TUNISIA 4X4 DESERT RAID
IL LAGO DI AIN OUADETTE
Il lago di Ain Ouadette è una delle meraviglie della Tunisia e fa parte dei paesaggi piú impressionanti del Sahara; oltre che sorgente di vita per le tribù nomadi è un importante punto di riferimento nel deserto. Giungere in questo luogo dopo giorni di sola sabbia, godere di un ristoratore caldo bagno nelle sue acque sotto l'imponente getto che sgorga dal sottosuolo, riempie di meraviglia e ritempra lo spirito ed il corpo, ridando nuove energie ad ogni viaggiatore.
MONTAGNE DI SABBIA
Sempre in fuoripista tra maestose cattedrali di dune dove le antiche carovaniere che lo attraversano, formano una ragnatela di piste ormai coperte dalla sabbia ed, all'orizzonte, infinito, si estende il Regno di Sua Maestà... il Sahara. Sabbia e dune, sarà questo il panorama unico che questa parte di deserto ci offre. Chi conosce il deserto sa che non è mai uguale, ne' monotono. Un’avventura desertica per chi per chi ama guidare su sabbia.
IL FASCINO DEI CAMPI IN BIVACCO TRA LE DUNE
Un itinerario dove proprio il contatto con la sabbia ed il fascino del superamento delle dune saranno l’elemento focale. Giungere alla sera dopo aver guidato tutto il giorno attraverso i luoghi che evocano i miti dei rally saharaiani quando poi nel silenzio assoluto si spegne la luce del sole e, nei bivacchi solitari, l’emozione si rinnova davanti allo spettacolo del cielo, ammantato dal grandioso sipario delle stelle. Alla sera, il Capogruppo preparerà pane cotto nella sabbia e un primo piatto caldo di pasta.
AUTONOMIA DI VIAGGIO ED ATTREZZATURA
Il viaggio è riservato ai fuoristrada classici, dotati di marce ridotte. Sono indispensabili spirito di adattamento e di corpo, un veicolo in perfetta efficienza meccanica con autonomia di viaggio, intesa come scorte di carburante, acqua, viveri e le attrezzature da campeggio. Se sei alla prima esperienza chiama in agenzia, senza impegno, e chiedi di parlare con uno dei nostri accompagnatori, tutti Istruttori di Guida in fuoristrada, che sapranno darti le informazioni che cerchi e le indicazioni utili e necessarie.
NORMATIVE DI INGRESSO NEI PAESI A SEGUITO DEL COVID-19
Per l'ingresso in Tunisia e per il successivo rientro in Italia restano gli obblighi in forma diversa, necessari, richiesti o imposti da ogni nazione. Vedi "NORMATIVE ANTI-COVID" nella sezione "DOCUMENTI".
ESTENSIONE DELLA COPERTURA PER ASSISTENZA SANITARIA E SPESE MEDICHE ANCHE DA COVID-19, COMPRESA E SENZA SUPPLEMENTO DI COSTI! |
PROGRAMMA DI VIAGGIO E DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DI TUNISIA 4X4 DESERT RAIDPROGRAMMA CON PARTENZA DA GENOVA
Questo programma di massima non descrive le possibili variazioni di itinerario, utili per sfruttare a pieno i 6 giorni di viaggio nel deserto.
1° giorno (SAB 11): GENOVA -> TUNISI
Per i partenti da Genova, appuntamento con il capogruppo al porto di Genova per le operazioni di dogana. Imbarco e partenza della nave.
2° giorno (GIO 28DIC): TUNISI -> SOUSSE
Arrivo a Tunisi verso le ore 16:30, sbarco e disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento autostradale fino a Port El Kantaoui. Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
3° giorno (VEN 30DIC): PORT EL KANTAOUI -> ZRAUA -> KSAR GHILANE -> ERG
Trasferimento autostradale fino ai piedi della città di Matmata, dove faremo gli ultimi rifornimenti di viveri e carburante prima di proseguire la discesa verso il deserto passando per la vecchia città di Zraua, e proseguendo sulle bellissime piste bellissime nel versante desertico dei monti del Dahar in direzione dell'oasi. Scendiamo verso l'oasi di Ksar Ghilane. Giunti all'oasi, ci prepariamo ad affrontare le grandi dune che ci aspettano nei giorni seguenti. Entriamo nell'oasi e proseguiamo in direzione dell'Erg dove montiamo il nostro primo campo in bivacco su sabbia.
4° giorno (MAR 14): ERG -> BAB REIFAH -> ERG BEDHA -> ERG
Al mattino proseguiamo nel deserto di sabbia fino a giungere all'Erg Beidah, un enorme cordone di sabbia che, una volta giunti alla sommità, ci offrirà una spettacolare vista. Se la giornata sarà limpida potremo individuare tutti i fondamentali punti di riferimento del deserto tunisino, ovvero i monti di El Mida, del Gour Kleb, dei Dekanis, del Tenswane del Tembaine e del Djebil che ci faranno ben comprendere come le destinazioni dei giorni seguenti. Scendiamo dall'Erg per montare il campo in bivacco tra le dune.
5° giorno (MER 15): ERG -> EL MIDA -> GOUR EL KLEB -> ERG-> DEKANIS -> AIN OUADETTE -> ERG
Puntiamo la direzione verso i rilievi di El Mida. In un particolare punto, potremo ricercare dei fossili di conchiglie e di corallo rosso, segno evidente che, anticamente, la piana sottostante era bagnata dal mare. Scendiamo fino ai pozzi scavati nel terreno ed ancora oggi utilizzati dalle tribù berbere, ed attacchiamo le dune in direzione dei rilievi del Gour El Kleb dove saranno ad attenderci dei passaggi tra dune incredibilmente alte e divertenti fino al catino che ospita la nostra agognata meta principale: il lago di Ain Ouadette dove ci attenderà un piacevole bagno nella calda acqua della sorgente! Riprenderemo le grandi dune verso nord in direzione del Tenswane. Campo in bivacco tra le dune.
6° giorno (GIO 16): ERG -> ZEMOUL REBAT -> TENSWANE
L'itinerario di oggi ci offrirà numerosi passaggi in cresta di duna e tante lunghe ed emozionanti discese da enormi terrazze in un saliscendi senza sosta nel toboga di sabbia, tra le i veloci passaggi nei catini ed il sormontare delle grandi dune che si innalzano davanti a noi. Solo tanta sabbia, senza sosta fino a montare il campo in bivacco tra le dune.
7° giorno (VEN 17): TENSWANE -> TEMBAINE -> DJEBIL EST -> GHILANE
Superiamo le ultime grandi dune passando per il monte Tembaine per poi affrontare le dune sul lato est del Parco del Djebil, fino alla pista che riporterà verso l'oasi di Ksar Ghilane. In base ai tempi bivacco tra le dune o pernottamento in campeggio a ridosso della sorgente dell'oasi.
8° giorno (SAB 18): GHILANE -> HAMMAMET
Ben riposati, di primo mattino iniziamo il trasferimento verso nord. Sosta alla cittadina di El Jem che custodisce un importante anfiteatro romano ancora in ottime condizioni. El Jem è anche la città dei mosaici, con tanti negozi di antiquari, Proseguiamo verso la cittadina turistico/balneare di Hammamet per il pernottamento. Cena in ottimo hotel 4*.
9° giorno (DOM 19): HAMMAMET -> TUNISI
Partenza la mattina in tarda mattinata per Tunisi, per l’imbarco in nave. Partenza dalla nave previsto per le ore 16:00.
10° giorno (LUN 20): TUNISI - GENOVA
Durante la traversata avremo modo di rivivere il nostro viaggio tra racconti, aneddoti e foto. Ultimi saluti prima dell'arrivo in porto, dove finirà la nostra fantastica avventura. |
GRADO DI DIFFICOLTÀ, PARTECIPAZIONE E DURATA DEL VIAGGIO IN TUNISIA Questo programma ha un grado di DIFFICOLTÀ MEDIO/ALTA. Per partecipare occorrono adeguate condizioni psicofisiche ed un adeguato veicolo 4x4 dotato di marce ridotte guidato dal Partecipante. Con partenza in nave da Genova, ha una durata di 10 giorni e 9 notti, compresi i giorni di partenza e rientro, ed una lunghezza di circa 1.600 km su asfalto ed in fuoristrada fuoripista, su terreni naturali atipici, con presenza di pietre, fango, sabbia e su dune alte, con il superamento di cordoni dunari e discese da alte terrazze, in zone lontane, desertiche, isolate o non frequentate, e con temperature adeguate alla stagione. Sono pertanto indispensabili capacità di guida, spirito di corpo, di avventura, di adattamento e di fattiva collaborazione in quanto, per la tipologia stessa del viaggio, è possibile il coinvolgimento diretto dei Partecipanti, dei loro veicoli e della loro attrezzatura, nelle situazioni di intervento e di supporto verso gli altri Partecipanti. |
CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO ED ASSISTENZASi tratta di un viaggio di gruppo e sono necessari: l’ottima condizione psicofisica, che ciascun Partecipante avrà cura di verificare prima della partenza, un veicolo in perfetta efficienza meccanica e con gommatura stradale o A/T (All Terrain), e una discreta autonomia di viaggio, ovvero carburante ed acqua di scorta, viveri, medicinali e l’occorrente per i pernottamenti nei bivacchi desertici. La tipologia stessa del viaggio di gruppo prevede il coinvolgimento diretto dei Partecipanti anche nelle situazioni di intervento per il disincaglio dei veicoli. Data la particolarità del viaggio, gli itinerari o le destinazioni potranno essere soggetti a variazione o modifica per le diverse tempistiche di viaggio, a problemi fisici o meccanici, alla autonomia di persone e veicoli, per particolari condizioni meteo, per il mancato rilascio dei necessari visti, permessi o autorizzazioni, per divieti, per necessità, per motivi di salute, di sicurezza o per tutte situazioni impreviste e non prevedibili. S'informa che le condizioni fisiche, la salute, l’esperienza, le capacità dei Partecipanti, come l’affidabilità dei loro veicoli, non può essere verificata a priori, pertanto l’accettazione dei Partecipanti si basa sul buon senso e sulle dichiarazioni fornite dai Partecipanti stessi. Comunque, durante il viaggio, ogni Partecipante non è mai obbligato a fare più di quanto ritiene di voler fare e, in ogni momento, potrà richiedere al Capogruppo le informazioni sull'itinerario previsto e successivo. Valutate le proprie capacità e le caratteristiche del proprio veicolo, per necessità, obblighi, o per libera scelta, l’equipaggio potrà decidere di interrompere o di variare l’itinerario comune, concordando con il Capogruppo la migliore soluzione possibile che, per motivi di bisogno o di sicurezza, potrà anche necessitare dell’intervento di personale o veicoli esterni di supporto, di assistenza o di aiuto, con relative spese a carico del Partecipante stesso. Durante il viaggio, verrà fornita tutta l’assistenza possibile in loco, anche meccanica in base alle tempistiche ed ai ricambi necessari, forniti o disponibili. L’uso del telefono satellitare è gratuito se utilizzato con SIM propria.
|
NORME DI SICUREZZA E DI CONDOTTATutte le informazioni, i consigli e gli avvertimenti del Capo-gruppo sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. Non sarà tollerato alcun comportamento contrario a questo obiettivo. Il Capogruppo, con funzioni di apripista, sarà disponibile per fornire pareri, informazioni e consigli sugli itinerari, sul viaggio e sulla guida, ma nessuno dovrà mai dimenticare le più elementari norme di sicurezza. Occorrono spirito di corpo, di adattamento, e fattiva collaborazione, anche con l’utilizzo del proprio veicolo nell'aiuto e disincaglio degli altri veicoli. In finale, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni date, evitando i funambolici rischi che possano mettere a repentaglio l’incolumità propria o altrui, o i veicoli stessi, per essere protagonisti in prima persona di una fantastica avventura. Per questi motivi, gli itinerari si svolgeranno in colonna, collegati con radio rice-trasmittente CB, obbligatoria per la partecipazione. Tutti i Partecipanti sono tenuti a rispettare le indicazioni e gli orari orari di sosta, partenza e movimento comunicati dal Capogruppo e, pertanto, nel rispetto di tutti i compagni di viaggio, la non presentazione per qualsiasi motivo, come l’impossibilità alla partenza, alla prosecuzione o l’allontanamento volontario e non concordato dalle tracce o dall'itinerario comune, equivalgono all'abbandono del gruppo, con conseguente rinuncia all'assistenza ed ai servizi acquistati, almeno fino al momento del ricongiungimento con il gruppo.
NB: alla partenza verranno consegnate delle adesive, che dovranno essere obbligatoriamente applicate al veicolo, per il riconoscimento del gruppo in fase di imbarco, di dogana e di viaggio. |
PARTENZE E VETTORI La partenza è prevista da/per Genova con trasferimento navale. In fase di preventivo si potrà calcolare il costo nave, ed, eventualmente, acquistare la biglietteria da/per Genova, oppure decidere per un diverso porto di partenza. Per le partenze da altri porti, la biglietteria è autonoma e, per effetto della modifica al programma, l’inizio e la fine dei servizi saranno a Tunisi (TN), Porto de La Goulette.
NB: A CHI DESIDERA EFFETTUARE AUTONOMAMENTE LA PRENOTAZIONI DI NAVI O TRAGHETTI, CONSIGLIAMO DI ATTENDERE DI RICEVERE LA CONFERMA DI PARTENZA.
|
PRENOTAZIONE ON-LINEPer la prenotazione è richiesto il versamento del 25% della quota totale di partecipazione, più le eventuali spese per servizi aggiuntivi o extra richieste (ad esempio, la polizza di annullamento viaggio o l'anticipo di prenotazione per i veicoli a noleggio). Il saldo della quota rimanente verrà a seguito della CONFERMA DI PARTENZA, che verrà comunicata alla composizione del gruppo. A seguito della conferma di partenza, e della ricevuta di saldo, verrà inviata la email di convocazione e di appuntamento del gruppo. In caso di partenza non confermata per la mancata costituzione del gruppo, ovvero per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarà rimborsata la intera quota versata, comprese le eventuali assicurazioni supplementari o servizi extra richiesti. Diversamente, il Partecipante ha facoltà di trasferire la quota versata, e l'eventuale maggior sconto acquisito in sede di prenotazione, su un'altra partenza e, l'eventuale differenza di importi in aumento o diminuzione, verrà calcolata a conguaglio, con integrazione o restituzione dei relativi importi a differenza. In ogni caso, sia di trasferimento di quota che di restituzione dell'anticipo, il Partecipante riceverà un codice con il quale potrà utilizzare l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione annullata, per aderire a qualsiasi altro viaggio presente in catalogo. |
NUMERO MINIMO, CONFERMA DI PARTENZA E PRENOTAZIONE
Si tratta di un viaggio di gruppo e la conferma della partenza, che verrà comunicata al massimo entro 21 giorni dalla data di partenza, è vincolata alla costituzione di un gruppo, composto da minimo 8 adulti.
Per prenotare sono richiesti il 25% di anticipo. Il saldo verrà richiesto solo successivamente alla comunicazione di 'PARTENZA CONFERMATA'. Qualora la partenza dovesse non essere confermata, provvederemo in tempi brevissimi alla restituita della intera la quota versata ed a comunicare un 'Codice Personale' che permette di trasferire l'eventuale maggior sconto acquisito con la prenotazione, su qualsiasi altra destinazione, data o partenza presente in catalogo con uno sconto inferiore.
Se hai difficoltà, o se qualcosa non è chiaro e vuoi delucidazioni o maggiori informazioni, siamo a tua disposizione in orario di agenzia ai numeri indicati di fianco.
|
LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE - 2 pernottamenti in Hotel con 1/2 pensione (cena e colazione);
- Tassa di soggiorno negli hotel;
- 4 campi in bivacco nel deserto;
- 1 pernottamento in campeggio o bivacco;
- Primo piatto di pasta caldo nei bivacchi e nel campeggio;
- Pane caldo cotto nella sabbia ai bivacchi;
- Caffè con moca in mattinata ed ai pranzi itineranti;
- Permessi ed autorizzazioni per il deserto, obbligatori;
- Capogruppo apripista con veicolo proprio;
- La guida locale autorizzata, obbligatoria;
- Assistenza tecnica e logistica lungo l'itinerario;
- Prima assistenza meccanica, compatibile con tempo e ricambi;
- Polizza sanitaria Allianz Globy Rosso;
- Uso gratuito del telefono satellitare (con SIM propria);
- Gadget ed adesivi Viaggi 4x4 ad equipaggio.
LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE - Quota di gestione pratica;
- Biglietteria navale per passeggeri e veicoli;
- Le bevande in generale e negli hotel;
- I pasti itineranti, le colazioni ed il companatico ai bivacchi;
- Carburante e pedaggi;
- Bevande, mance ed extra in genere;
- Quanto altro non indicato in "LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE".
POLIZZA SANITARIA È compresa la polizza sanitaria Allianz Assistance Globy Rosso, senza supplemento per l'estensione Covid Plus. Attualmente, è questa la polizza più completa sul mercato anche per la copertura delle spese di assistenze sanitarie e mediche, anche da Covid-19. Si invita a leggere la informativa precontrattuale, seguendo il link riportato alla voce "ASSICURAZIONI".
Ai Partecipanti è lasciata, inoltre, la facoltà di estendere i massimali o di integrare le coperture assicurative con polizza di annullamento/rinuncia al viaggio.
|
DOTAZIONE OBBLIGATORIA PER OGNI PERSONA:
- 12 bottiglie in plastica da 1,5 litri di acqua potabile;
- 15 litri di acqua in tanica per usi diversi;
- Viveri e bevande sufficienti per le colazioni ed i pasti itineranti ai bivacchi;
- Sacchi per raccogliere la propria spazzatura.
NB: Si consiglia di utilizzare al minimo le bottiglie ed i contenitori in vetro, preferendo contenitori in plastica o cartone.
PER IL VEICOLO:
- Ricetrasmittente CB (funzionante) con ANTENNA ESTERNA;
- Adeguati ganci di ancoraggio anteriori e posteriori;
- 400 km di autonomia totale di carburante
(da calcolare un consumo medio di 4/5 km per litro);
- 1 ruota di scorta completa;
- Compressore d’aria efficiente;
- Pala o badile da sabbia;
- Fettucce per il recupero del veicolo (strops), ganci e grilli;
- Olii per motore, cambio, freni, sterzo ed altri liquidi particolari o specifici;
- Kit di medicinali da viaggio.
PER I BIVACCHI NEL DESERTO:
Attrezzatura completa da campo, comprendente:
- Lampada portatile o frontale;
- Tenda, materassino, sacco a pelo adeguato alla stagione;
- Tavolino e sedie da pic-nic.
NOLEGGIO - Possibilità di prenotare il noleggio di Ricetrasmittente CB in fase di prenotazione;
- Possibilità di prenotare il noleggio di Telefono Satellitare THURAYA, SIM esclusa, in fase di prenotazione.
DOTAZIONE CONSIGLIATA - Pneumatici con disegno stradale o A/T (All Terrain);
- Camera d'aria della misura adeguata alla ruota;
- Estintore o inibitore di fiamma, ben posizionato;
- Taniche carburante in metallo;
- Taniche o serbatoio in plastica robusta per l'acqua;
- Pallone da sollevamento (air-jack)
- Cinghie motore, cavi batteria, attrezzatura o ricambi utili.
PASTI E BEVANDE
Ai campi serali in bivacco, ed al campeggio, il capogruppo preparerà un primo piatto caldo di pasta e pane cotto nella sabbia. Tutti gli altri pasti itineranti, e le colazioni ai bivacchi ed in campeggio, sono a cura del Partecipante, pertanto sarà utile predisporre una cambusa viveri, integrabile in loco con acqua e prodotti freschi, come pane, frutta e verdura, dove e quando reperibili. È consigliato di portare vino, birra e alcolici vari dall'Italia, in quanto reperibili solo negli hotel e nei maggiori ristoranti, ad un costo elevato.
|
DOCUMENTI NECESSARIAI CITTADINI ITALIANI OCCORRONO I SEGUENTI DOCUMENTI:
- Passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso;
- Patente italiana (non occorre patente internazionale);
- Carta di circolazione del veicolo;
- Solo se il veicolo è intestato a persona fisica non presente, oppure a leasing, finanziarie o società/ditte, occorre delega per condurre il veicolo all'estero, in originale;
- Assicurazione Carta Verde (se la carta verde non prevede la Tunisia, in dogana sarà possibile stipulare una polizza temporanea - costo circa 25,00 euro);
- Documenti necessari per il rispetto delle normative di legge nazionali e internazionali anti-Covid (leggi sotto).
NORMATIVE ANTI-COVID
Dato che che le normative possono cambiare senza preavviso, consigliamo di consultare costantemente il sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/TUN.
A meno di variazioni dell'ultimo momento, attualmente occorrono:
ATTENZIONE: La regolarità dei documenti di viaggio, ed il rispetto delle normative vigenti nei vari paesi, sono responsabilità esclusiva del Partecipante. Nessun altro può essere ritenuto responsabile di un eventuale diniego di ingresso da parte della autorità competenti di ciascun paese.
PRECAUZIONI SANITARIEPer la sicurezza di tutti i Partecipanti, gratuitamente provvediamo ad estendere la normale Polizza Sanitaria con la copertura "PLUS" che comprende le spese mediche, di assistenza sanitaria e di soggiorno, anche da Covid.
PRECAUZIONI MEDICO/SANITARIE
Nonostante la possibilità di reperimento in loco di medicinali sia buona, come qualsiasi viaggio è buona regola portare con sé un kit di primo soccorso a bordo del veicolo, ed una farmacia da viaggio con i medicinali ad uso personale (si prega di verificarne la scadenza), come: anti-diarroici, antifebbrili, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, sulfamidici, integratori salini. Per gli eventuali farmaci specifici è opportuno munirsi di ricette, o foglietti informativi, dai quali ricavare i principi attivi del farmaco, poiché i farmaci potrebbero avere nomi differenti dai soliti. Si suggerisce di seguire le normali cautele sanitarie per quanto riguarda l’alimentazione evitando i cibi crudi (carne, pesce, verdure, frutta) o poco cotti, di bere solo acqua imbottigliata e bibite senza aggiunta di ghiaccio, e di lavarsi sempre bene le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici. Si fa notare che solo nei maggiori centri abitati è possibile richiedere l’intervento medico, generalmente di buon livello professionale, mentre le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. È fatto obbligo di comunicare all'Organizzatore le eventuali allergie o intolleranze, anche alimentari.
MALATTIE ENDEMICHE
Si registrano casi di epatite, di rabbia e, più raramente, di tifo. Va ricordato che i morsi di cani, gatti, roditori, scimmie possono essere ad elevato rischio di trasmissione di rabbia, tetano, bartonellosi ed altre infezioni. In ogni caso è assolutamente sconsigliato toccare o dar da mangiare ad animali sconosciuti (siano essi domestici o selvatici).
VACCINAZIONE ANTITETANICA
È sempre consigliato verificare la propria vaccinazione antitetanica. I viaggiatori che hanno ricevuto l'ultima dose di vaccinazione più di 5 anni prima, o a cui non sono state somministrate almeno 3 dosi di vaccino, è consigliato sottoporsi ad una nuova dose di richiamo.
SERPENTI, SCORPIONI E RAGNI
L'incontro con questi animali sono circostanze abbastanza rare, generalmente più frequenti nelle ore notturne, momento in cui questi animali sono più attivi. In ogni caso, è opportuno fare sempre attenzione a dove si mettono piedi e mani ed osservare la presenza di eventuali tracce sulla sabbia, oltre ad adottare alcune semplici precauzioni, come evitare di sollevare pietre ed evitare la vicinanza di alberi e cespugli, evitare di camminare scalzi e calzare sempre scarpe che coprano almeno fino alla caviglia, controllare le scarpe prima di indossarle, fare uso di insetticidi nelle zone a rischio, evitare le zone umide e sigillare la spazzatura, meglio ponendola in alto e non a terra. L'umidità e la spazzatura attirano scarafaggi, insetti e topi, alimento di scorpioni e serpenti. Allo scopo, è importante seguire sempre i consigli del vostro accompagnatore.
ATTENZIONE: si rammenta sempre la massima prudenza, in quanto nonostante il morso di serpente è l'unico possibilmente mortale mentre mentre la puntura di scorpione è normalmente molto dolorosa e quella di ragno generalmente innocua, va rammentato che nella zone desertiche, la possibilità di raggiungere rapidamente un ospedale è remota e che qualsiasi situazione può essere a vero rischio di vita qualora sussistano personali pregresse patologie.
TASSO ALCOLEMICO ALLA GUIDA
In Tunisia non sono tollerate tracce di alcol nel sangue. Il tasso alcolemico deve essere dello 0,00%. Se un guidatore viene sospettato di essere sotto l'influenza di alcol, può essere sottoposto ad un prelievo o a qualsiasi altro test di rilevamento. Le pene conseguenti sono molto severe, punibili con l'arresto.
|
|