LAZIO 4X4 - CIOCIARIA OFFROAD
Situata nel Lazio meridionale, la Ciociaria, che durante l'impero romano prese il nome di "Latium novium", ha vissuto il susseguirsi di antiche popolazioni ausoniche, erniche, volsce e sannite. In epoche successive fu occupata dai Longobardi e fu anche un importante centro dello Stato Pontificio. A partire dal XVII secolo, entrava nell'uso comune l'attuale denominazione derivante da una tipica calzatura di cuoio, la "ciocia", usata dai pastori e dai villici nei campi.
ITINERARI TURISTICI E PANORAMICI
Questo itinerario, con oltre 150 km in fuoristrada su mulattiere e tratturi di campagna, ci condurrà sulle orme della mitica Regina Camilla, l'eroica principessa dei Volsci le cui storie sono narrate nell' XI libro dell'Eneide di Virgilio. Tra boschi e pinete dalla Valle del Sacco, giungeremo ai migliori punti panoramici dei monti Ausoni, da dove è possibile ammirare la costa e le isole Pontine.
VISITE STORICHE E CULTURALI
Molte le località interessanti e suggestive attraversate, che potremo visitare: dal caratteristico centro di Castro dei Volsci (Frosinone), splendida rocca circondata da mura megalitiche sulla cima del Montenero, alle spettacolari Grotte di Pastena, vero gioiello tra i vari complessi speleologici italiani. Non mancheranno le curiosità , vecchi empori, il set naturale utilizzato da De Sica per la famosa scena della Loren nel film "La Ciociara" ed alcuni storici ceppi di confine dello Stato Pontificio, ancora posizionati nei siti originali.
PENSIONE COMPLETA E SPECIALITÀ TIPICHE
2 giorni e 1 notte in formula "Tutto Compreso", (pensione completa e bevande a tavola incluse). Il pernottamento è previsto nei migliori agriturismo, hotel o B&B della zona. Ogni pasto sarà occasione per degustare i prodotti tipici della zona tra cui salumi, formaggi vari e la squisita mozzarella di bufala ed altri piatti caratteristici.
ADATTO PER VEICOLI 4X4, QUAD E MOTO ENDURO
Si tratta di un itinerario turistico, in fuoristrada, per tutta la famiglia, adatto a veicoli 4x4, SUV, Quad e Moto da Enduro, anche se perfettamente di serie e con gommatura stradale. Sarà un'emozionante esperienza di guida su itinerari liberi dalla vegetazione (non ci sono rischi per la carrozzeria ed i veicoli). Non occorrono preparazioni o cognizioni particolari, ma solo un veicolo in buone condizioni generali e tanta voglia di socializzare e divertirsi.
GRADO DI DIFFICOLTA'
Questo raid prevede un grado di difficoltà medio/facile, non è richiesta particolare esperienza di guida in fuoristrada ma veicoli in perfetta efficienza meccanica. Facciamo notare che, come descritto, gli itinerari potranno svolgersi fuori dai normali itinerari turistici, dove l'impegno e la collaborazione comune potrà rendersi necessaria. Pertanto, e' indispensabile la ottima condizione psico/fisica di ciascun Partecipante.
Oltre alle partenze previste, in altri week-end o periodi dell'anno è possibile realizzare proposte personalizzate o itinerari particolari, anche con diverse difficoltà tecniche, per gruppi, club o per eventi specifici.
Link informazioni utili sulla Ciociaria:
ciociariaturismo.it