e verdura, dove e quando reperibili. E' consigliato di portare vino, birra e alcolici vari dall'Italia, in quanto reperibili sono negli hotel e nei maggiori ristoranti, ad un costo elevato.

POLIZZA SANITARIA
È compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso Plus, senza supplemento per l'estensione Covid Plus. Attualmente, è questa la polizza più completa sul mercato anche per la copertura delle spese di assistenze sanitarie e mediche, anche da Covid-19. Si invita a leggere la informativa precontrattuale, seguendo il link riportato alla voce "ASSICURAZIONI".

ESTENSIONI ALLA ASSICURAZIONE DI BASE
Ai Partecipanti è lasciata, inoltre, la facoltà di estendere i massimali o di integrare le coperture assicurative con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio.

NB: NON DISPONIAMO, E NON CONOSCIAMO, POLIZZE ASSICURATIVE CHE GARANTISCONO IL RECUPERO DEL VEICOLO NEL DESERTO. Per il rientro in Italia, verificare le condizioni della propria polizza auto o valutare la tessera AGI GOLD Premium che garantisce il recupero del veicolo anche in Tunisia, su asfalto, oppure il rientro del veicolo dalla Tunisia fino al proprio domicilio a patto che il costo del trasporto non superi il valore del veicolo. Info a questo link: https://tinyurl.com/yp76zz93

DOTAZIONI

DOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER OGNI PERSONA:
- 15 litri di acqua potabile;
- 15 litri di acqua per usi diversi;
- Viveri e bevande sufficienti per i pasti itineranti ed i bivacchi;
- Sacchi per raccogliere la propria spazzatura.

PER IL VEICOLO:
- Ricetrasmittente CB (funzionante) con ANTENNA ESTERNA;
- Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- 450 km di autonomia totale di carburante
(da calcolare un consumo medio di 4/5 km per litro);
- 1 ruota di scorta completa;
- Compressore d’aria efficiente;
- Pala o badile da sabbia;
- Fettucce per il recupero del veicolo (strops), ganci e grilli;
- Kit di medicinali da viaggio.

PER I BIVACCHI NEL DESERTO:
Attrezzatura completa da campo, comprendente:
- Lampada portatile o frontale;
- Tenda, materassino, sacco a pelo adeguato alla stagione;
- Tavolino e sedie da pic-nic.

NOLEGGIO
- Possibilità di noleggio Ricetrasmittente CB, info in agenzia.
- Possibilità di noleggio Telefono Satellitare THURAYA.

DOTAZIONE CONSIGLIATA
- Pneumatici con disegno stradale o A/T (All Terrain);
- Taniche carburante in metallo o plastica, o serbatoio nautico;
- Taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;
- Olii per motore, cambio, freni, sterzo ed altri liquidi particolari o specifici;
- Cinghie motore, cavi batteria, attrezzatura o ricambi utili;
- Estintore o inibitore di fiamma, ben posizionato.

DOCUMENTI

DOCUMENTI NECESSARI
AI CITTADINI ITALIANI OCCORRONO I SEGUENTI DOCUMENTI:
- Passaporto con validità di almeno 3 mesi dalla data di ingresso;
- Patente italiana (non occorre patente internazionale);
- Carta di circolazione e carta verde per il veicolo (se il veicolo è intestato a persona fisica non presente, oppure a leasing, finanziarie o società/ditte, occorre delega notarile per condurre il veicolo all'estero, in originale);
- Assicurazione - Carta Verde (se la carta verde non prevede la Tunisia, in dogana sarà possibile stipulare una polizza temporanea).

ATTENZIONE: La regolarità dei documenti di viaggio, ed il rispetto delle normative vigenti nei vari paesi, sono responsabilità esclusiva del Partecipante. Nessun altro può essere ritenuto responsabile di un eventuale diniego di ingresso da parte della autorità competenti di ciascun paese.

PRECAUZIONI SANITARIE
PRECAUZIONI MEDICO/SANITARIE
Nonostante la possibilità di reperimento in loco di medicinali sia buona, come qualsiasi viaggio è buona regola portare con sé un kit di primo soccorso a bordo del veicolo, ed una farmacia da viaggio con i medicinali ad uso personale (si prega di verificarne la scadenza), come: anti-diarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, integratori salini. Per gli eventuali farmaci specifici è opportuno munirsi di ricette, o foglietti informativi, dai quali ricavare i principi attivi del farmaco, poiché i farmaci potrebbero avere nomi differenti dai soliti. Si suggerisce di seguire le normali cautele sanitarie per quanto riguarda l’alimentazione evitando i cibi crudi (carne, pesce, verdure, frutta) o poco cotti, di bere solo acqua imbottigliata e bibite senza aggiunta di ghiaccio, e di lavarsi sempre bene le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici. Si fa notare che solo nei maggiori centri abitati è possibile richiedere l’intervento medico, generalmente di buon livello professionale, mentre le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. È fatto obbligo di comunicare all'Organizzatore le eventuali allergie o intolleranze, anche alimentari.

MALATTIE ENDEMICHE
Si registrano casi di epatite, di rabbia e, più raramente, di tifo. Va ricordato che i morsi di cani, gatti, roditori, scimmie possono essere ad elevato rischio di trasmissione di rabbia, tetano, bartonellosi ed altre infezioni. In ogni caso è assolutamente sconsigliato toccare o dar da mangiare ad animali sconosciuti (siano essi domestici o selvatici).

VACCINAZIONE ANTITETANICA
È sempre consigliato verificare la propria vaccinazione antitetanica. I viaggiatori che hanno ricevuto l'ultima dose di vaccinazione più di 5 anni prima, o a cui non sono state somministrate almeno 3 dosi di vaccino, è consigliato sottoporsi ad una nuova dose di richiamo.

SERPENTI, SCORPIONI E RAGNI
In inverno, l'incontro con questi animali è una circostanza decisamente rara, generalmente più frequenti in primavera, estate, autunno e nelle ore notturne. In ogni caso, è opportuno fare sempre attenzione a dove si mettono piedi e mani ed osservare la presenza di eventuali tracce sulla sabbia, oltre ad adottare alcune semplici precauzioni, come evitare di sollevare pietre ed evitare la vicinanza di alberi e cespugli, evitare di camminare scalzi e calzare sempre scarpe che coprano almeno fino alla caviglia, controllare le scarpe prima di indossarle, fare uso di insetticidi nelle zone a rischio, evitare le zone umide e sigillare la spazzatura, meglio ponendola in alto e non a terra. L'umidità e la spazzatura attirano scarafaggi, insetti e topi, alimento di scorpioni e serpenti. Allo scopo, è importante seguire sempre i consigli del vostro accompagnatore.
ATTENZIONE: si rammenta sempre la massima prudenza, in quanto nonostante il morso di serpente è l'unico possibilmente mortale mentre mentre la puntura di scorpione è normalmente molto dolorosa e quella di ragno generalmente innocua, va rammentato che nella zone desertiche, la possibilità di raggiungere rapidamente un ospedale è remota e che qualsiasi situazione può essere a vero rischio di vita qualora sussistano personali pregresse patologie.

TASSO ALCOLEMICO ALLA GUIDA
In Tunisia non sono tollerate tracce di alcol nel sangue. Il tasso alcolemico deve essere dello 0,00%. Se un guidatore viene sospettato di essere sotto l'influenza di alcol, può essere sottoposto ad un prelievo o a qualsiasi altro test di rilevamento. Le pene conseguenti sono molto severe, punibili con l'arresto.

NB: per la sicurezza di tutti i Partecipanti, gratuitamente provvediamo ad estendere la normale Polizza Sanitaria con la copertura "PLUS" che comprende le spese mediche, di assistenza sanitaria e di soggiorno, anche da Covid.